Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
Ripesco, purtroppo ci siamo di nuovo. Da qualche giorno un altro platy ha un brutto aspetto, e questa sera l'ho trovato accasciato sul fondo con il respiro piuttosto affannato.
A cosa può esser dovuto? Anche questo fino a ieri ha mangiato senza particolari difficoltà, e le feci non presentavano niente di strano.
Credo che l'aspetto così magro sia dovuto al malessere ed alla coda a spillo, dal momento che in questi giorni ho avuto un occhio di riguardo per lui e mi sono accertato che mangiasse ogni giorno senza sputare il cibo.
Per ciò che riguarda l'alimentazione uso granulare o scaglie Sera per poecillidi, verdure sbollentate (carote, zucchine, piselli, bietola ed un po' di succo d'aglio) ed ogni tanto qualche larva di zanzara.
Ma questo pesce non ha la coda a spillo! Le feci come sono?
In realtà ce l'ha, probabilmente dalla foto è poco evidente ma ti assicuro che è così. Le feci come ho già detto non hanno niente di strano (sono identiche a quelle degli altri pesci).
Uhm temo che scambi la coda chiusa con la coda a spillo...questo è un avannotto con questa malattia, l coda non è semplicemente chiusa in segno di malessere, è proprio uno spillo! Io farei una bella cura con il flagyl, lo si trova in farmacia e costa circa 2,50€.
Uhm temo che scambi la coda chiusa con la coda a spillo...questo è un avannotto con questa malattia, l coda non è semplicemente chiusa in segno di malessere, è proprio uno spillo! Io farei una bella cura con il flagyl, lo si trova in farmacia e costa circa 2,50€.
In realtà ho sempre pensato che fossero pressappoco la stessa cosa, dal momento che parliamo in entrambi i casi di una iperproduzione di muco nella zona della pinna caudale (e non di una patologia specifica, dato che è semplicemente un sintomo).
Per quel che riguarda il Flagyl ti ringrazio per il consiglio, anche se non ho capito una cosa: leggendo in giro per il forum mi sembra di capire che in molti lo hanno usato direttamente in vasca, nonostante il metronidazolo abbia proprietà antibatteriche ed antiprotozoali. Questo non può esser rischioso per l'ecosistema dell'acquario?
Grazie per la disponibilità.
La malattia della coda a spillo è proprio una malattia ed è ben più grave della semplice coda chiusa indice generico di malessere. Il flagyl è un medicinale contro i flagellati intestinali, anche se le feci risultano normali ho il sospetto li abbia, ho riguardato anche le foto dell'altro platy ed anch'esso era molto magro. Essendo un medicinale piuttosto leggero un tentativo lo farei. Per il filtro non ci sono rischi, utilizzalo in vasca: una compressa ogni 25 litri, somministra cibo normalmente ed al sesto giorno di cura fai un cambio ed inserisci i carboni attivi. Le pastiglie sono un po' dure a sciogliere perciò falle sciogliere in un bicchiere e poi butta tutto in vasca...
La malattia della coda a spillo è proprio una malattia ed è ben più grave della semplice coda chiusa indice generico di malessere. Il flagyl è un medicinale contro i flagellati intestinali, anche se le feci risultano normali ho il sospetto li abbia, ho riguardato anche le foto dell'altro platy ed anch'esso era molto magro. Essendo un medicinale piuttosto leggero un tentativo lo farei. Per il filtro non ci sono rischi, utilizzalo in vasca: una compressa ogni 25 litri, somministra cibo normalmente ed al sesto giorno di cura fai un cambio ed inserisci i carboni attivi. Le pastiglie sono un po' dure a sciogliere perciò falle sciogliere in un bicchiere e poi butta tutto in vasca...
Tutti gli articoli che ho letto (compreso quelli su AcquaPortal) parlano di sintomo e non di malattia, ma va bene lo stesso dato che l'argomento centrale non è questo.
Proverò con il flagyl, anche se il fatto che sia un antibiotico non mi convince più di tanto.