Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Vecchio 28-04-2005, 14:37   #11
Ale2002
Guppy

Città: Roma/Perugia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Ale2002

Annunci Mercatino: 0
Quote:
scusate ma penso che per le piante ci voglia il fondo fertile...
Quote:
e secondo me 200 litri per soli 6 guppy sono troppi...
Ciao, in realtà non è così. Si possono avere ottimi risultati con una vasca senza fondo fertile e tantissime piante vere.
Poi 200 litri per 6 guppy non credo proprio siano troppi. Una vasca in cui confiniamo dei pesci non sarà mai troppo grande e poi 6 guppy aumenteranno ben presto di numero
ciao
Alessandro
Ale2002 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 28-04-2005, 16:29   #12
pisolo
Guppy

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a pisolo

quoto totalmente ale2002
io ho avuto vasche con moltissime piante e niente fondo fertile.
e' chiaro che dovrai apportare del fertilizzante se vuoi vederle esplodere, ma per piante poco esigenti, puoi anche fare senza.
io ho un 100 litri con 1 maschio e 2 femmine di guppy e non so piu' dove metterli.
la prima regola negli acquari e' "un passo alla volta e tanta pazienza", almeno secondo me.
Vecchio 28-04-2005, 20:45   #13
partenoboy
Pesce rosso

Città: Chicago
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a partenoboy

ho rimesso un baby nella vasca per provare... ma sembrava un trenino dietro di lui, tutti a tentare di morderlo.....
partenoboy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2005, 11:13   #14
naturalwolf
Guppy

Città: Casteldaccia
N° Acquari: 4-6
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a naturalwolf

scusate allora...
...e capirai che la vera ambiguità è la vita che viviamo, il qualcosa che chiamiamo essere uomini; e che quel vizio che ti ucciderà non sarà fumare o bere, ma il qualcosa che ti porti dentro cioè vivere...

Francesco Guccini
naturalwolf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2005, 12:51   #15
bonzo76
Ciclide

Città: collegno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4
Foto: 1 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a bonzo76

io tutte le mie vasche le ho senza fondo fertile e come si vede nella firma non ho grossi problemi di crescita
Vecchio 29-04-2005, 13:11   #16
Stefano1963
Ciclide

Città: milano
N° Acquari: 3
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Stefano1963

Scusate ma il fondo si può fertilizzare anche con le palline di concime. Ci vuole un secondo a infilarle nel fondo, a ricoprirle di ghiano e poi a farle a pezzetti facendo pressione sul ghiaino superiore in modo che non si disperdano nell'acqua.
In più fertilizzando il fondo mangiano solo le piante e non le alghe.
Poi con i pecilidi le piante crescono anche senza fertilizzarle troppo: defecano come ippopotami
Vecchio 29-04-2005, 13:51   #17
blicky
Guppy

Città: Desio
N° Acquari: 3
Foto: 21 Albums: 0
Feedback 0/0%

ragazzi non faccio molto testo perchè i guppy ce li ho da poco ma anche nelle vasche asiatiche io non ho fondo fertile, solo sabbia e capsule di fertilizzante da rimettere ogni 6 mesi, poi una volta al mese mette quello liquido, è vero che non ho piante esigenti ma stanno alla grande ( a parte la ceratophillum che è schiattata per un medicinale). Per evitare lo stress sala parto ho tenuto allestita una vaschetta dove far crescere i piccoli e la madre passa in sala parto solo per partorire visto che dei primi due parti in vasca (contemporanei) ho salvato solo 2 piccoli. Cmq ho visto che la sala parto è uno stress non indifferente per i piccoli: tutti i guppy della vasca stavano a cercare di prenderli attraverso la parete di plastica infatti sono giusto reduce da un parto di ieri e volevo chiedere, i due guppy di 3 settimane non rompono ai neo nati vero?
poi è normale che i guppini si mangino le lumachine appena nate (senza guscio ancora) io non li vedo ma le lumachine nella vaschetta diminuiscono se calo la quantità di mangime somministrata ai piccoli
blicky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2005, 14:04   #18
john1983
Avannotto

Città: palermo
Feedback 0/0%

Piante in acquario

Ho letto che molti hanno piante in acquario anche senza fondo fertile...io che ho abbandonato l'idea di mettere piante finte...volevo mettere piante vere,che siano le meno esigenti possibili e che diano riparo ai piccoli...è da premettere che l'acquario ha 200 l netti e già è in funzione quindi svuotarlo sarebbe un po' fastidioso,anche perchè dovrei togliere tutta l'acqua che è d'osmosi
comprata a 5€ ogni venti litri,quindi potete immaginare e il fondo è costituito solo da ghiaietto...Sarei molto grato a chiunque possa darmi una soluzione alternativa....

P.S.Non ho mai avuto a che fare con piante,quindi qualsiasi informazione che possa sembrare superflua a me va benissimo.....

Grazie a presto....
john1983 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
baby , consiglio , guppy , sui
Opzioni
Visualizzazione