Ciao a tutti! è la prima volta che scrivo in questa sezione in quanto non ho mai avuto problemi di alghe/ciano.. fino ad oggi.. e mi sono comparsi proprio i peggiori, i ciano

... la vasca ha circa 4 anni, ho sempre tenuto pochissime piante e tutte anubias xk non accendevo quasi mai la luce.. da un mesetto mi sono sognata di cambiare il neon e sostituirlo con uno nuovo uguale, sono 15w per 55 litri circa, quindi non una luce molto forte, da 4200 k, e di fare un fotoperiodo stabile di circa 5 ore (per ora).. ho aggiunto anubias nuove, legni, pietre laviche, muschi e rotala rotundifoglia e fertilizzo con delle ferrotabs con microelementi da sciogliere in acqua e ne metto una ogni 3 settimane.. bè fatto questo cambiamento dopo un mesetto cominciano a comparire i cianobatteri sul muschio quello più in superficie vicino alla luce, qualche chiazza leggera sui vetri e qualche macchiolina quasi invisibile sulla ghiaia.. rimuovo manualmente, taglio le parti di muschio infette, ma niente, il giorno dopo si riformano e sono come prima! ho letto vari metodi e pareri su come eliminarli e sono indecisa su quale metodo adottare.. visto che sono molto pochi per ora vorrei mirare a una soluzione drastica.. general tonic tetra, acqua ossigenata (ho letto che spesso non funziona) o eritromicina? la più drastica in assoluto mi sembra l'eritromicina, ma non voglio trovarmi a svuotare tutta la vasca, i pesci ovvio li sposterei in un altra vasca, ma le piante rischiano di brutto? che mi consigliate? esperienze vostre? la vasca comunque ospita 5 pseudomugil furcatus e una betta femmina e i valori sono sempre gli stessi da anni no2 0, no3 0 o poco più (lo so è assurdo), po4 quasi a 1 (alti lo so però non ha mai dato problemi), ph 7,5