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se vuoi per facilitarti le cose potresti dare un occhio ad acqua converter, un programmino che in base ai valori ideali che hai in mente per la tua vasca ti da le quantità di acqua osmotica da miscelare a quella di rubinetto. certo non ti risolve tutti i problemi, ma aiuta
Grazie ma Acquaconverter presuppone che uno sappia i valori che vuole ottenere....che è proprio quello che manca a me!!!
Tra l'altro secondo acquaconverter dovrei utilizzare la CO2... che mi sembrava di aver capito che fosse superflua.
Nelle schede dei pesci si è soliti omettere il KH in effetti poiché a loro interessa, principalmente, il GH.
C'è necessita di abbassare anche il KH perché questo fa da tampone per il pH.
Significa che da un certo valore in poi di KH (diciamo 4 - 5) abbassare il pH sarà più difficile. In termini pratici significa più CO2 o più torba.
Inoltre usando osmosi il GH e il KH si abbassano contemporaneamente. Quindi, a meno di reintegrare sali singoli, non si può abbassare solo il GH o solo il KH.
Per i Colisa (ora Trichogaster) non serve Un'acqua troppo tenera.
Io direi un range del tipo:
GH 6 - 10
pH 6,5 - 7,2
Il top chiaramente sta nel mezzo, cioè un pH neutro o poco meno, e una durezza 7 / 8.
Considera che la torba qualche punto (due, massimo 3) di durezza se lo ruba, ma non sempre.
Un 50 e 50 per iniziare può andare, magari diventa un pelino troppo tenera, ma fai sempre in tempo dopo a mettere un po' di acqua di rubinetto.
Il mio consiglio è di inserire a partire dalla seconda settimana di maturazione la torba, così hai tempo per regolarti.
Se hai dei castagni lontani dal'inquinamento, puoi prendere le foglie secche cadute, lavarle bene ed inserire anche loro. Non fanno miracoli ma qualcosina si.
Ora dirò una fesseria....ma se il periodo di maturazione lo facessi tutto con solo acqua di rubinetto e rimandassi alla fine della maturazione la valutazione sulla necessità di osmosi o di co2?
In pratica...posso aspettarmi che dopo un mese di maturazione il valore di kh sia variato in modo naturale (per la presenza di piante) e sia arrivato a qualcosa di accettabile (tipo 7 o 8)?
Se anche non ci fosse una variazione così grande, può cmq aver senso leggere i valori una volta che l'acquario è maturo e capire meglio di quanta osmosi o co2 mi serve, piuttosto che fare il contrario e pagare 90 litri di osmosi?
ma se il periodo di maturazione lo facessi tutto con solo acqua di rubinetto e rimandassi alla fine della maturazione la valutazione sulla necessità di osmosi o di co2?
Perfetto! Allora userò solo acqua di rubinetto!
Durante il periodo di maturazione devo mettere qualche prodotto, tipo biocondizionatore, fertilizzante, etc?
Grazie ancora per l'aiuto.
Durante la maturazione il biocondizionatore lo puoi evitare. Il fertilizzante inizi a usarlo quando inizi a vedere delle carenze o difficoltà nella crescita, normalmente questo avviene dopo una quindicina di giorni.
Per fertilizzare si parte ad 1/4 della dose consigliata e successivamente ci si regola con il test del ferro.
Ciao
Davide
sei proprio sicuro di volerla mettere la Ludwiga? perchè è una pianta esigente ( luce, CO2, fertilizzazione ), mentre le altre sono decisamente più semplici rispetto a lei!
per l' Echinodorus e la Vallisneria servono delle pastiglie di fertilizzante da fondo; mettile vicino o sotto alle loro radici coprendole con uno strato di 4 o 5 cm.
io ci andrei piano con la fertilizzazione in colonna ( fertilizzante liquido ) per via delle caridine e anche per il fatto che non è fondamentale per le piante che vuoi... vedi tu come regolarti in base alla reazione delle piante, comunque non supererei la metà della dose consigliata...
come ti hanno detto, parti a fertilizzare dalla seconda settimana in ogni caso.