Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
L'acquario non è pronto e quello che vedi attaccato agli arredi/piante sono batteri!
L'acqua si sta scurendo perchè il legno che hai in vasca(torbiera) rilascia molti tannini.
Non é pronto, per cosa?
È in funzione da 12 giorni ed é chiaro che é ancora in maturazione, ma essendo passate due settimane dalla piantumazione posso cominciare con la fertilizzazione, no?
L'acqua comunque più che scurirsi si sta 'inverdendo'
Devi lasciare la vasca cosi come sta.. ma se vuoi l'acqua trasparente allora dovrai togliere i legni, quei legni rilasciano molti ma molti tannini e per quello che vedi l'acqua che sta diventando color tè... informati sui legni di torbiera e capirai meglio!
Ma come fai ad avere un dKh=1 e un dGh=10 ? La c02 la eroghi a caso? Per la fertilizzazione non saprei perchè io non la uso...
Se la cosa è un normale a me va benissimo l'acqua così! Quando sentivo parlare di legni e rilascio di tannini però mi sembrava di capire che l'acqua diventasse ambrata, non verde. La co2 devo ancora regolarla, si :)
Nella foto che hai postato è evidente (secondo la mia esperienza) che sia un rilascio di tannini se pur minimo. Qui leggi delle alghe volvox: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...ghe/volvox.asp
Acquaportal è una fonte di informazioni basta cercare!
Vedi di regolare la Co2 nei modi giusti, ci sono delle tabelle e sopratutto leggi molto sulla co2 quasi mai è necessaria, anzi... Un'altra cosa prova a rifare i test all'acqua, se usi acqua di rubinetto prendine un poi e la fai decantare per 24 ore e fai il test su quella, cosi almeno saprai che valori hai, ma la cosa principale è capire che pesci vuoi inserire perchè ogni animale ha bisogno di un habitat particolare.
La Co2 l'avevo attivata per testare l'impianto, dato che dovrò piantumare ancora non ho effettuato alcuna regolazione specifica, come pure i valori da raggiungere: onestamente pensavo di valutarli nelle prossime settimane così da raggiungerli nei prossimi mesi, quando magari la vasca sarà pronta all'inserimento dei pesci.
I valori dal rubinetto sono (misurati qualche mese fa)
GH: 5
Kh: 3
Ph: 8