Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
So che molti non saranno daccordo, ma io iniziai più o meno come te, e per circa 7 - 8 mesi i miei molli crebbero bene. Poi aggiunsi i riflettori e alcune stip di led (di alta qualità, mi sono dovuto fare una cultura) bianche (12K°) e blu e andai avanti per altri 6 o 7 mesi con evidenti miglioramenti. Qui spiegai come: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=382970
Avevo solo molli, delle specie che già ti hanno consigliato, e crescevano molto bene. CI tengo a precisare che i neon erano montati nel coperchio della vasca che modificai subito per rendere la vasca aperta.
Adesso la cosa potrei farla spendendo un terzo, con strip migliori e più potenti, il mercato si evolve rapidamente.
Poi mi costruii da zero una plafo a LED che mi sta dando risultati più che soddisfacenti.
Il vecchio coperchio con i neon e le strip ce l'ho ancora e quando ebbi un problema con la nuova plafo mi sostenne la vasca per un mese e mezzo senza problemi.
Ribadisco che stiamo parlando di soluzioni estremamente economiche senza alcuna pretesa ma a mio avviso utili per capire molte cose e dare inizio ad una passione. Tutto sta ad adeguare le aspettative!
Ciao cibbiere ho visto il tuo post, e sarei molto interessato alla tua soluzione...Mi puoi dire che led sono, e dove l'hai presi!? PS:se li hai presi online li prendo uguali pure io :)
Ciao cibbiere ho visto il tuo post, e sarei molto interessato alla tua soluzione...Mi puoi dire che led sono, e dove l'hai presi!? PS:se li hai presi online li prendo uguali pure io :)
Non comprerei quella plafoniera, sono led molto piccoli che vanno bene per vasche di soli pesci o vasche dolci, le ho viste dal vero e rispetto alle strip che ho usato io hanno una penetrazione decisamente peggiore. O fai una cosa in economia (ma funzionale) con buone strip o fai una cosa seria, ma devi spendere di più.I riflettori invece (se le tue lampade sono come descrizione) vanno bene.
Poi, in MP ti faccio avere indicazioni sulle strip, devo cercare....
Non comprerei quella plafoniera, sono led molto piccoli che vanno bene per vasche di soli pesci o vasche dolci, le ho viste dal vero e rispetto alle strip che ho usato io hanno una penetrazione decisamente peggiore. O fai una cosa in economia (ma funzionale) con buone strip o fai una cosa seria, ma devi spendere di più.I riflettori invece (se le tue lampade sono come descrizione) vanno bene.
Attendo con piacere le info in MP ...
Quindi dici che non vale niente? E per prendere quella plafonierina li, tanto vale star senza?
Vedo che sei esperto quindi ti chiedo di più.Avevo visto anche queste e vorrei sottoportele per non sprecare del denaro e avere un'illuminazione efficace e adeguata a qualche mollo... Grazie...
Attendo con piacere le info in MP ...
Quindi dici che non vale niente? E per prendere quella plafonierina li, tanto vale star senza?
Vedo che sei esperto quindi ti chiedo di più.Avevo visto anche queste e vorrei sottoportele per non sprecare del denaro e avere un'illuminazione efficace e adeguata a qualche mollo... Grazie...
Lascia stare, o compri qualcosa di decente ho ti ingegni come ti ho suggerito in mp e poi ci pensi. Almeno secondo me.
Riassumendo, tu mi dici che i 100€ circa, investiti in una delle plafo dei link, sono pressochè buttati dato che quegli oggetti non aggiungono nulla in più ai t5 che ho?!?
Ho visto in MP ma non credo di esser in grado di assemblare/costruirmi quelle cose, non sono dotato di manualità particolari. Cercavo quindi un qualcosa di non troppo costoso, da massimo massimo massimo 200€, e con (possibilmente) basso consumo da affiancare ai miei t5. O al limite una nuova plafo led idonea ma da massimo 300€...
Ma scusa domanda (e anche se di domande ne faccio molte, ma voglio conoscere bene): una plafo a led, con consumo di 75w, illumina di più e meglio che due neon t5 per il marino e sempre di 75w? Ho visto questa, e se la spesa fosse questa per una cosa adeguata potrei anche osare. Ma lei da sola sarebbe sufficiente per mantenere anche qualche corallo mollo!?
Lascia stare, o compri qualcosa di decente ho ti ingegni come ti ho suggerito in mp e poi ci pensi. Almeno secondo me.
Riassumendo, tu mi dici che i 100€ circa, investiti in una delle plafo dei link, sono pressochè buttati dato che quegli oggetti non aggiungono nulla in più ai t5 che ho?!?
Ho visto in MP ma non credo di esser in grado di assemblare/costruirmi quelle cose, non sono dotato di manualità particolari. Cercavo quindi un qualcosa di non troppo costoso, da massimo massimo massimo 200€, e con (possibilmente) basso consumo da affiancare ai miei t5. O al limite una nuova plafo led idonea ma da massimo 300€...
Ma scusa domanda (e anche se di domande ne faccio molte, ma voglio conoscere bene): una plafo a led, con consumo di 75w, illumina di più e meglio che due neon t5 per il marino e sempre di 75w? Ho visto questa, e se la spesa fosse questa per una cosa adeguata potrei anche osare. Ma lei da sola sarebbe sufficiente per mantenere anche qualche corallo mollo!?
In realtà di manualità ne servirebbe ben poca e di soldi pure... comunque rispondendo alla tua domanda si, ritengo che siano 100 euro buttati. Quella da 75w, anche se non la conosco, potrebbe andar bene, forse meglio dei neon, per qualche molle e pesci. Probabilmente alla stessa cifra puoi trovare sul mercatino prodotti migliori usati, cerca un po', tanto la maturazione puoi cominciarla anche con i tuoi neon, se poi fai il mese di buio, hai tutto il tempo di trovare una buona occasione!
A questo punto anzichè 120 sprecati, ne spendo 290 ma che servano davvero allo scopo. Ultimo parere, questa di plafo è similare all'altra? Meglio o peggio?