Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
PoecilidiPer parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
Se metti un buon filtro, magari esterno e bello pieno di cannolicchi, usi un 'acqua con pochi no3 e metti molte piante a crescita rapida, allora forse potresti anche tenerne qualcuno in più senza rischi. Alla fine il problema del sovraffollamento è l' inquinamento che causa. Ovviamente con qualcuno in più parlo di 5-6 pesci ap massimo tenendo sotto osservazione no2 e 3
Grazie a tutti... un filtro esterno potrei autocostruirmelo così da fare un bel vano per il filtro biologico... i miei 4/5 erano intesi come ha detto thelastwingei.... per l'acqua potrei usare osmosi magari con dei sali ( si può provvedere al fai da te qui? ) oppure vedo quanti ne ho nella nuova abitazione che non ho ancora controllato... comunque credo che come dite molte piante ( devo solo inserire un anubias broadleaf che attualmente ho nel 80 e poi inserirò egeria densa e magari altre veloci... poi vedrò. .. comunque il fattore principale sarà il filtro biologico
per i sali non credo che convenga il fai da te, online se cerchi sali per gh e kh non hanno prezzi alti.
Il filtro se lo sai costruire, puoi provare, oppure te ne prendi uno un po' sovradimensionato, tipo un eden 511, o un pratiko 100 (ma forse questo sarebbe un po' troppo).
Come piante, oltre all'egeria, potresti mettere dell'hygrophila. Oppure in sostituzione dell'egeria ci sarebbero il ceratophillum e la najas, che sono anche meno esigenti (non che l'egeria richieda chissà che cosa)
Si l' egeria ce l'ho con pochi w/l senza ferrilizzanti e cresce in abbondanza.... bho magari ho un pizzico di fortuna... eden 511 lo uso per il pet compay... forse un po troppo... credo di autocostruirlo o almeno provarci...
------------------------------------------------------------------------
Adesso quando traslocherò metto su di nuovo l' 80 litri con tutti i pesci e allestisco questo qua sempre filtro permettendo.... in attesa della maturazione e poi sistemo la popolazione in vasca
Ultima modifica di filippo serino; 05-01-2015 alle ore 15:47.
Motivo: Unione post automatica
Attualmente non so....devo finire l'impianto idraulico a casa nuova e poi vedo i valori... non credo ci sia bisogno di acqua ad osmosi con sali....anche perché alla fine se devo perdere ulteriore tempo per l' aggiunta di sali credo che donerò i guppyni
Non volevo dire che l'egeria fosse esigente, richiede solo un pochini di luce in più rispetto alle altre due.
Il 511 gestisce bene fino a 70-80 litri, quindi non è così esagerato, anche perché il più piccolo 501,inizia ad avere difficoltà sopra i 30
Sisi concordo.... alla fine i filtri eden vanno molto a fortuna..ce chi dice che non basta la portata del filtro... che se non sta a livello non ha abbastanza forza ecc... io da un paio di mesi ce l'ho sotto l' acquario ad un distanza da bordo vasca di circa 1 metro e qualcosa e non mi trovo affatto male.... nel trasloco vedrò di alzarlo leggermenre ma sono molto soddisfatto di questo filtro...sono andato un pò fuori topic...scusate ;)