|
Quote:
|
Intanto insieme alle piante sono arrivati dei pesci in negozio. Dei due che avevo ordinato uno è arrivato morto in negozio (poverino). L'altro è rimasto in vasca in negozio 3 giorni circa, ma è grande 12 cm e stava in un 50 lt insieme a una decina di altri pesci piccoli 3-4 cm. Ho preferito portarlo a casa.( anche perchè precedentemente ogni volta che andavo in negozio i pesci rossi in queste vasche erano sempre ammalati di ictio).
|
purtroppo noi non possiamo comprare tutti i pesci che vediamo nei negozi solo per "salvarli", altrimenti dovremmo comprare centinaia di pesci ogni volta che andiamo a vedere un negozio.
se il tuo negozio ha sempre pesci malati o morti,ti consiglio di acquistare pesci in un altro negozio dove sai che i pesci sono sani, o almeno che ti dia maggiori garanzie.
non comprare mai pesci che stanno in una vasca insieme a pesci malati.
se la tua vasca non era pronta per accogliere pesci, avresti fatto meglio a lasciare il pesce in negozio
|
Quote:
|
L'ho preso e l'ho messo in vasca da bagno (previa sterilizzazione e abbondante risciacquo con acqua calda)con un cucchiaino di sale ogni 10 lt... (forse è stato questo !?).
|
il sale è un vecchio metodo della nonna , sicuramente uno dei primi "farmaci" usati per i pesci, usato più che altro contro parassiti quali
Chilodonella in caso di attacchi lievi. per l'Ichthyo ci sono farmaci tipo il Faunamor, semmai ce ne fosse bisogno.
bisogna stare molto attenti col sale, perchè i pesci di acqua dolce nell'acqua salata non possono stare, potresti anche ucciderli, dipende dalle dosi e dal tempo di permanenza. oltre al fatto che, se hai piante, devi togliere i pesci e "curarli" da un'altra parte. il sale non va bene per le piante.
in generale, è meglio non pasticciare troppo con prodotti vari