Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 30-06-2006, 16:06   #11
@G@
Avannotto

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
aspetta un secondo......ma i badis badis non mangeranno mica anche avannotti e uova?!?!??!
@G@ non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 30-06-2006, 17:09   #12
Cleo2003
Imperator

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da @G@
aspetta un secondo......ma i badis badis non mangeranno mica anche avannotti e uova?!?!??!
si.. infatti

Ma perchè vi ostinate a dire "prendi questo o prendi quello" senza prima dare indicazioni sul pesce che si va a prendere ?
Il badis è sicuramente un pesciolino più piccolo ma è un predatore peggio del botia, in molti casi nn si abitua al cibo secco e mangia lumache (o avanotti ecc ecc) perchè quello trova di vivo in vasca ma per la sua alimentazione e per quella dei botia nn bastano le lumachine
Inoltre un pesce dev'esser adatto all'acquario e agli altri inquilini.. e molto più importante devono esserci i valori giusti per lui!
Niente pesci "risolviqualcosa" ma pesci che ci piace avere in acquario e possono stare nel ns acquario

Per le lumachine: fate ricerca nel forum.. se ne parla spessissimo ma riassumendo: se ne vedi una ce ne son altre, se prendi un botia o un pesce appunto mangia le uova o le lumachine piccole, le altre stan nel filtro o girano indisturbate, se nn si eccede col mangime non prolificano in eccesso e si limitano a mangiare i residui di cibo e alghe che trovano, se volete prenderle cmq finchè nn avete pesci potete provare con le trappole (insalata, pezzo di cibo in rullino fotografico o bottiglia e ritirato su), oppure ogni mattina prima che si accendano le luci tirate su quelle che ci son nel vetro per un periodo..

http://www.acquariofilia.biz/album_pic.php?pic_id=3541
"Le cose sono unite da legami invisibili: non puoi cogliere un fiore senza turbare una stella."
(Galileo Galilei)
Cleo2003 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2006, 17:55   #13
asterix
Ciclide

Foto: 7 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Permettetemi di quotare Bluesky: se hai un'esplosione di lumache l'unica cosa che ti consiglio di introdurre nell'acquario è il tuo dito!!!!

Se ne hai poche le lasci, se ne hai tante le togli e cerchi di togliere il problema alla base: eccesso di cibo la maggior parte delle volte.

E adesso quoto anche un po' Cleo: i pesci forse non è il caso di introdurli per uno scopo o per un altro, l'acquario va studiato per avere un'armonia globale e il senso dell'acquario. Ogni volta che inseriamo qualcosa rischiamo di concatenare macello!
Vecchio 01-07-2006, 10:36   #14
@G@
Avannotto

Feedback 0/0%

hmmm... ok quindi dovrei mettere una piccola foglia di insalata ? Ma dove nel filtro o direttamente nell'aquario???....
Vecchio 01-07-2006, 10:43   #15
StEaLtH³
Pesce rosso

Città: Seregno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a StEaLtH³ Invia un messaggio tramite Skype a StEaLtH³

se vuoi un pò + di comodità su internet ci sono delle trappole da immeggere nell'acquario usando sempre l'esca (l'insalata)!
Vecchio 01-07-2006, 12:45   #16
Cleo2003
Imperator

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da @G@
hmmm... ok quindi dovrei mettere una piccola foglia di insalata ? Ma dove nel filtro o direttamente nell'aquario???....

Mah.. normalmente si usa uno di quei contenitori di rullini fotografici, mettendoci dentro l'esca (insalata, pezzo di zucchina bollito, pezzettino di mangime in pasticche..) e chiudendo con il tappo bucherellato in modo che possano passare, lo si mette sul fondo alla sera e lo si ritira al mattino (con uno spago attaccato).
Altri usano una bottiglietta.. io preferisco pescare dal vetro col retino anche se ora nn lo faccio più da tanto tempo e la quantità di lumachine nn cambia.. le vedo solo quando poto altrimenti nn me ne accorgo neppure

http://www.acquariofilia.biz/album_pic.php?pic_id=3541
"Le cose sono unite da legami invisibili: non puoi cogliere un fiore senza turbare una stella."
(Galileo Galilei)
Cleo2003 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2006, 14:33   #17
@G@
Avannotto

Feedback 0/0%

ci proverò.....

io volevo intraprendere con loro una "lotta biologica", poichè mi secca mettere le mani nell'acquario o buttare veleni......però come detto negli altri post è da egoisti usare dei pesciolini per soddisfare questo tipo di esigenze.

Sarà un po' come andare a pesca.......staserà butterò la trappola......grazie

Vecchio 01-07-2006, 15:09   #18
fqlnws
Plancton

Feedback 0/0%

ciao,

le lumache creano qualche tipo di problema all'acquario? E' vero che si nutrono anche di alghe?

Grazie
fqlnws non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2006, 15:15   #19
StEaLtH³
Pesce rosso

Città: Seregno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a StEaLtH³ Invia un messaggio tramite Skype a StEaLtH³

se sono nel giusto numero fanno bene all'ecosistema! se sono troppe come in tutte le cose fanno male! si nutrono di alghe e avanzi di cibo! sono le spazzine dell'acquario!
Vecchio 01-07-2006, 16:58   #20
cristian loreti
Avannotto

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a cristian loreti

Quote:
Schiacciale, e dai meno cibo ai pesci
anche io sono d'accordo con bluesky.
avevo 2 badis badis ma alla fine il risultato è che dei badis non c'è più traccia e le lumachine sono ancora presenti, quindi affidati alle tue buone mani.
ps. controllando le schede dei pesci ho letto che queste specie si nutrono principalmente di cibo vivo quindi oltre a devastare depositi di uova e qualsiasi altra cosa viva che riescono ad ingerire non ti romane altro che la soluzione delle dita, che è un pò drastica ma efficiente

Tag
lumache
Opzioni
Visualizzazione