Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 22-03-2014, 15:06   #1
riipro
Plancton

Città: Sezze
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sporca nel senso che ho notato,specie quando metto in funzione l'areatore,che si alzano residui di mangime credo..anche se con il retino ho provveduto a ripulire bene o male..nel filtro ho inserito cannolicchi come primo strato,spugna filtrante ed infine lana
riipro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2014, 15:20   #2
GrifoneSeduto
Guppy

L'avatar di GrifoneSeduto

Città: Genova
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Se pensi di avere il fondo sporco perchè hai somministrato troppo mangime la soluzione è quella di sifonare il fondo. Se il mangime rimane sul fondo tende a produrre nitrati (NO3), che nel tuo caso non avendo piante vere che li smaltiscono ti si possono accumulare e creare un potenziale danno per i pesci (a differenza dei nitriti valori poco sopra lo zero non sono dannosi, ma se aumentano troppo lo diventano).
Controlla anche questo valore quando farai i test, per il cambio d'acqua non saprei, visto che sei tecnicamente ancora in fase di maturazione io non lo farei, a meno che i valori di NO3 non siano troppo alti, in quel caso il cambio d'acqua è l'unica.
GrifoneSeduto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2014, 15:35   #3
riipro
Plancton

Feedback 0/0%

Vi riporto il risultato del test fatto con strisce sera 5 in 1
No3 25
No2 il valore non è molto preciso..non è propriamente 0 ma neanche cosi scuro come indica al valore 1
gh > 16°d
Kh 15°d
Ph anche qui il colore non è preciso..comunque oscilla sui 7.6 (molto alto mi sembra)
Vecchio 22-03-2014, 15:42   #4
GrifoneSeduto
Guppy

Feedback 1/100%

Originariamente inviata da riipro Visualizza il messaggio
Vi riporto il risultato del test fatto con strisce sera 5 in 1
No3 25
No2 0
gh > 16°d
Kh 15°d
Ph il colore non è preciso..comunque oscilla sui 7.6 (molto alto mi sembra)
Gli NO3 sono troppo alti, direi che un cambio d'acqua è necessario, cambia magari il 10% e domani ripeti il test e vedi se sono scesi, comunque assicurati di eliminare gli eventuali residui di mangime sul fondo, se non elimini quelli con il cambio d'acqua risolvi poco.

Per il resto mi pare che pH e kH siano abbastanza alti quantomeno per i corydoras, per lo squaletto non ti so dire

Hai messo solo acqua del rubinetto? Dovresti misurare il pH dell'acqua del tuo rubinetto per capire, in funzione di quella, quali pesci mettere. Altrimenti la soluzione è quella di "tagliare" l'acqua del rubinetto con acqua di osmosi e acidificare l'acqua con elementi naturali tipo torba, o con prodotti chimici come il ph/kH minus.
Vecchio 22-03-2014, 15:44   #5
nibby
Pesce rosso

Città: Roma
N° Acquari: uno
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

eccoci.... i valori in se sono buoni! no3 25 è appena un filo alto ma senza piante che consumano azoto è pure basso nonostante tutto... il problema è che i test a striscetta 5 in 1 non sono per nulla affidabili... meglio di niente forse, ma gli unici che hanno valore sono quelli a reagente, hanno anche un valore economico indubbiamente, ma ti durano parecchio parecchio tempo...
comunque attenendoci a questi valori le cose sembrano andare bene... quanti neon hai in vasca? quanti watt? mi sembra di averlo già chiesto :D
così in base a luce e al fondo che hai in vasca troviamo piante vere da inserire ;)

Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
giusto mi ero dimenticato dei corydoras.... kh un po altino è vero ma dobbiamo considerare attendibile al 100% la striscetta... cosa su cui non metterei la mano sul fuoco

Posted With Tapatalk

Ultima modifica di nibby; 22-03-2014 alle ore 15:47. Motivo: Unione post automatica
nibby non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2014, 15:54   #6
riipro
Plancton

Feedback 0/0%

Grazie ad entrambi per la celerità nelle risposte..per quanto riguarda l'illuminazione ho un neon 24w t5 per una vasca da 60 litri..per i test sono d'accordo con te nibby che a strisce non sono molto affidabili,infatti appena ho la disponibilità preferirei acquistare quelli a reagente..il valore che mi preoccupa tuttavia è il Ph che come già detto mi sembra oscillare tra i valori 7.6 e 8.0
Vecchio 22-03-2014, 16:03   #7
GrifoneSeduto
Guppy

Feedback 1/100%

Il ph lo vedi oscillare perchè le strisce hanno una percentuale di tolleranza più alta rispetto al reagente. Con il kH che hai misurato anche tenendo conto del possibile errore di misurazione il pH non ti può oscillare veramente.
Detto questo, mettiamo anche che il tuo pH sia 8.0, i pesci non credo rischino la vita, solo non vivranno in modo ottimale. Io per diverso tempo ho tenuto un corydoras a ph 8 per mia ignoranza, e oggi è ancora con me che sguazza in un altro acquario

Io ti consiglierei, se non hai la disponibilità di acquistare tutti i test a reagente, di comprare almeno quello del pH e se ti avanza qualche euro anche NO2, gli altri valori meno "cruciali" per l'acquario puoi misurarli con le striscie (un errore di un paio di step sull'NO3 non è drammatico, mentre lo potrebbe essere sull'NO2!). Appena hai il valore di pH corretto direzioni anche le tue scelte sulla possibile fauna che andrà a popolare l'acquario.
Vecchio 22-03-2014, 16:14   #8
nibby
Pesce rosso

Città: Roma
N° Acquari: uno
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

24w di t5 su 60 litri lordi ti offrono buone possibilità!
io per cominciare metterei qualche criptocoryna e l'egeria densa... appena puoi allega una foto intera della vasca ;)

Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
mmm forse l'egeria vuole più luce... meglio il classico ceratophyllum

Posted With Tapatalk

Ultima modifica di nibby; 22-03-2014 alle ore 16:16. Motivo: Unione post automatica
nibby non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2014, 17:22   #9
riipro
Plancton

Feedback 0/0%

Ragazzi oggi un cory è passato a miglior vita..l'ho trovato immobile sul fondo senza vita,mentre un altro è sempre stabile sul fondale ma perlomeno respira...a questo punto ho paura che anche lui possa rischiare..secondo voi è un problema di Kh troppo alto o qualche altro motivo? sinceramente non so neanche se sono alimentati bene..poichè io ogni sera verso un po' di mangime in granuli che arriva si sul fondo ma da alcuni giorni non mi sembra che viene consumato.Mi affido a voi
Vecchio 25-03-2014, 17:48   #10
GrifoneSeduto
Guppy

Feedback 1/100%

Ripeti i test che hai fatto l'ultima volta (NO2, NO3, pH, kH) e facci sapere. Non vorrei che fossi nel cosiddetto "picco dei nitriti".
Rispondi

Tag
bianchi , puntini , vetro
Opzioni
Visualizzazione