![]() |
Platy malato
Buonasera.
Dopo aver avuto una perdita nei giorni scorsi, questo pomeriggio osservando la vasca mi sono reso conto che un altro Platy presenta decisamente una brutta cera. Come potrete vedere dalle foto, il pesciolino nuota con la coda chiusa e presenta dei colori molto più pallidi rispetto al normale. Anche dal punto di vista del comportamento ho notato delle anomalie, dal momento che si dimostra essere molto meno attivi rispetto agli altri animaletti della stessa specie (all'interno della vasca, oltre ai Platy, ho anche dei Guppy). L'acquario a cui faccio riferimento è questo, ed i valori - misurati poco fa - sono i seguenti: T: 24° c pH: 7.5 GH: 15 KH: 10 NO2: 0.00 mg/l NO3: <20 mg/l Spero che qualcuno possa aiutarmi. Foto: |
Ciao
Hai per caso visto le feci del pesce? Se si come sono? Mangia? Inviato dal mio LG-P990 utilizzando Tapatalk |
Ciao, non sono ancora stato in grado di vedere le feci. Il pesciolino mangia normalmente, nonostante le sue condizioni mi sembra siano leggermente peggiorate rispetto a ieri.
Dite che è il caso di metterlo in quarantena? C'è la possibilità - visto anche l'altro decesso - che la vasca sia contaminata da dei parassiti? Grazie per la disponibilità. Inviato dal mio LG-P990 utilizzando Tapatalk |
Per adesso separalo con la stessa temperatura e acqua della vasca di provenienza cosi lo studiamo per bene...
Il decesso avvenuto prima sveva gli stessi.sintomi? Inviato dal mio LG-P990 utilizzando Tapatalk |
Va bene, anche se al momento non ho un riscaldatore da poter usare (vedrò di provvedere oggi).
Purtroppo non so se l'altro pescetto aveva gli stessi sintomi, essendo spesso fuori casa mi sono accorto del suo decesso solo la sera... Inviato dal mio LG-P990 utilizzando Tapatalk |
i poecilidi sopportano molto bene il.sale quindi puoi fare un bagno prolungato 3g su 10 litri per 5 gg per vedere se si "sveglia "
Inviato dal mio LG-P990 utilizzando Tapatalk |
Perfetto, oggi pomeriggio provvedo ad isolarlo e ad iniziare con il trattamento a base di sale. Intanto ti ringrazio, vi terrò aggiornati!
|
Ciao, effettivamente il pesciolino ha un brutto aspetto...i valori sono buoni, hai notato se fatica a mangiare e l'aspetto della sue feci?
|
Quote:
|
Non preoccuparti. :)
Comunque ho un dubbio: i 3g li devo aggiungere una volta sola o devo ripetere l'operazione per tutti e 5 i giorni? Grazie in anticipo. P.S. Ah, ho dimenticato di dire che nel momento in cui ho rinvenuto il primo pesce morto ho controllato l'eventuale presenza di parassiti sulla cute con il microscopio, non rilevando però niente di significativo. Speriamo bene... Inviato dal mio LG-P990 utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:32. |