Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ecco anche se... sarebbe meglio pulire il filtro in un secondo momento un pò "lontano" dal cambio... ad ogni modo non dovrebbe succedere niente l'ho fatto più volte anch'io cambio+pulizia del filtro
lo so,ma purtroppo questo modello si apre frontalmente,quindi devo estrarlo per forza tutto,inoltre l ho riempito di cannolicchi,per avere piu superfice per la flora batterica,quindi devo aprirlo per forza in posizione orizzontale,comunque per ora è ben avviato quindi lo farò solo quando vedrò la pompa faticare,ma la lana la cambio o sciacquo quella presente,che secondo me è molto sporca visto che è piu di un mese che non la cambio?
bene ragazzi,stasera mi sono deciso a pulire il filtro:ho fatto il cambio d acqua e nell acqua dell acquario ho sciacquato la spugna e la lana di perlon, ho dovuto estrarre tutto il blocco,quindi anche i cannolicchi,perchè il filtro si apre frontalmente,quindi devo metterlo in orizzontale,ma chiaramente non li ho lavati,solo che sono stati sballottati un po,e per un po sono stati fuori dall acqua,dopodichè ho ricompattato il tutto e l ho rimesso in vasca dite che ho fatto qualche danno?
comunque prima o poi dovevo farlo,dentro c erano molte foglie di lemna morte e molto sporco e anche la pompa era sporca.
La lana non l ho cambiata,solo sciacquata,il filtro era ben avviato e spero di non avere compromesso qualcosa
L'importante è che i cannolicchi non si asciughino completamente, la prossima volta procurati un contenitore dove immergerli mentre pulisci il resto.
Se non sei tranquillo, nei giorni a venire controlla i nitriti.
no,non si sono asciugati,sono stati a mollo nella bacinella,li ho tolti dall acqua solo per qualche minuto,solo che ne ho parecchi,e in punti diversi,quindi spostandoli si muovono per forza,comunque i valori li controllo sempre,speriamo che siano rimasti ok