Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
Effettivamente, dopo che mi avete detto che poteva essere gravelit, sono andato a sbirciare un po' sui vari siti e posso dire che è prorpio Gravelit, solo con l'aggiunta di un po' di ghiaietto.
Effettivamente, dopo che mi avete detto che poteva essere gravelit, sono andato a sbirciare un po' sui vari siti e posso dire che è prorpio Gravelit, solo con l'aggiunta di un po' di ghiaietto.
come ti hanno detto, a mio avviso anche, puoi provare, ma sinceramente evita... specie se vuoi far crescere del pratino.
E' mischiato a ghiaietto di quarzo a quanto sembra, e poi è gravelit effettivamente.
Puoi mischiarlo al fondo fertile ma sopra dovrai metterci qualcosa, specie se pensi a piante come eleocharis mini!
Capito. Pensavo di mischiarlo con un jbl "proflora start" in dosi 40% Gravelit-60%terreno fertile e quindi, come suggerito da voi, lo ricoprirei con della ghiaia fine. Quale pezzatura massima è più consigliata usare?
mettici delle tabs fertilizzanti e coprilo con 3 cm di lavillo fine,tipo 2 -3 mm.il lapillo è ottimo perchè contiene buone percentuali di ferro,è abbastanza rugoso per permettere alle piccole radici di aggrapparsi e non ti altera i valori dell acqua.
si esatto, devo ancora allestirla. Quindi faccio 3 strati. Il lapillo può essere eventualmente sostituito con della "ghiaia cristallo di quarzo" della Dennerle?
il lapillo vulcanico è superiore alla ghiaia di quarzo in quanto contiene moltissimi minerali e oligoelementi che le radici assorbono lentamente,inoltre vi circola meglio l acqua perchè non si compatta e vi si insediano i ceppi batterici necessari al filtraggio biologico,inoltre costa meno della metà di un quarzo dennerle.la ghiaia di quarzo è totalmente inerte,personalmente non l ho mai usata nei miei acquari.se poi lo fai per una questione estetica....una volta che il prato cresce il fondo non lo vedi più,potresti metterlo anche neroazzurro o a stelle e strisce,tra 3 mesi non si vede più.
era solo perchè ourtroppo non mi era capitato di vederlo nei negozi specializzati in acquariologia della mia zona. Spero magari di trovarlo su internet. Grazie per il consiglio