Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 31-03-2014, 21:58   #1
Viol
Guppy
 
Registrato: Jan 2014
Città: Trapani
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 126
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sos valori dell'acqua

Ciao,
ho due quesiti:

1.ho allestito da una settimana un juwel rio 125, a causa di un ordine prematuro ho inserito già contro ogni mia intenzione iniziale un carassio . Era in sofferenza e ho dovuto inserirlo in vasca e accendere l'areatore. La vasca è piantumata. Per quanto tempo dovrei tenerlo acceso? Meglio la sera quando le piante al buio non fanno fotosintesi, o di giorno quando le luci sono accese? Il pesce sembra vada un pò meglio. Se volessi accenderlo solo un pò, quale momento della giornata sarebbe meglio secondo la vostra esperienza?

2. I valori dell'acqua sono ph 8,2 , kh 15, gh> 16. T 22,5 °C
Come mi comporto? Al prossimo cambio uso Acqua d'osmosi? Tipo un 30 lt su 110lt e misuro i valori ? Grazie
Viol non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-04-2014, 11:30   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
hai misurato nitriti e nitrati?
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2014, 14:36   #3
Viol
Guppy
 
Registrato: Jan 2014
Città: Trapani
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 126
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si, erano all'inserimento del pesce, NO2 assenti, NO3 25
Viol non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2014, 15:11   #4
taurus76
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2003
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 517
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Dopo una settimana No2 assenti, mi sembra strano, cmq ricordati che essendo nuovo il sistema devi aspettarti il picco di No2, per questo si attende il famoso mese di maturazione, ora avrai valori ballerini, che si stabilizzeranno con il tempo.
__________________


Il mio ex- NANO REEF
http://www.nanoreef.it/amici_vasca/luigi.htm
taurus76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2014, 15:19   #5
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
tu hai detto che, a causa di un ordine prematuro, hai dovuto inserire un carassio in vasca. non ho capito bene questo punto

Quote:
Era in sofferenza e ho dovuto inserirlo in vasca e accendere l'areatore
da questa frase, mi sembra di capire che il pesce stava già male prima di metterlo nel Rio, giusto? prima dove stava?

prima di inserire pesci, devi far maturare la vasca. dai valori che hai, sembra quasi che la vasca sia già matura..
la vasca è stata avviata solo una settimana fa?
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2014, 16:12   #6
Viol
Guppy
 
Registrato: Jan 2014
Città: Trapani
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 126
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si,
la vasca è stata allestita e avviata il 25 Marzo,con acqua di rubinetto, biocondizionata e con attivatore batterico Askoll secondo prescrizioni. Ho misurato i valori che in una settimana sono rimasti pressochè invariati forse solo il kh è variato di poco, ora è più sul valore 15 e non 20 come prima( lo so devo comprare i test a reagente...ma dato l'elevata spesa per l'acquario solo queste schifezze ho potuto prendere, test sera venti euro-buttati!)
Per la prima settimana 5h di luce.
Intanto insieme alle piante sono arrivati dei pesci in negozio. Dei due che avevo ordinato uno è arrivato morto in negozio (poverino). L'altro è rimasto in vasca in negozio 3 giorni circa, ma è grande 12 cm e stava in un 50 lt insieme a una decina di altri pesci piccoli 3-4 cm. Ho preferito portarlo a casa.( anche perchè precedentemente ogni volta che andavo in negozio i pesci rossi in queste vasche erano sempre ammalati di ictio). L'ho preso e l'ho messo in vasca da bagno (previa sterilizzazione e abbondante risciacquo con acqua calda)con un cucchiaino di sale ogni 10 lt... (forse è stato questo !?).
L'indomani ho cambiato l'acqua e il lunedì l'ho inserito in acquario, previa aggiunta di una dose appropriata al litraggio, di attivatore batterico bionitrivec e di un curativo della Easy life che male non gli fa. Si è ripreso subito.
Il motivo è che il pesce era diventato catatonico e stava un pò troppo immobile sul fondo della vasca, tutto raccolto e triste (più che altro moribondo!) . Non avevo un areatore in più, e quello che ho si monta direttamente sulla pompa del juwel...
Oggi i valori sono:
Ph sembra inizialmente tra 7.6 e 8.0 dopo poco il colore è molto più vicino a 8 e poi il colore sulla striscetta dopo due minuti diventa tra 8 e 8.4 )
KH 15 (con qualche sfumatura del 10) molto migliorato dai primi giorni!
GH > 16
nitrati 25
NO2 assenti (anche se una leggerissima sfumaturina dopo 2-3 minuti si percepisce sulla strisciaccia!)
Odio ste striscette!
Attualmente ho l'areatore acceso (il getto delle microbolle è parallelo e a pelo dell'acqua).
Ieri l'ho tenuto spento di notte, ma leggevo che il picco dei nitrati può essere in agguato e lo tengo acceso (anche se ho messo la dose di attivatore a una settimana? Dell'askoll andavano 3 dosi consecutive per i primi 3 giorni!NON SI PUO' DIRE CHE MANCANO I BATTERI NEL MIO ACQUARIO!- I valori di nitriti e nitrati lo confermano, no?
Comunque domani cambio un 10% d'acqua e riaggiungo una dose corrispondente di attivatore.
Viol non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2014, 16:23   #7
Viol
Guppy
 
Registrato: Jan 2014
Città: Trapani
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 126
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Anche per questo il ph non si muove da quel valore, no? Per colpa dell'areatore!
Viol non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2014, 16:36   #8
taurus76
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2003
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 517
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Viol Visualizza il messaggio
Si,
la vasca è stata allestita e avviata il 25 Marzo,con acqua di rubinetto, biocondizionata e con attivatore batterico Askoll secondo prescrizioni. Ho misurato i valori che in una settimana sono rimasti pressochè invariati forse solo il kh è variato di poco, ora è più sul valore 15 e non 20 come prima( lo so devo comprare i test a reagente...ma dato l'elevata spesa per l'acquario solo queste schifezze ho potuto prendere, test sera venti euro-buttati!)
Per la prima settimana 5h di luce.
Intanto insieme alle piante sono arrivati dei pesci in negozio. Dei due che avevo ordinato uno è arrivato morto in negozio (poverino). L'altro è rimasto in vasca in negozio 3 giorni circa, ma è grande 12 cm e stava in un 50 lt insieme a una decina di altri pesci piccoli 3-4 cm. Ho preferito portarlo a casa.( anche perchè precedentemente ogni volta che andavo in negozio i pesci rossi in queste vasche erano sempre ammalati di ictio). L'ho preso e l'ho messo in vasca da bagno (previa sterilizzazione e abbondante risciacquo con acqua calda)con un cucchiaino di sale ogni 10 lt... (forse è stato questo !?).
L'indomani ho cambiato l'acqua e il lunedì l'ho inserito in acquario, previa aggiunta di una dose appropriata al litraggio, di attivatore batterico bionitrivec e di un curativo della Easy life che male non gli fa. Si è ripreso subito.
Il motivo è che il pesce era diventato catatonico e stava un pò troppo immobile sul fondo della vasca, tutto raccolto e triste (più che altro moribondo!) . Non avevo un areatore in più, e quello che ho si monta direttamente sulla pompa del juwel...
Oggi i valori sono:
Ph sembra inizialmente tra 7.6 e 8.0 dopo poco il colore è molto più vicino a 8 e poi il colore sulla striscetta dopo due minuti diventa tra 8 e 8.4 )
KH 15 (con qualche sfumatura del 10) molto migliorato dai primi giorni!
GH > 16
nitrati 25
NO2 assenti (anche se una leggerissima sfumaturina dopo 2-3 minuti si percepisce sulla strisciaccia!)
Odio ste striscette!
Attualmente ho l'areatore acceso (il getto delle microbolle è parallelo e a pelo dell'acqua).
Ieri l'ho tenuto spento di notte, ma leggevo che il picco dei nitrati può essere in agguato e lo tengo acceso (anche se ho messo la dose di attivatore a una settimana? Dell'askoll andavano 3 dosi consecutive per i primi 3 giorni!NON SI PUO' DIRE CHE MANCANO I BATTERI NEL MIO ACQUARIO!- I valori di nitriti e nitrati lo confermano, no?
Comunque domani cambio un 10% d'acqua e riaggiungo una dose corrispondente di attivatore.
Ok, c'è da fare un po' di ordine secondo me.

- Allora sforzati e compra i test a reagente, le striscette non valgono nulla, stai sui test Jbl sono affidabili e relativamente economici.
- Elimina l' areatore per il momento, è solo coreografico, ma a te ora interessa un ambiente sano
- I nitriti 0 continuo a non crederci come i nitrati a 25
- il Kh non si abbassa da solo , almeno che non hai messo acqua Ro, dopo aver avviato la vasca.
- Cosa significa che hai picco in agguato e tieni acceso l' areatore?
- hai messo dei medicinali in una vasca in maturazione, assurdo e improponibile
Sinceramente ti consiglio lascia perdere i test per il momento fai girare il sistema senza toccare niente e tra qualche settimana inizia a metterci mano con i test, a reagente però.
Poi ti aiuteremo non preoccuparti.....
__________________


Il mio ex- NANO REEF
http://www.nanoreef.it/amici_vasca/luigi.htm
taurus76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2014, 16:59   #9
Viol
Guppy
 
Registrato: Jan 2014
Città: Trapani
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 126
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
E che faccio con il pesce? L'areatore è per il pesce e per dagli supporto in caso aumentino i nitriti!
Mi sono pentita quanti capelli ho in testa di aver preso il pesce!
Il curativo comunque se si va a leggere non altera i valori....
Ieri tutto sommato stava meglio e avevo dato pochissimi granuli di alimento , oggi mi sembra stia sempre a pelo dell'acqua....con tutto l'areatore acceso! Tra l'altro, noto, ma questo fin dall' inizio che una branchia la alza e l'abbassa, l'altra no!
------------------------------------------------------------------------
Sono bravissima a complicarmi l'esistenza!

Ultima modifica di Viol; 01-04-2014 alle ore 17:01. Motivo: Unione post automatica
Viol non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2014, 17:19   #10
taurus76
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2003
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 517
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Ma non puoi riportarlo al negozio ?
e cmq alteri o no i valori il curativo una vasca in maturazione và lasciata da sola senza immettere nulla.

Posted With Tapatalk
__________________


Il mio ex- NANO REEF
http://www.nanoreef.it/amici_vasca/luigi.htm
taurus76 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dellacqua , sos , valori

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:06. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,15933 seconds with 14 queries