Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 29-05-2014, 08:18   #1
Er Bestia
Avannotto

L'avatar di Er Bestia

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cianobatteri: cause? procedura per riaccendere luci?

Ciao a tutti ragazzi,dopo un periodo di assenza ritorno e vi pongo un problema:

nell'ultimo paio di mesi,essendo stato impicciatissimo con la scuola ho tralasciato il mio carissimo acquario e con gran dispiacere vedevo le alghe che crescevano sempre di più sul vetro. Ora,da un mesetto a questa parte ci si sono messi pure quei maledetti cianobatteri che mi hanno ricoperto l'acquario.. anzi,avevano! eh già,con il buio ne ho levati un buon 95%!

ora però sto cercando prima di tutto di individuare le cause..

ho effettuato le misurazioni dei valori prima di tenerlo al buio (non ho tutti i test però)
pH 7.5
kH 5 (in gradi tedeschi)
gH test ahimè scaduto.. sono arrivato a 35 gocce e il colore era sempre uguale..
NO2 0 mg/l
NO3 0 mg/l
Temperatura 30°C

i valori che mi risultano sospetti sono
-il pH,che secondo me è un po' troppo alto e potrebbe aver favorito lo sviluppo dei ciano.
-gli NO3 a 0,che non so se siano sintomo di piante che assorbono bene e tutto o di carenze di fertilizzazione e/o cambi acqua poco frequenti dato che con due mesi purtroppo manco uno ne ho fatto (ho crypto e anubias e l'anubias è un po' che mostra segni di cedimento,quindi sospetto sia la seconda opzione).
-la temperatura! ho il termostato regolato al minimo e il termometro segna 30°.. non fa così caldo questi giorni! ora ho staccato il termostato e stiamo a vedere...

questi tre fattori possono essere la causa dei ciano?
ne ho individuato un querto ed è la luce della finestra che arriva sul lato corto e proprio ieri l'ho schermato,così almeno questo l'ho risolto.

ora ho preso un prodotto di cui mi hanno anche fatto toccare con mano l'efficacia, si chiama CYANO e credo abbia una selezione di ceppi batterici che servano a togliere i viveri ai cianobatteri. Ieri ho fatto una pallina come da istruzioni e l'ho messa nel filtro, poi ho messo anche i carboni attivi per depurare un po' l'acqua nel caso ci fosse qualche schifezza dovuta ai cambi poco frequenti di quest'ultimo periodo.

adesso le soluzioni per iniziare a riaccendere la luce sono le seguenti:

SOL 1:
- aspiro i ciano vivi e morti e residui di foglie morte (purtroppo è rimasta solo una foglia dell'anubias e le radici sono pe metà marce) e colgo l'occasione per raschiare quelle due alghette che ho sul vetro
- cambio acqua e inserimento piccola porzione di nitrivec
- accendo la luce con 2:30h di fotoperiodo per una settimana e poi alzo di mezz'ora alla settimana

SOL 2:
- aspiro i ciano vivi e morti e residui di foglie morte e raschio alghe sul vetro
- accendo la luce con 2:30h di fotoperiodo per una settimana e poi alzo di mezz'ora alla settimana
- cambio acqua e inserimento piccola porzione di nitrivec

la soluzione 2 mi sembra più indolore verso le piante,mentre la 1 credo sia quella che mi permetterebbe di scongiurare ogni ritorno dei ciano nei primi giorni di "riavvio"

la fertilizzazione la riprenderò una settimana dopo il riavvio con uno spruzzo ogni 7 giorni di Ada Green Brighty step2 e tornerò a pieno regime solo dopo aver raggiunto le 8 ore di fotoperiodo

voi che mi dite?
Er Bestia non è in linea   Rispondi quotando

Tag
cianobatteri , luci , procedura , riaccendere
Opzioni
Visualizzazione