Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Vecchio 13-10-2014, 23:47   #11
Detux
Avannotto

L'avatar di Detux

Città: San Donato Milanese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si esatto... in foto però non si nota ma persiste una sorta di pulviscolo finissimo che rende l'acqua leggermente torbida, come se fosse rimasto un residuo dell'esplosione batterica iniziale. Il problema è che questo materiale non si deposita e non viene aspirato dal filtro, proprio non ci arriva alla bocca di aspirazione, resta li fluttuante in vasca. da qui l'idea di andarlo ad aspirare e filtrare "artigianalmente" come indicato prima.
Oppure altra strategia di immediata attuazione potrebbe essere quella di spostare la bocca di aspirazione del filtro praticamente in centro vasca per un periodo più o meno lungo a seconda dell'efficacia... le sto pensando tutte ma proprio quella sospensione non la sopporto!!!
Detux non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 13-10-2014, 23:52   #12
michele
Moderatore

L'avatar di michele

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 69 Albums: 0
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 334
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Se è una nebbia non penso che puoi filtrarla nel modo che dici, se sono particelle visibili singolarmente a occhio nudo allora può funzionare. Eccezionalmente, anche se sono prodotti che non mi piacciono, puoi anche impiegare in piccole dosi e controllando la durezza dell'acqua anche qui chiarificanti liquidi se non si tratta di batteri... giusto per vedere se il problema si attenua.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2014, 00:03   #13
Detux
Avannotto

L'avatar di Detux

Feedback 0/0%

Ok, vado a sistemare il sistema di aspirazione, lo lascio lavorare tutta notte e tutto domani se server e vedo come va...
Se anche così non risolvo passo al piano B con drenaggio e filtrazione artigianale dell'acqua.
Ho una mezza convinzione che quel materiale in sospensione sia un residuo della muffa che durante la maturazione ha ricoperto le radici e che poi si è addensata sempre di più fino a staccarsi e disperdersi.
Più avanti effettuerò anche delle sifonature ma per ora mi hanno consigliato di non farlo.
Ti aggiorno appena vedo se funziona!
Grazie
Vecchio 14-10-2014, 23:18   #14
Detux
Avannotto

L'avatar di Detux

Feedback 0/0%

Allora la situazione dopo 24 ore non sembra migliorare. Il pulviscolo persiste. Credo che dovrò filtrare l'acqua artigianalmente per ripulirla un po'. Ma volevo chiedervi: é possibile che le spugne del filtro meccanico dopo questa prima fase di avviamento siano sporche a tal punto da non trattenere altro materiale? Necessitano di una pulizia?
Vecchio 14-10-2014, 23:30   #15
michele
Moderatore

L'avatar di michele

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 69 Albums: 0
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 334
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Se fossero così intasate avresti una visibile diminuzione della portata della pompa del filtro. Magari c'è qualcosa che non va nella sistemazione dei vari materiali filtranti.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2014, 23:48   #16
Detux
Avannotto

L'avatar di Detux

Feedback 0/0%

Il flusso mi sembra sufficientemente potente. Il materiale filtrante l'ho installato come da istruzioni, ho solo aumentato il numero dei cannolicchi nei cestelli dedicati. Quando dici "nella sistemazione dei materiali filtranti" a cosa ti riferisci? Il mio filtro è un Pratiko200 NG è praticamente lo forniscono già allestito...
Vecchio 15-10-2014, 07:57   #17
GTX
Pesce rosso

L'avatar di GTX

Città: Genzano di Roma
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 29
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

ciao, volevo sapere se percaso usi acqu di rubinetto per l'acquario. sE SI controlla i silicati......sono la base per le alche silicee (diatomee) che appunto lasciano in sospenzione il loro scheletro.
Vecchio 15-10-2014, 22:05   #18
Detux
Avannotto

L'avatar di Detux

Feedback 0/0%

Ciao Gtx, si uso solo acqua di rubinetto per ora. Considera però che non ho ancora fatto nemmeno un cambio parziale. L'acqua che ho ora é ancora quella del primo riempimento, credo che questo pulviscolo si possa eliminare solo con più cambi parziali... Quali test devo fare per vedere i silicati?
Vecchio 16-10-2014, 14:58   #19
GTX
Pesce rosso

L'avatar di GTX

Città: Genzano di Roma
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 29
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

il test SIO2, io l'ho preso della JBL............comunque in fase di maturazione il sistema non e' stabile pertanto meglio aspettare la maturazione per iniziare a giocare con i parametri....magari ti risparmi anche i soldi del test.
Vecchio 16-10-2014, 17:49   #20
Detux
Avannotto

L'avatar di Detux

Feedback 0/0%

Ma il pulviscolo che resta in sospensione, quello finissimo per intenderci, che si vede solo con i neon accesi (a luce spenta l'acqua è limpida!) si genera costantemente perchè si tratta di batteri che non si depositano o sono gli arredi e le piante che rilasciano materiale? se così fosse, in teoria, a forza di cambi d'acqua parziale dovrei risolvere questo problema frustrante!!! Dai, tutti gli acquari che vedo dopo un po' sono limpidissimi!!!
Rispondi

Tag
acquario , pulviscolo
Opzioni
Visualizzazione