Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Vecchio 14-10-2014, 22:14   #11
mc2
Ospite

Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da pomodorodimare Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da thelastwingei Visualizza il messaggio
altrimenti rilancio dicendo:ma inserire delle cryptocotocoryne?
Una specie di crypto che mi piace molto è la wendtii "green" !

Comunque issabaciccia riconsidera anche la Najas.. che cresce praticamente anche nelle fogne !!
eh ma a quel punto avrebbe il problema estetico della potatura:non può nemeno decidere di potare e ripiantare ogni volta,visto il poco spazio di lavoro per quello continuo a sostenere la tesi delle piante striscianti

Guarda, pomodorodimare, la Najas io la ho, ma credimi se ti dico che parlare di potatura è un concetto astratto con questa pianta.. nel senso che se anche la strappi come se fosse la peggiore erbaccia, quando ha radicato, è capace di rispuntare subito dopo dai pochi getti rimasti..
I pro di questa specie superano i contro..
anzi, se devo essere sincero, avendole avute entrambe, la preferisco di molto anche alla Ceratophyllum !!
  Rispondi quotando

Vecchio 14-10-2014, 23:40   #12
pomodorodimare
Pesce rosso

Città: massa
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4 + laghetto
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
altrimenti rilancio dicendo:ma inserire delle cryptocotocoryne?
Una specie di crypto che mi piace molto è la wendtii "green" !

Comunque issabaciccia riconsidera anche la Najas.. che cresce praticamente anche nelle fogne !!
eh ma a quel punto avrebbe il problema estetico della potatura:non può nemeno decidere di potare e ripiantare ogni volta,visto il poco spazio di lavoro per quello continuo a sostenere la tesi delle piante striscianti

Guarda, pomodorodimare, la Najas io la ho, ma credimi se ti dico che parlare di potatura è un concetto astratto con questa pianta.. nel senso che se anche la strappi come se fosse la peggiore erbaccia, quando ha radicato, è capace di rispuntare subito dopo dai pochi getti rimasti..
I pro di questa specie superano i contro..
anzi, se devo essere sincero, avendole avute entrambe, la preferisco di molto anche alla Ceratophyllum !!

scusami,ci sta che mi sia espresso male.anche io ne ho avuta e ne ho tuttora,il problma che sollevavo è proprio il fatto che essendo così invasiva,le potature(per mantenerla coprente in tutta la parete),dovrebbero essere costanti,e che se nel caso,metti viene lunga 15 cm,e te ne servono 10,tagliarne 5 e poi ripiantarla poteva,e dico poteva,essere scomodo.però è anche vero che un minimo di complicazioni ci sono,avendo un acquario di design(che cresca sempre,dovunque,comunque e faccia la sua figura non era messo in discussione)
e la ceratophyllum la odio,a pelle,quindi a quel punto preferisco la najas
pomodorodimare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2014, 00:37   #13
issabaciccia
Avannotto

L'avatar di issabaciccia

Città: Lessona (BI)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 20 litri red cherry e multidentata; 180 litri betta, crossochelius siam e puntius titteya
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

questa è la mia vaschetta prima dell'ultima modifica al layout. ora tutte le anubias (barteri e due nane) sono al centro, sul retro.... l'idea della crypto mi intriga...ma non verrà troppo grande??' con l'acquario chiuso non ridchio di vederla perennemente piegata???
issabaciccia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2014, 07:13   #14
pomodorodimare
Pesce rosso

Città: massa
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4 + laghetto
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 5/100%

Originariamente inviata da issabaciccia Visualizza il messaggio

questa è la mia vaschetta prima dell'ultima modifica al layout. ora tutte le anubias (barteri e due nane) sono al centro, sul retro.... l'idea della crypto mi intriga...ma non verrà troppo grande??' con l'acquario chiuso non ridchio di vederla perennemente piegata???
scusami per il ritardo ma devo dormire ogni tanto,purtroppo
mi fai venire il dubbio:stavo guardando uno dei miei acquari,e quelle che dovrebbero essere Cryptocoryne wendtii brown,non sono +alte di diciamo un 10 cm...in compenso si sono riprodotte parecchio e hanno fatto un bel cespuglio.ho anche ricontrollato nelle foto e sono quasi sicuro che siano loro.ad ogni modo,nel tuo caso,comunque non verranno mai grandissime,sia perchè la luce del tuo acquario 'ho sempre trovata un pò strana e poco omogenea,poi perchè comunque lo scambio gassoso è quello che è,quindi la crescita in generale è abbastanza rallentata.se posso permettermi...legare alle noci del muschio? prova a cercare foto simili: è molto ma molto + naturale e bello vedere una collinetta verde con il buco frontale che non la noce nuda e cruda, ma anche lì De gustibus non est disputandum
pomodorodimare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2014, 11:08   #15
mc2
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
Giusto, il muschio è d'obbligo quando si parla di caridine e neocaridine..
  Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2014, 18:56   #16
issabaciccia
Avannotto

L'avatar di issabaciccia

N° Acquari: 20 litri red cherry e multidentata; 180 litri betta, crossochelius siam e puntius titteya
Feedback 1/100%

divagando sul tema...
e se volessi inserire una pianta rossa, senza fondo fertile, né co2, mi sembra di aver capito sia praticamente impossibile....o almeno, dovrei aggiungere settimanalmente ferro (ma ho le caridine, che morirebbero tutte)...sbaglio??
e come chicca, l'ennesimo negoziante disinformato o disonesto : in un negozio vicino casa trovo una bellissima FITTONIA RED, chiedo al pescivendolo che mi dice essere una pianta poco esigente e perfetta per il mio caso (poco spazio in altezza e larghezza, luci sottodimensionate e mancanza di co2 e fondo fertile)....ero tentato ma aspetto di arrivare a casa e scopro....
http://acquariofiliaconsapevole.it/p...alustri_ivanov
è una pianta per paludari e va coltivata emersa, sommersa marcisce in meno di due settimane!!!!
ma andasse a vendere il pesce al mercato!!
Vecchio 16-10-2014, 19:01   #17
mc2
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
Le rosse richiedono tutta una serie di condizioni per poter prosperare al meglio (luce intensa, CO2, fondo fertile, fertilizzazione in colonna regolare, ecc.).. nel tuo caso non credo sia fattibile..
Per quanto riguarda il resto... lasciamo perdere..
  Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2014, 19:10   #18
issabaciccia
Avannotto

L'avatar di issabaciccia

Feedback 1/100%

come promesso ecco l'attuale layout del mio fluval edge 23
giusto per rendere l'idea degli spazi (limitati) che ho!
Vecchio 16-10-2014, 19:16   #19
mc2
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
Provo a chiederti una cosa..
se al posto delle due noci mettessi dei cespuglietti di cryptocoryne (magari wendtii "green") con qualche tabs fertilizzante nel fondo.. loro non richiedono luce intensa e nemmeno CO2..
Otterresti più piante, più spazio e meno ingombro..pensaci..
  Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2014, 21:21   #20
issabaciccia
Avannotto

L'avatar di issabaciccia

Feedback 1/100%

http://www.nanofish.it/portal/le-sch...ditii-var.html

ma non richiede fertilizzazione e co2 ???

Tag
crescita , edge , fluval , nel , piante , rapida
Opzioni
Visualizzazione