Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Vecchio 28-12-2013, 23:30   #11
malù
Stella marina

L'avatar di malù

Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Davide-1985 Visualizza il messaggio
ok, grazie per la tua opinione, io non la penso come dici tu, ne tengo cmq conto.
Saluti
Davide, capisco che le critiche non siano cosa gradita, però fai male ad inalberarti......Ale ha ragione, la vasca va fatta principalmente per i pesci.
Troppa luce, nessun nascondiglio, "punti di incontro" è un termine sostanzialmente errato, se vuoi inserire diverse specie le medie dei valori di allevamento devono coincidere, non gli estremi.
malù non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 28-12-2013, 23:56   #12
ALEX007
Imperator

L'avatar di ALEX007

Città: Fossacesia-Chieti-Modena-Reggio nell'Emilia
N° Acquari: 4 + laghetto
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 78
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 107 Post(s)
Feedback 14/100%

Giudicando esclusivamente il layout,benchè il legno fossile sia difficile da usare in vasche del genere hai realizzato un allestimento azzeccato.Poi quando c'è l'auto-convinzione...
Quote:
E' una bella vasca a prescindere
Non mi piace invece quel cubo di legno fossile a destra che sicuramente smusserai con la crescita dei vegetali.Un altro appunto va fatto alla scelta della vivipara che non è azzeccata per litraggi cosi piccoli e mischiare tre specie di Eleocharis nella zona posteriore non ha senso,tempo un mesetto e si mescoleranno inesorabilmente

Quote:
Sul discorso cattura e meno, non vanno in giro con il cartellio sopra se sono di cattura o meno e il negoziante tanto meno te lo dice se sono selvatici. Posso dedurre che non lo sono dal fatto che si sono subito alimentati con il secco
Questo non significa un bel niente e quoto i colleghi sulla scelta inopportuna riguardo al numero e al tipo di fauna.

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
Charles Darwin
ALEX007 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2013, 01:36   #13
Davide-1985
Avannotto

Città: Cervetri
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Il riferimento è una bella vasca... è lecito che ne sono autonvinto è la mia e l'ho realizzata a mio gusto ( mi rifrisco all'estetica del layout).
Per l'eleocharis vivipara so che viene alta, ma non mi sono creato il problema, ho pensato la poto e via ho risolto.
Sul mischiare le eleocharis mi è passato di mente che potessero con il tempo mischiarsi, però volevo provare se riesco a dare l'effetto di una scala di altezze di una stessa famiglia di pianta sullo sfondo e creare una sorta di via di fuga nella parte centrale posteriore.
Per la torre squadrata di legno fossile sulla dx ( che tra l'altro è quella che preferisco di più) non è completa... dopo le feste mi deve arrivare la riccardia, già orginata, che va messa sopra il legno fossile per cmq smussare la presenza della roccia.
I nascondigli ci sono, tutta la parte delle rocce di sx è ben nascosta da fitta vegetazione e cmq con il crescere delle piante i nascondigli aumenteranno.
In risposta ad un commento precedente:
la Co2 è abbastanza alta poichè stando e avendo appena finito il tempo di maturazione minimo ed utilizzato un protocollo di fertilizzazione (anche se al 50%) e cmq vista la presenza di tanta luce e poche piante a crescita rapida, ho contrastato le alghe e incrementato la crescita delle piante. Che di fatti non ne ho avuto nessun'alga (fin ora). Dalla prossima settimana ridurro mano mano la somministrazione di Co2 fino a 24 bolle minuto.
L'unica specie che diciamo è a limite con la compatibilità di valori sono i brigittae ( ma non mi fa riflettere il fatto dei valori, anche se al limite del ph cmq sto nei limiti della scheda tecnica per la specie, ma dovrei aumentare il numero però aumentare significa ridurre lo spazio utile per i pesci), i quali vediamo nei prossimi giorni come posso risolvere, al massimo vediamo di riportarli al negozio e cambiarli.

Ultima modifica di Davide-1985; 29-12-2013 alle ore 02:31.
Davide-1985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2013, 03:11   #14
carwi
Pesce rosso

L'avatar di carwi

Città: cosenza
N° Acquari: 50 litri
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 1/100%

Non so perché ma qualcosa non mi convince. Per il litraggio credo che la popolazione vada totalmente rivista. Valori diversi che hanno punti di incontro è come se mettessimo un uomo con la testa nel forno e con i piedi nel frigo...mediamente starà bene, ma NON È COSÌ. Poi tutta quella luce sicuro che serva? Naturalmente de gustibus...però credo che qui il fattore estetico la faccia da padrone e quando è così a farne le spese saranno i soliti noti

Posted With Tapatalk
carwi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2013, 11:00   #15
briciols
Discus

L'avatar di briciols

Città: Lucca
N° Acquari: 40 litri caridine, 70 litri Neolamprologus multifasciatus, 180 litri poecilidi
Foto: 14 Albums: 3
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 97
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 9/100%

Io per quanto mi riguarda ho espresso giudizio sul layout azzeccato e ben riuscito ma come gia ti hanno detto la popolazione è assurda e va sistemata.
briciols non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2013, 14:02   #16
ALEX007
Imperator

L'avatar di ALEX007

Città: Fossacesia-Chieti-Modena-Reggio nell'Emilia
N° Acquari: 4 + laghetto
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 78
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 107 Post(s)
Feedback 14/100%

Il mio consiglio è di non far tanto riferimento alle schede per il target dei valori sia perché i nostri test non sono affatto precisi (magari hai un pH di 6 e il reagente ti indica 6,5) sia perché tali target sono già stati "adattati" una volta per rendere la gestione dell'acquario più semplice.Adattarli una seconda volta(parlo in generale) per far combaciare le esigenze dei pesci alle nostre non è una gran cosa
Visto che sono un appassionato del Borneo guarda in che condizioni vivono i pesci realmente...

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
Charles Darwin
ALEX007 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2013, 00:41   #17
Davide-1985
Avannotto

Feedback 0/0%

ok, oggi ho riportato l'otocinclus a negozio e anche brigittae. ho lasciato le galaxy e i dario dario con le due japanica. così va meglio secondo voi?
Vecchio 30-12-2013, 01:14   #18
daniele7383
Avannotto

Città: udine
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Mi piace (Ricev.): 5
Feedback 4/100%

la maggior parte dei danio, soprattutto i margaritatus sono al 90% esemplari wild e qdi bisogna creargli un ambiente consono a loro, in quel litraggio terrei solo un 10-12 galaxy o 10-12 dario dario, entrambe le specie ne risentirebbero se mischiate...in un 80-100 lt potresti pensarlo ma col litraggio che hai va meglio un monospecie con neocaridine...le japonica potrebbero intimorire le galaxy...
daniele7383 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2013, 01:25   #19
Davide-1985
Avannotto

Feedback 0/0%

ok, allora la prossima ovlta che capito al negozio porto i dario dario e prendo altre 3 femmie di galaxy.
Le 2 japanica le ho messe per un fattore di funzionalità, aiutano a mantenere pulito l'acquario che ha 1 mese, ma le galaxy non paiono infastidite, anzi si avvicinano ad impicciarsi. che siano selvatiche non saprei, mi rassicura il fatto che mangiano il secco ( i wild raro che lo fanno), pur vero che possono arrivare a negozi esemplari selvatici, ma vero che cmq le riproduzioni delle galaxy avvengono in cattività. Nel caridinaio ho le caridine tiegr wild che appena aumenteranno di numero gli esuberi andranno nel 45l
Vecchio 30-12-2013, 02:33   #20
daniele7383
Avannotto

Città: udine
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Mi piace (Ricev.): 5
Feedback 4/100%

le avevo ed erano wild, e mangiavano il secco tranquillamente, nn per questo vuol dire che siano di allevamento, le riproduzioni nn sono difficili ma bisogna stargli dietro...lavoro presso un negozio di acquari e ti assicuro che questo pesce e piu conveniente venderlo wild che di allevamento, infatti la sua reperibilita risulta nn sempre facile e con prezzi molto alti...i venditori devono sapere cosa vendono e da dove gli arrivano i pesci solo che ho nn te lo dicono o fanno gli gnorri...
daniele7383 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
45litri , acquario , litri , lordi , netti
Opzioni
Visualizzazione