Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 18-10-2014, 20:30   #11
everiday
Bannato

Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a everiday

Annunci Mercatino: 0
Me lo dice l'esperienza e se per te non è sufficente lo capisco ma per ma le cose non cambiano.

E' altrettanto vero quello che dici sui valore delle specie ma le guide e testi a cui fai tesoro fanno rifermento a molto tempo fa e dalle condizioni rilevate in natura dove i pesci che noi abbiamo in acquario di natura hanno ben poco, gli allevamenti sono ben diversi e i pesci che negli ultimi 5 anni sono nei negozi sono quasi tutti allevati a PH 7 per quasi tutte le specie

A dimenticavo.. stavamo per sviare la vera richiesta di aiuto perdendoci in frivole chiacchere, il carbone attivo lascialo per il giusto tempo necessario a togliere l'ambratura dell'acqua e toglilo appena possibile, ricordati che sta facendo maturare la vasca e che quindi non devi assolutamente fare cambi d'acqua prima di un mese

Ultima modifica di everiday; 18-10-2014 alle ore 20:49.
everiday non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 19-10-2014, 00:03   #12
felix92
Protozoo

Città: Cosenza
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Si si appena schiarisce lo levo.
Ps: va buttato se lo uso solo una settimana?
felix92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2014, 00:16   #13
malù
Stella marina

L'avatar di malù

Città: Biella
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 4
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Sposto la discussione nella sezione corretta
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2014, 01:30   #14
everiday
Bannato

Feedback 0/0%

No! sciacqualo solo un po sotto acqua corrente e fallo asciugare per bene e po conservatelo nel caso tu ne habbia bisogno e mi auguro di no, dato che il vero e unico scopo del carbone attivo è filtrare i medicinali dopo un trattamento, cosa che comunque va fatto con una conoscenza di background non indifferente, in ogni caso il giallo dall'acqu dovrebbe smorzartelo parecchio.
Tieni anche presente che il carbone attivo ha una propria autonomia, immaginalo come una spugna assorbe sostanze finchè può, quindi anche il capire quando è ancora buono o meno non è sempre facile, ma in ogni caso per eliminare un po di giallino non lo consumi un granchè.

Mi sono dimenticato di dirti che molto probabilmente il tronco che hai fatto bollire e reinserirai nell'acquario a distanza di qualche giorno dai 2 ai 6 giorni molto probabilmente ti creerà una specie di patina/mucillaggine bianca intorno al tronco che potrebbe anche svilupparsi sulla sabbia, se cio accadesse rimuovi il tronco molto delicatamente per non far andare in giro la mucillaggine e sciaqualo sotto acqua corrente togliendo la "gelatina" con le mani mi raccomando non grattare e non usare spugne, rimetti il tronco in acqua e se si ripresenta rifai lo stesso procedimento, potrebbe capitarti per 2-3 volte consecutive, invece per quella nella sabbia non ci puoi fare molto, nel senso ceh se la vasca fosse matura puoi semplicemente aspirarla col tubo con cui cambi l'acqua ma nel tuo caso non è saggio togleire acqua, se riesci prova a togleirla con le mani a costo di buttare anche via una piccolissima parte di sabbia, mi raccomando non interrarla

Ti ricordo nuovamente che la vasca dovrà girare 1 mese senza alcuna forma di vita, i batteri li hai usati come da bugiardino ? Io sovente li uso così:
Riempimento della vasca, quando tutto è appena stato "creato" la vasca è piena e il filtro ha tutti i materiali filtranti, io personalmente uso solo canolicchi ultra porosi tipo (spirolax della sera) e lo riempo più che possso, infine lascio una parte relativaemnte piccola per la lana che svolge solo la parte meccanica, (ma che in realtà svolgerà anche quella biologica, ma in modo del tutto involontario). quindi in genere io faccio partire la vasca con termostato impostato a 22° giusto per tenere una minima ed accellerare il ciclo batterico, in base a quanto sono stato bravo e/o la sabbia habbi intorpidito l'acqua lascio girare il tutto così, appena l'acqua è diventata più limpida (non di certo cristallina) semplicemente limpida che ci si vede dentro, in genere basta un giorno, tolgo la lana, quindi sono in una situazione dove ho il filtro con i soli canolicchi, a quel punto metto il biocondizionatore dosato il doppio del litraggio netto della vasca che volendo si può mettere anche prima ma io preferisco metterlo in questa fase, aspetto un'ora o due, metto i batteri secondo bugiardino aspetto una settimana e ne metto altro però in metà dose. Ogni tot giorni prendo del mangiare e lo sbricciolo direttamente nel filtro che se hai seguito tutti i passaggi è senza lana e così ci rimane fino a maturazione completa. Quando la vasca ha girato per almeno 1 mese, procedo con l'inserimento dei pesci partendo quando possibile da quelli più resistenti, ci sono comunque specie come ad esempio i Discus in cui 1 mese di maturazione non sono sufficenti. Nel periodo di manutenzione io preferisco anche integrare le piante ed analizzare le ore di luce e fertilizzazione necessari.

Un'altra cosa tipica della vasche avviate è l'esplosione di diatomee nella seconda settimana, dipende tanto da caso a caso, svariati sono i fattori, luce esterna, fondo.. in ogni caso anceh se non è bella da vedere ti sarà molto facile rimuoverla ma partendo con delle piante a crescita veloce puoi ridurre molto questo inconveniente, se ti capita non allarmarti, ma dove riesci toglile dai vetri e dalle piante, e una patina marrone che facilmente puoi cacciare con le mani dalle piante e con una carta di credito sui vetri, movimenti solo dall'alto verso il basso cercando di non arrivare mai alla sabbia, MAI e poi MAI dal basso verso l'alto, tenedo la carta più aderente possibile al vetro per evitare che ci finiscano granelli o parti in sospensione, la devi usare come un raschietto è più facile a farsi che a dirsi
Vecchio 19-10-2014, 13:25   #15
Asterix985
Discus

L'avatar di Asterix985

Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da everiday Visualizza il messaggio
Me lo dice l'esperienza e se per te non è sufficente lo capisco ma per ma le cose non cambiano.

E' altrettanto vero quello che dici sui valore delle specie ma le guide e testi a cui fai tesoro fanno rifermento a molto tempo fa e dalle condizioni rilevate in natura dove i pesci che noi abbiamo in acquario di natura hanno ben poco, gli allevamenti sono ben diversi e i pesci che negli ultimi 5 anni sono nei negozi sono quasi tutti allevati a PH 7 per quasi tutte le specie

A dimenticavo.. stavamo per sviare la vera richiesta di aiuto perdendoci in frivole chiacchere, il carbone attivo lascialo per il giusto tempo necessario a togliere l'ambratura dell'acqua e toglilo appena possibile, ricordati che sta facendo maturare la vasca e che quindi non devi assolutamente fare cambi d'acqua prima di un mese
Scusa ma qua' ci sono diverse persone che allevano i ram e io stesso ne ho allevati ma la vita media di tre mesi e' veramente una cosa non vera .
Certo se la filosofia e' quella di tenerli in acquario "con l'acqua che c'e'" senza fare test dell'acqua poi capisco che possano vivere poco dato che sono abbastanza delicati .

Non e' da 5 anni che vengono allevati a ph 7 o superiore ma molto di piu' comunque mettiamo anche che siano 50 anni milioni di anni di evoluzione non si cancellano in qualche anno di selezione .

Ultima modifica di Asterix985; 19-10-2014 alle ore 14:21.
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2014, 13:59   #16
everiday
Bannato

Feedback 0/0%

Va bene abbiamo pareri discordanti questo si è capito, ma la vogliamo finire ? o continuiamo a fare OFF TOPIC ?
Potrei parlare per ore e tu per ore puoi contraddirmi che senso ha tutto questo ?
Se vuoi intervenire intervieni inerente alle richieste di aiuto esprimi pur eil tuo parere ma legato al motivo principale e l'attuale situazione delle cose, siamo arrivati alla maturazione del filtro, trattamento del primo periodo ed eventuale trattamento dei legni.. se hai qualcosa da aggiungere oltre quello che ho scritto che magari non ti va bene fallo pure ma rimanendo sull'argomento principale base..
GRAZIE
Vecchio 19-10-2014, 14:18   #17
malù
Stella marina

L'avatar di malù

Feedback 0/0%

everiday l'obiezione di Asterix è legittima......quando si scrive, occorre tener presente che le discussioni vengono lette anche da neofiti.
Anche se scrivendo si "divaga" dal tema principale, i contenuti devono essere corretti e, se si tratta di opinioni, anche discussi.

Per quanto riguarda l'adattamento:
http://www.acquaportal.it/_archivio/...i-3/valori.asp
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Asterix985 Piace questo post
Vecchio 19-10-2014, 14:18   #18
Asterix985
Discus

L'avatar di Asterix985

Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Ma se scrivi cose sbagliate qualche duno deve pur dire che non sono esatte perche' se no persone che non hanno esperienza le prendono per vere .
Purtroppo in questi giorni in molti non ci sono perche' sono al pet festival ma credo e spero che quando leggeranno certe tue risposte diranno la loro .

Tu hai parlato dei ram o di altri pesci come possibili ospiti dell'acquario di felix e io in base a quello ti sto' rispondendo , non siamo off topic .

Anche sul fatto di sciacquare il carbone e riutilizzarlo e' la priam volta che lo sento , si utilizza e nel caso dell'amico quando l'acqua sara' limpida o non fara' piu' effetto il carbone .. lo sostituira' semplicemente .

Cioe' quello scrivi viene poi fatto da chi chiede consiglio quindi e' un bene che ci siano piu' pareri e anche tu magari cambi idea su alcune cose che ritieni giuste e invece non lo sono .

Scusa abbiamo risposto assieme malu' .

Ps bello il link malu' !!
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2014, 14:20   #19
malù
Stella marina

L'avatar di malù

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da malù Visualizza il messaggio
everiday l'obiezione di Asterix è legittima......quando si scrive, occorre tener presente che le discussioni vengono lette anche da neofiti.
Anche se scrivendo si "divaga" dal tema principale, i contenuti devono essere corretti e, se si tratta di opinioni, anche discussi.

Per quanto riguarda l'adattamento:
http://www.acquaportal.it/_archivio/...i-3/valori.asp
Asterix......mi riquoto
Vecchio 19-10-2014, 18:39   #20
felix92
Protozoo

Città: Cosenza
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Primo acquario: avviamento 55lt

Vi sono grato dell'aiuto ricevuto, ma alcune volte mi sembra di chiedere cose banali per poi ritrovarmi risposte che alla fine mi aiutano poco, non è una critica ma vi chiedo per cortesia di non divagare troppo. Altrimenti invece di togliermi i dubbi me ne vengono ancora di più. Grazie a tutti e ripeto non è una critica :)
felix92 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
55lt , acquario , avviamento , primo
Opzioni
Visualizzazione