![]() |
eliminare i po4 nel dsb.
ciao a tutti,
credo che sia naturale con questa gestione ritrovarsi prima o poi con tracce di po4 in vasca. facendo i test mi trovo sistematicamente nella condizione di avere no3 a zero spaccato e i po4 a 0,01.. credo di essere in una situazione di limitazione da parte degli no3. come potrei abbassare ulteriormente i p04? i colori sugli sps ci sono ma mancano di brillantezza.. le soluzioni che conosco io sono : -resine : ma non mi sembra il caso visto la bassa presenza e poi non sono mai stato un fan del loro utilizzo -kalk wasser : l'idea iniziale era quella di usare la kalk, ma leggendo in rete ho trovato numerose opinioni contrarie all'utilizzo della kalk con dsb -far partire il refugium con alghe superiori che assosbono - uso di zeolite - fornire nitrati al sistema( o smettere di toglierne) e vedere se il rapporto r/r mi aiuta? avete altro da consigliarmi? voi come vi comportate? e non ditemi che nei vs dsb non succede che non ci credo!:-D:-D:-D |
Po4 0,01 e un'ottimo valore in vasca.......non me ne preoccuperei.;-)
|
Quote:
Diverso è il discorso se questo valore così basso lascia dei dubbi rispetto all'osservazione della vasca e animali di un colore che non convince... allora meglio fare altri test incrociati e capire se 0.01 è reale o no |
grazie mauri..
so che è un buon valore, e la vasca gira benone.. ma i coralli seppur colorati sono un po "opachi".. ------------------------------------------------------------------------ buran, ieri sera è stata la terza volta che che ho fatto i test, e la vasca è partita a febbraio.. è stata una conferma a quanto ipotizzavo osservando... alcuni colori non mi convincevano e ho provato a far i test... credimi che assolutamente non ho intenzione o voglia di far saltare la mia tinozza.. la mia domanda è , tra virgolette , un po piu generica... in modo da poter cominciare a mirare la gestione futura. inizialmente comprai il reattore di kalk deltec proprio perchè pensavo di poter far precipitare con esso un eccesso di po4 che inevitabilmente si forma.. ma giusto ieri sera ho letto che molti lo sconsigliano col dsb.. da qui la mia domanda, e non mi sembra di star ragionando male!;-);-) |
Potrebbe essere un problema di Oligo elementi o del tipo di Illuminazione........;-)
|
anche io avevo pensato agli oligo.. sto provando a fare qualche cambio in piu( a dir la verità avrò cominciato da un paio di mesi a far i cambi..)
luce non credo, monto una ati ibrida da 8x54 + 3 moduli led. con 4 bianchi 2 azzurri, un blu e un fiji. piu due barre vertex blu/royal blu da 80 w |
Quote:
|
ottimo.. lo proverò senz'altro..
riguardo ai fosfati , dando per scontato che al momento non farò nulla, ma che magari inserendo qualche pesce possono aumentare, te come li controlleresti in un dsb? |
Quote:
|
E un ottimo valore specialmente con i strumenti che ci sono a nostra disposizione . Penso che hai usato un fotometro . Quel 0,01 non ti fa correre rischi . Io penso che mancano più oligo . Inserisci una foto di qualche animale
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:45. |