AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   coralli molli facili/poca luce (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=445772)

danise 31-01-2014 21:32

coralli molli facili/poca luce

Salve a tutti, piano piano sto finendo la caccia alle informazioni necessarie per allestire degnamente il mio primo marino.
Son giunto si coralli, e mi servirebbe una lista dei coralli molli (e, se ci sono, non molli) più facili in assoluto da tenere, quindi più adattabili a potenziali errori del principiante ecc ecc.
La vasca è 100x40x58h e per ora ho solo 2 neon t5 ati, da 10000k e 40w l'uno, uno bianco e uno blu. So che la luce è pochina, quindi cerco invertebrati che vivano con questa limitazone di luce...
Grazie #70

bibbi 31-01-2014 21:58

be' 2 neon sono un po' pochini , pero' i discosomi andrebbero bene anche un sarcophiton....

mauro56 31-01-2014 23:04

non credo che nessuno possa darti una risposta certa in quanto non credo che mai nessuna vasca marina sia stata allestita con 80 w su 200 litri. Non ci sono molli piu' o meno esigenti, lobophiton , sarcophiton, discosom , rohodactis, claldielle , sinularie e xenia sono fra i meno esigenti, ma non so se sopravvivranno a 0.4w/litro dovresti arrivare almeno al doppio per avere una buona probabilità di successo.

egabriele 31-01-2014 23:24

Concordo con MAuro.
Stai ricreando un ambiente marino tropicale e la luce fa parte dell'ecosistema. Fitplancton, alghe coralline, e tanti altri organismi hanno bisogno di luce e rischi che a parte i coralli, l'acquario non giri come dovrebbe.

Ogni problema che ti potrebbe venir fuori saresti li a chiederti: "forse e' solo troppa poca luce?"

danise 01-02-2014 00:20

Bene, mi avete sostanzialmente distrutto... Proverò comunque con discosomi, xenie e sarco; li piazzo proprio perpendicolari alla fonte di luce e abbastanza in alto in modo che la luce sia più intensa.
Nel caso non dovesse andare bene, raddoppierò i neon...

mauro56 01-02-2014 12:52

Non volevo essere distruttivo :-)) , ma solo propositivo... Quello che desideravamo dire è che il problema luce non è solo riferito ad essa come elemento di crescita per il singolo corallo, ma come elemento di stabilizzazione per il sistema, per tutti quegli animaletti che costituiscono il plancton (dai batteri in su) e contribuiscono all'ecosistema (metabolismo inquinanti ecc).

Sono bestiole abituate a molta luce e si nutrono di essa. Diversa invece la situazione nel mediterraneo dove basta poca luce

Nulla vieta provare

steve72 01-02-2014 13:36

Ciao la mia piccola esperienza mi porta a dirti che con poca luce ho avuto molti problemi come ti hanno detto di ecosistema e batteri. Avevo delle basso consumo quindi un po' inferiori ai t5 ma con potenza simile a quella che vorresti mettere tu. Hai pensato ai led? Magari sfruttando la plafoniera che hai e autocostruirti la parte interna, con la stessa potenza ti troveresti alla grande. Io ho 120 w su un acquario simile al tuo.

Sent from my iPhone using Tapatalk

danise 01-02-2014 13:51

Ho una plafo con attacchi t5, e non son in grado di autocostruirmi nulla. Esistono neon più potenti (led, hqi o altro) che vadano in un attacco t5?

E inserire uno schermo riflettente sotto i neon può essere d'aiuto o sono 10€ buttati?

steve72 01-02-2014 22:35

Che io sappia no. Il riflettente aiuta ma non penso sia sufficiente, comunque attendi gli esperti in materia.

Sent from my iPhone using Tapatalk

egabriele 01-02-2014 23:12

Se nea plafpniera non c'è manco lo schermo riflettente rendono quasi la metà.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:19.