Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Vecchio 10-02-2014, 23:44   #11
tommaso83
Discus

L'avatar di tommaso83

Città: Brebbia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite Skype a tommaso83

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da alfonsino87 Visualizza il messaggio
.a suo dire i ciclidi sudafricani possono stare in acqua di ogni tipo e non è necassario fare tanta attenzione ai valori...
Cosa devo fare?
Cambiare negoziante a meno che non abbia pesci stupendi e a poco prezzo. E comunque anche in questo, evitare i suoi consigli se devono essere di questo livello... Per inciso, i nitriti che rilevi sono molecole in grado di legarsi al sito dell'emoglobina che di solito ospita l'ossigeno in fase di respirazione del pesce, soffocandolo, mediante il medesimo meccanismo che porta in occasione delle fughe di monossido di carbonio il soffocamento degli esseri umani.

Per cui un alto livello di nitriti (come quello che tu rilevi) è dannoso per ogni pesce.

Vecchio 10-02-2014, 23:54   #12
alfonsino87
Protozoo

Città: praia a mare
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Grazie tommaso...il problema è che a parte i consigli gentilmente fornitemi da scriptors, non so davvero come fare a portare i miei valori ad un livello ottimale...per adesso restano stabili a 0.5-0.8 ed a parte la pazienza vorrei poter trovare un modo un attimo più concreto per fare qualcosa, fermo restando che sono consapevole che la pazienza é la prima cosa...
alfonsino87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2014, 10:13   #13
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Città: Taranto
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

L'unico dubbio che potrebbe anche starci (ma entriamo nel campo di voler dare una spiegazione ad ogni costo di una cosa che può/dovrebbe risolversi da sola) è che la pompa del filtro abbia una velocità 'errata' per la dimensione della vasca ... probabilmente troppo veloce

... ma resta una ipotesi 'forzata' sul problema

... e nel frattempo che aspetti datti una lettura qui: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=163014
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2014, 12:47   #14
tommaso83
Discus

L'avatar di tommaso83

Feedback 3/100%

Già il tempo da solo fa maturare qualsiasi vasca, in più hai aggiunto l'attivatore batterico. L'insediamento e l'equilibrio in vasca può richiedere qualche momento in più, ma sicuramente avverrà, non ti preoccupare. Non toccare nulla se non fare i test. Vedrai che i nitriti si azzereranno..
Vecchio 17-02-2014, 21:04   #15
alfonsino87
Protozoo

Feedback 0/0%

Buonasera utenti vi scrivo per comunicarvi che il valore dei nitriti si è quasi completamente azzerato(come da voi previsto) e sabato ho inserito in vasca due ospiti ( due scalari...in attesa dei ciclidi africani) che si sembrano perfettamente ambientati e sembrano godere di buona salute...
Vorrei però porvi un quesito...stamattina ho approfittato di una mattinata libera per dedicarmi alla cura delle piante e ho potato delle foglie ormai rovinate della mia echinodorus...mettendo le mani in vasca e facendo movimento si è alzata da foglie e arredi in genere un pulviscolo abbastanza fitto che è poi scomparso nel giro di 15 - 20 minuti...avevo notato il formarsi di questo deposito su foglie e arredi dopo l'introduzione in vasca del sera bio nitrivec (che ho inserito la scorsa settimana).
Volevo sapere cosa fossero questi depositi e se possono darmi problemi di qualsiasi genere...
Resto in attesa delle vostre preziosissime risposte...
Grazie a tutti.
Vecchio 18-02-2014, 16:57   #16
dave81
Moderatore

L'avatar di dave81

Città: Appiano Gentile
N° Acquari: molti
Foto: 1 Albums: 10
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

o scalari o ciclidi africani, mi raccomando. sono due cose ben diverse
Vecchio 18-02-2014, 20:28   #17
alfonsino87
Protozoo

Feedback 0/0%

Si si lo so bene che ciclidi africani e scalari non vanno d'accordo...appena mi arrivano gli africani restituisco al mio negoziante gli scalari...
Riguardo il pulviscolo che ho trovato sugli arredi del mio acquario non mi aiuta nessuno???
Vecchio 19-02-2014, 12:16   #18
tommaso83
Discus

L'avatar di tommaso83

Feedback 3/100%

Ma scusa perchè ci hai messo due scalari se poi devi toglierli? Per altro un acquario con i valori adatti a ciclidi africani (dura e alcalina) non va bene per scalari (che vogliono acqua tenera e dolce).

Per il deposito non so, non ho mai usato il nitrivec, può darsi siano batteri in eccesso che non riescono a insediarsi nel filtro. Se così fosse, quelli in eccesso muoiono e si decompongono come altro materiale organico, senza dare particolari problemi.
Rispondi

Tag
dei , nitriti , strani , valori
Opzioni
Visualizzazione