Ciao ragazzi, sono un neo iscritto quindi prima di tutto colgo l'occasione per fare un saluto a tutti voi e farvi i complimenti visto che a primo impatto penso di essermi imbattuto in un gran forum!
Ma ora veniamo a noi, io sono possessore di 2 bei Orifiamma da circa un mese che vivono in una vaschetta da 10 litri circa in cui ogni 3 giorni cambio circa il 70% di acqua. Domenica ho acquistato un Acquario HAQUOSS EVOLUTION ECO LED da 56 litri accessoriato con un filtro biologico Haquoss Biotriangle Small con pompa 160 lt/h, Termoriscaldatore 50Watt e Spugna anti nitrati.
Ora, è da domenica che lo faccio girare "a vuoto", l'ho caricato con acqua dell'acquedotto, poi come consigliato dal venditore ho aggiunto 25ml di Tetra Aquasafe (purifica l'acqua) e 45ml di tetra SafeStart (batteri vivi). Ho messo circa 5Kg di ghiaia per acquari, sul sacchetto consigliano uno spessore di 4-6 cm dal fondo, io ne ho sicuramente meno (circa 3 che corrisponde a poco più del bordo nero della base) ma posso comunque aggiungerne in caso perché ne ho preso 8Kg. Il bocchettone del filtro l'ho posizionato a pelo d'acqua in modo che smuova l'acqua in superficie. Il Termoriscaldatore l'ho lasciato scollegato in modo che quando inserirò i pesci questi troveranno circa la stessa temperatura dell'acqua in cui si trovano attualmente. I led li accendo circa 4 ore alla sera, ma quelli non dovrebbero comunque influire sulla temperatura. All'interno sono presenti solo decorazioni e piante sintetiche attualmente.
I primi 2 giorni l'acquario era pieno di bollicine sulle pareti, stamattina (dopo 2 giorni di funzionamento costante) le bolle sono quasi tutte sparite ma il vetro interno si è sporcato con moltissime strisce bianche orizzontali, forse causate dalle precedenti bolle, proverò a pulirlo con quelle spugnette magnetiche che penso di acquistare.
Mi è stato detto di aspettare circa 10 giorni dall'attivazione dell'acquario prima di inserire i 2 orifiamma e con il vostro aiuto vorrei preparare l'ambiente ottimale per ospitarli.
Conto di accende il termoriscaldatore una volta che i pesci si troveranno già all'interno e portarlo mano a mano ad una temperatura di 22/24 gradi circa. Vorrei inserire anche subito, insieme ai 2 orifiamma, un pesce pulitore, se avete consigli sono bene accetti e mi sarebbe molto utile anche sapere una tecnica per tenere pulito il fondale una volta che i pesci saranno all'interno.
Ultima cosa, non so assolutamente come monitorare i valori tipo Ph, CO2, ecc del mio acquario, meglio acquistare uno strumento per farlo?
Non voglio essere troppo prolisso quindi per il momento è tutto, spero nel vostro aiuto perché sento che mi sto appassionando a questo mondo e voglio iniziare con il piede giusto questa nuova avventura!
Grazie a tutti!