devis81, mi sembra che ti sia stato detto che il filtro biologico e' da escludere...perche' ci tieni tanto?
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=10404
Le rocce, se puoi, cerca di prenderle migliori possibile...avranno fin dall'inizio un ruolo determinante per la salute della tua vasca!
Io mi orienterei su rocce molto porose e leggere, magari gia' spurgate o per lo meno tenute in una vasca di spurgo da un po di tempo.
Scarterei nel modo assoluto quelle infestate da aiptasie...queste infatti una volta introdotte in acquario,specialmente in numero elevato, ti creeranno non pochi problemi...e' vero che le puoi siringare, ma e' pur vero che non sempre riesci a recuperare i loro resti...con conseguenza di proliferazione .....
Prima di fare un acquisto, informati bene per evitare di buttare via dei soldi..
l'illuminazione del mir 30, se non erro,va opportunamente modificata...ho i miei dubbi sul fatto che tu vuoi aggiungere un attinica alla luce originale, in quanto quest'ultima se non ricordo male, ha una gradazione kelvin che si aggira intorno ai 4500-6000 (adattata per il dolce)...non adatta ai tuoi scopi...meglio orientarti su una 18w 10.000k°o ancora meglio, n° 2 da 18 watt e un attinica da 11

watt..
Per quest'ultima opzione penso che pero' tu non abbia posto sotto al coperchio del mir 30....
Ricorda che poi alla vasca, va aggiunto un sistema di rabbocco automatico per l'acqua evaporata e in estate, almeno una ventola di raffreddamento da far in modo di abbassare la temperatura....il coperchio ti dara' molti problemi...
Un mio consiglio personale se puo' aiutarti e' quello di fare una vasca aperta con
plafoniera applicata ai due bordi e filtro a zainetto esterno....recuperi spazio all'interno della vasca ed hai una vista panoramica anche dall'alto!
Buon lavoro!!!