Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica e allestimento Nanoreef Per parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 21-06-2006, 21:42   #1
devis81
Guppy

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
1° Nanoref

Ciao a tutti sono nuovo di questa sezione anche se è tanto che leggo, ho acquistato dal mio pescivendolo di fiducia il mio primo nanoref sabato scorso. La vasca è un Azoo da 20lt netti, premetrto che me lo ha preparato (allestito) lui ed ecco in che modo:
Vasca 20lt con coperchio
2 PL da 11W (1 da 7000°K e 1 blu)
La vasca ha il filtro interno più quello sottosabbia che però è stato modificato togliendo tutti i materiali filtranti di serie e inserendo dei canolicchi e lana.
1 Pompa di serie da 250Lt/h
1 Pompa da 500Lt/h
Termoriscaldatore da 50W
4,5Kg di roccia prelevata dalla sua vasca avviata 5anni fà
Fondo di spessore abbastanza grosso (lui ha detto che avendo filtro sottosabbia riesce a filtrare meglio)
Acqua prelevata dallo stesso acquario delle roccie e quindi matura.
Mi ha detto di tenerlo per una decina di giorni senza inserire nessun animale anche se possimo dire che è già maturo. Di accendere 1/2 ore al max le luci aumentando fino ad arrivare al giorno dell'inserimento con luce di 9 ore circa piene.
Dopo ciò mi potete dire se ho iniziato col piede buono o sbagliato?
P.S. Il metodo volevo fare quello naturale. Appena riesco posto la foto della vasca
Grazie
devis81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2006, 22:00   #2
Pitone83
Guppy

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Pitone83

ciao e benvenuto!!!prima di tutto leva i filtri creano solo problemi e utilizza solo le rocce vive poi leva la sabbia che potrai mettere dopo qualche mese, anche se l acqua è matura io aspetterei anche un mesetto prima di inserire un animale così che la vasca si stabilizzi bene
Vecchio 22-06-2006, 00:13   #3
devis81
Guppy

Feedback 0/0%

Bè nel filtro cè solo lana per fermare le impurità dei canolicchi(pochissimi) e le resine per fosfati, il fondo non è sabbia ma tipo un ghiaietto misto con gusci di conchiglie(più o meno) ma comunque anch'esso prelevato dalla stessa vasca.
Vecchio 22-06-2006, 00:27   #4
zefiro
Discus

L'avatar di zefiro

Città: Messina
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a zefiro

NO cannolicchi
NO lana
NO sottosabbia
OK per le roccie
OK per il metodo naturale
La luce incomincerei a darla dal 10° giorno due orette..poi gradadamente dato trattasi di rocce mature..
sabbia finissima NO ghiaietto..
per il resto la luce io avrei messo 10000 + blu
movimento ok..

Zefiro

"In casa mia anche il cane è nervoso"
zefiro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2006, 18:41   #5
firstbit
Discus

Feedback 0/0%

svuota tutti i filtri... fanno solo danni nel marino!

se vuoi puoi lasciare le resine per i PO4 al massimo...
3. Accogliere le opinioni altrui senza voler imporre le proprie.
firstbit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2006, 19:55   #6
devis81
Guppy

Feedback 0/0%

Ho svuotato tutti i filtri e i canolicchi come mi avete detto voi, ora mi chiedevo una cosa, se al posto di tutto ciò mettessi frammenti di roccia viva potrebbe essere fattibile?Bè ora sò che vi metterete le mani nei capelli per ciò che ho detto, ma da vero neofita per i nano accetto tutto. Vi dico ciò perchè è una vasca un pò sfigata, e mi rendo conto che ho fatto una cavolata ad acquistarla, si tratta di una vasca della azoo dove per tutta la larghezza della vasca (38cm) si trova il filtro per una profondità di 6cm (il quale mi porta via tantissimo spazio per le rocce e per fare una bella rocciata ho dovuto un po rinunciare a profondità ed estetica).
Altra cosa, visto che sia acqua, rocce e fondo provvengono da una bellissima vasca avviata da anni e senza presenza di malessere ne alghe infestanti, il negoziante mi ha detto che posso iniziare ad introdurre i primi invertebrati dopo una decina di giorni, voi che dite? posso ascoltrarlo?sono tre anni che mi rifornisco da lui mi sembra affidabile, visto che fino ad ora mi ha aiutato nei miei due dolci e sono una meraviglia e mai avuto problemi. Però ascoltare più persone, e molto esperte come voi, è sempre utile.
Spero mi possiate aiutare, visto che ho fatto la ca****a con la vasca(e non intendevo sostituirla in quanto mi sembra ottima per tante altre cose, del tipo ballast elettronici, ventoline per raffreddare, ventolina nel vano luci per estrarre calore quando sono accese, il vano filtro per nascondere tutte le apparecchiature) non voglio farla con il resto.
Vecchio 25-06-2006, 21:53   #7
firstbit
Discus

Feedback 0/0%

le rocce vive sbriciolate nel filtro sarebbero esattamente come un normalissimo biologico per cui l'ipotesi è da escludere

per l'immissione... devi tener conto che, per quanto possa provenire tutto da una vasca superavviata, le varie componenti passeranno, probabilmente, da condizioni di inquinamento basso a condizioni di inquinamento ben più alto (se non altro tu non hai uno skimmer mentre, presumo, chi ti ha dato acqua e rocce sì!). Inoltre l'apparente assenza di alghe non significa necessariamente che questi organismi non siano presenti in minima parte. Molto probabilmente, anzi, nella vasca da cui provengono le rocce vivevano anche degli erbivori che giornalmente spazzolavano ben bene tutto l'arredamento.

Insomma secondo me puoi, magari, accelerare un po' la maturazione ma inserire gli animali dopo solo dieci giorni mi sembra un po' azzardato.
Vecchio 25-06-2006, 23:19   #8
devis81
Guppy

Feedback 0/0%

Quindi quanto tempo pensi che possa passare all'inizio dell'inserimento dei primi animali?
Vecchio 26-06-2006, 15:06   #9
firstbit
Discus

Feedback 0/0%

io ti direi di fare almeno una settimana di buio e poi di partire gradualmente con l'illuminazione...

fai una settimana con due ore di luce e poi aumenti di circa un'ora e mezza a settimana fino ad arrivare a 9 ore totali (11 se hai anche alba e tramondo).

dopo di che effettuerai il primo cambio in ragione del 20% dell'acqua e, se i valori sono tutti ok, potrai cominciare ad inserire i primi ospiti.
Vecchio 26-06-2006, 20:15   #10
devis81
Guppy

Feedback 0/0%

Qindi da domani si può iniziare ad illuminare. Ed inizio col fare accendere 30min. prima la blu poi la bianca per poi fare spegnere la bianca dopo un'ora e dopo 30min. la blu ok? Oggi però da una roccia è apparsa una cosa e mi pare sia un'aptasia sicuramente era attaccata all'ultima roccia che ho inserito e che era stata prelevata da un'altra vasca (non la stessa di dove sono state prese tutte le altre) come devo comportarmi?sono dannose?
Rispondi

Tag
nanoref