Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Metodi di gestione marinoPer parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).
la vasca è 130/ 70/60 piu 160 litri effettivi di sump e 100 di vaschetta collegata.
quasi 700 litri effettivi insomma..
11 pesci i piu grandi sono un flavescens e uno xanturum di 7/8 cm piu pagliaccetti, kauderni , fridmani/ hexataene/ salarias.. niente di che insomma...
la vasca è 130/ 70/60 piu 160 litri effettivi di sump e 100 di vaschetta collegata.
quasi 700 litri effettivi insomma..
11 pesci i piu grandi sono un flavescens e uno xanturum di 7/8 cm piu pagliaccetti, kauderni , fridmani/ hexataene/ salarias.. niente di che insomma...
Quindi un'altro Acanturide ci può stare per ribilanciare No3......
secondo me è del tutto inutile perdere tempo con i fosfati, la brillantezza come ti hanno detto gli altri dipende da altri fattori, quindi analizzerei bene kh, ca, mg ...
Inoltre visto che hai nutrienti nulli, un utilizzo mirato di aminoacidi dovrebbe aiutare
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Rocco Bellafante
grazie mauri..
so che è un buon valore, e la vasca gira benone.. ma i coralli seppur colorati sono un po "opachi"..
------------------------------------------------------------------------
buran, ieri sera è stata la terza volta che che ho fatto i test, e la vasca è partita a febbraio..
è stata una conferma a quanto ipotizzavo osservando... alcuni colori non mi convincevano e ho provato a far i test...
credimi che assolutamente non ho intenzione o voglia di far saltare la mia tinozza.. la mia domanda è , tra virgolette , un po piu generica... in modo da poter cominciare a mirare la gestione futura.
inizialmente comprai il reattore di kalk deltec proprio perchè pensavo di poter far precipitare con esso un eccesso di po4 che inevitabilmente si forma.. ma giusto ieri sera ho letto che molti lo sconsigliano col dsb..
da qui la mia domanda, e non mi sembra di star ragionando male!
questa storia che inevitabilmente si formano in un dsb è una leggenda.....
Ultima modifica di Buran_; 07-11-2013 alle ore 14:17.
Motivo: Unione post automatica
visto che me li trovo in casa della vecchia vasca,proverò a riprendere con l'utilizzo delle 3 boccette di oligo red sea, poi una volta finite proverò con quelle consigliate da Mauri..
perchè dici che la storia dei po4 è una leggenda? tu come la pensi? tnx
e come la devo pensare... è una leggenda e basta. I fosfati in vasca te li trovi nel dsb come nel berlinese per errori di gestione, ma per essere significativa la presenza dobbiamo parlare di valore letto dal fotometro di 0.05 in su
buran concordo con te che spesso un eccesso dipenda da una cattiva gestione.
in questa vasca non ho mai dosato nulla eccetto 3 misurini giornalieri di cibo ai pesci..
io non mi sto lamentando dei fosfati, ma noto che una minima concentrazione ne ho mentre gli no3 sono a zero spaccato. mi chiedo come mai , cerco e leggo e vedo che è una condizione frequente anche in vasche di acquariofili smaliziati.. ripeto: non è un problema, volevo solo capire le dinamiche e vedere se integrare con un altro sistema di filtraggio possa aggiustare il tiro nel lungo periodo.
poi come giustamente mi avete fatto notare qualche mio sps opaco puo dipendere da oligo carenti...
buran concordo con te che spesso un eccesso dipenda da una cattiva gestione.
in questa vasca non ho mai dosato nulla eccetto 3 misurini giornalieri di cibo ai pesci..
io non mi sto lamentando dei fosfati, ma noto che una minima concentrazione ne ho mentre gli no3 sono a zero spaccato. mi chiedo come mai , cerco e leggo e vedo che è una condizione frequente anche in vasche di acquariofili smaliziati.. ripeto: non è un problema, volevo solo capire le dinamiche e vedere se integrare con un altro sistema di filtraggio possa aggiustare il tiro nel lungo periodo.
poi come giustamente mi avete fatto notare qualche mio sps opaco puo dipendere da oligo carenti...
anche l'assumere no3 a zero spaccato è una forzatura... se vuoi assumere perfetto il valore di un centesimo dei po4 allora dovresti vedere un'analisi approfondita degli no3 che valore ti fornisce...forse troveresti delle sorprese
E' solo la gestione del cibo ai pesci ed ai coralli che può far salire il valore dei fosfati, non c'entra il dsb. Poi nel caso si sia sbagliato la gestione del cibo si potrebbe discutere se ci sono differenze tra dsb e bb nel far scendere i fosfati. In passato nel mio dsb ho avuto valori di po4 anche di un decimo, la mia vasca ha 4 anni e da tanto tempo i valori misurati sono tra 0.00 e 0.01. Quindi è falso anche che i fosfati restino fissati alla sabbia e vadano poi sempre in acqua senza speranza...
Seriamente, non credo pregiudichi nulla nella colorazione dei coralli.
Comunque, se vuoi abbassarli ulteriormente, un cucchiaino di fruttosio un paio di volte alla settimana ti abbassa il valore senza sbilanciare l'equilibrio batterico della vasca.
Stimoli la crescita delle spugne e dei batteri che nutrono naturalmente i coralli abbassando il livello dei nutrienti.
...ma nei tuoi panni io non farei assolutamente niente.
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro