Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ti spiego in breve.....ho riallestito da zero la mia vasca gia avviata....purtroppo pero nn ho potuto salvare interamente l acqua del precedente acquario ma solo 15 su 90 lte da una settimana e mezza gira un filtro gia avviato ma con acqua quasi totalmente nuova......tra uno o due gg mi arrivera un filtro esterno che faro girare insieme all altro e le ultime piante di cui necessito per completare la piantumazione della vasca......magari la panoramica la posto a vasca completata che dici? si il fotoperiodo è di sei ore adesso.....come fertilizzazione ho usato solo (purtroppo errando per inesperienza) florena dopo due o tre gg dall avvio e flore daydrops giornaliero......cm vedi la situazione è un tantino complicata purtroppo
Hai rifatto anche il fondo,o e' quello originale?
visto che non e' un nuovo allestimento,fammi avere i valori dell'acqua comprensivi di nitrati e fosfati
e' meglio se fai una panoramica attuale,vorrei capire quante e quali piante son gia' adattate all'ambiente e se e' il caso di iniziare a fertilizzare
Ciao
Ho problemi a inserire la panoramica appena ci riesco la metto....si anche il fondo è nuovo....i valori sono:
PH 7.0
GH 9
KH 6
NO2 0
NO3 0
Purtroppo non possiedo il test dei fosfati al momento
La foto e' davvero piccola e non riesco a comprendere quali piante hai in vasca,ma intravedo una gran quantita' di cabomba
direi che potresti iniziare a fertilizzare con 1/6 di protocollo,giusto per sostenere le piante
eviterei l'inserimento di nitrati e fosfati(di cui non conosco il valore),perche' visto il rifacimento ed il cambio totale d'acqua il ciclo dell'azoto e' partito da zero ed avrai sicuramente o nitrito o ammonio in circolo,meglio attendere che si completi
puoi verificare i nitriti?
ps la prossima volta metti una foto che si possa ingrandire
Ciao
Ciao scusa per la foto ma nn mi rendevo conto che nn si potesse ingrandire.....credo di averlo scritto sopra che i nitriti e i nitrati sono a zero
Se posso vorrei farti una domanda che nn è proprio inerente all argomento fertilizzazione.....è piu una mia preoccuoazione cosi magari nn apro un altra discussione.....dimmi tu se posso e grazie mille per l aiuto
Mi auguro che questa volta le foto siano migliori purtroppo non riesco a rendermi conto di come sia la reale qualita delle foto una volta inserite .....il buco a sinistra verra riempito con micrantenum umbrosum che nn ho trovato purtroppo......la vasca sembra un po disastrata ma la sistemero prestissimo......
La vasca e' molto bella ed armoniosa,hai fatto un bel lavoro
l'unica pecca e' nella piantumazione dell'eleocharis,avresti dovuto suddividere e diradare le piantine,i cespugli son troppo compatti
Non preoccuparti per le foglie ingiallite della valli e man mano che si generano nuove foglie,recidi quelle rovinate alla base(verifica che il colletto da cui si dipartono le foglie non sia troppo interrato,solo le radici devono restare nel fondo)
Fammi sapere cosa hai deciso per il fertilizzante e se hai ancora dubbi a riguardo
Ciao
Grazie per il complimento La eleocharis l ho suddivisa in piccole piantine durante la piantumazione poi i ciuffi si sono allungati parecchio.....spero si riprenda.....cmq se ho dubbi o domande magari ti disturbo cn un mess privato....grazie mille