No! sciacqualo solo un po sotto acqua corrente e fallo asciugare per bene e po conservatelo nel caso tu ne habbia bisogno e mi auguro di no, dato che il vero e unico scopo del carbone attivo è filtrare i medicinali dopo un trattamento, cosa che comunque va fatto con una conoscenza di background non indifferente, in ogni caso il giallo dall'acqu dovrebbe smorzartelo parecchio.
Tieni anche presente che il carbone attivo ha una propria autonomia, immaginalo come una spugna assorbe sostanze finchè può, quindi anche il capire quando è ancora buono o meno non è sempre facile, ma in ogni caso per eliminare un po di giallino non lo consumi un granchè.
Mi sono dimenticato di dirti che molto probabilmente il tronco che hai fatto bollire e reinserirai nell'acquario a distanza di qualche giorno dai 2 ai 6 giorni molto probabilmente ti creerà una specie di patina/mucillaggine bianca intorno al tronco che potrebbe anche svilupparsi sulla sabbia, se cio accadesse rimuovi il tronco molto delicatamente per non far andare in giro la mucillaggine e sciaqualo sotto acqua corrente togliendo la "gelatina" con le mani mi raccomando non grattare e non usare spugne, rimetti il tronco in acqua e se si ripresenta rifai lo stesso procedimento, potrebbe capitarti per 2-3 volte consecutive, invece per quella nella sabbia non ci puoi fare molto, nel senso ceh se la vasca fosse matura puoi semplicemente aspirarla col tubo con cui cambi l'acqua ma nel tuo caso non è saggio togleire acqua, se riesci prova a togleirla con le mani a costo di buttare anche via una piccolissima parte di sabbia, mi raccomando non interrarla
Ti ricordo nuovamente che la vasca dovrà girare 1 mese senza alcuna forma di vita, i batteri li hai usati come da bugiardino ? Io sovente li uso così:
Riempimento della vasca, quando tutto è appena stato "creato"
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
la vasca è piena e il filtro ha tutti i materiali filtranti, io personalmente uso solo canolicchi ultra porosi tipo (spirolax della sera) e lo riempo più che possso, infine lascio una parte relativaemnte piccola per la lana che svolge solo la parte meccanica, (ma che in realtà svolgerà anche quella biologica, ma in modo del tutto involontario). quindi in genere io faccio partire la vasca con termostato impostato a 22° giusto per tenere una minima ed accellerare il ciclo batterico, in base a quanto sono stato bravo e/o la sabbia habbi intorpidito l'acqua lascio girare il tutto così, appena l'acqua è diventata più limpida (non di certo cristallina) semplicemente limpida che ci si vede dentro, in genere basta un giorno, tolgo la lana, quindi sono in una situazione dove ho il filtro con i soli canolicchi, a quel punto metto il biocondizionatore dosato il doppio del litraggio netto della vasca che volendo si può mettere anche prima ma io preferisco metterlo in questa fase, aspetto un'ora o due, metto i batteri secondo bugiardino aspetto una settimana e ne metto altro però in metà dose. Ogni tot giorni prendo del mangiare e lo sbricciolo direttamente nel filtro che se hai seguito tutti i passaggi è senza lana e così ci rimane fino a maturazione completa. Quando la vasca ha girato per almeno 1 mese, procedo con l'inserimento dei pesci partendo quando possibile da quelli più resistenti, ci sono comunque specie come ad esempio i Discus in cui 1 mese di maturazione non sono sufficenti. Nel periodo di manutenzione io preferisco anche integrare le piante ed analizzare le ore di luce e fertilizzazione necessari.
Un'altra cosa tipica della vasche avviate è l'esplosione di diatomee nella seconda settimana, dipende tanto da caso a caso, svariati sono i fattori, luce esterna, fondo.. in ogni caso anceh se non è bella da vedere ti sarà molto facile rimuoverla ma partendo con delle piante a crescita veloce puoi ridurre molto questo inconveniente, se ti capita non allarmarti, ma dove riesci toglile dai vetri e dalle piante, e una patina marrone che facilmente puoi cacciare con le mani dalle piante e con una carta di credito sui vetri, movimenti solo dall'alto verso il basso cercando di non arrivare mai alla sabbia, MAI e poi MAI dal basso verso l'alto, tenedo la carta più aderente possibile al vetro per evitare che ci finiscano granelli o parti in sospensione, la devi usare come un raschietto
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
è più facile a farsi che a dirsi