Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 29-08-2013, 00:09   #1
labroresin
Avannotto

L'avatar di labroresin

Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ma può fare un tanganika no? nessuna pianta acqua dura di rubinetto gestione facile costi contenuti.... in 80x40 può mettere i conchigliofili...... e forse 1 coppia di julidochromis....
come fondo sabbia ( va bene anche quella edile ) ......forse è uno degli acquari più facili da gestire.... per le conchiglie può trovare i gusci delle escargot nei supermercati....qualche roccia per i julido... vanno bene anche se calcaree..... e poi tante soddisfazioni nel vedere le cure parentali....
Vecchio 28-08-2013, 13:55   #2
Marco2188
Ciclide

L'avatar di Marco2188

Città: Bergamo
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 32
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Bisogna anche reintegrare gli oligoelementi persi con lo schiumatoio e tenere l'acqua nei giusti valori soprattutto nelle prime fasi in cui l'acquario non è maturo. Ma comunque resta un impegno da pochi minuti al giorno, che poi impegno non è se ti appassione.
Alla fine è più una questione di soldi
Marco2188 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2013, 14:03   #3
Agro
Stella marina

L'avatar di Agro

Città: TV
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Da quello che ho capito avvolte non occorre ne reintegrare ne il schiumatotio.
Comunque impostato bene non dovrebbe essere una cosa impossibile da gestire solo che richiede un po più impegno.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2013, 23:47   #4
malvyn
Avannotto

Città: foligno
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Al negozio mi hanno parlato di schiumatoio, sump e pompe esterne, ovvero un sacco di roba da nascondere da qualche parte e che richiede attenzioni e manutenzione, oltre a rappresentare un costo non indifferente.
Inoltre, ma qui ho dei dubbi sulla competenza del venditore, mi a detto che per l'acquario dolce posso usare l'acqua del pozzo opportunamente trattata, mentre per il marino devo per forza acquistare acqua di osmosi o realizzare un impianto di osmosi in casa (altro macchinario da acquistare, nascondere e manutenere).
Insomma come partenza non è proprio l'ideale per un neofita, che rischia di arrendersi alle più che probabili difficoltà nel gestire il tutto.
Mi è sembrato di capire invece che con il dolce la manutenzione si riduce moltissimo, oltre al fatto di poter lasciare il filtro all'interno dell'acquario e a poter chiudere il tutto con il suo coperchio.
L'acquario andrà in soggiorno e non vorrei che rappresentasse un ricettacolo di cavi volanti, impianti in vista e magari rumorosi.
malvyn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2013, 00:00   #5
malù
Stella marina

L'avatar di malù

Città: Biella
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 4
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

malvyn, vedo che stai facendo un po' di confusione, non ti preoccupare succede sempre all'inizio poi tutto si schiarisce
Tutto ciò di cui ti ha parlato il negoziante (schiumatoio, sump e pompe movimento) è vero che si usano negli acquari marini, ma in vasche di un certo litraggio dove si allevano particolari tipi di animali (per ora non entro in dettaglio); quello che ti hanno consigliato i miei "colleghi" (nanoreef) è in pratica un piccolo acquario marino molto più facile da allestire e seguire, anche le spese sono tutto sommato contenute..........tutto questo perchè l'acquariofilia è soprattutto passione, è non sempre risulta produttivo fare una vasca quando se ne ha in mente un'altra
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2013, 00:19   #6
Jefri
Discus

L'avatar di Jefri

Città: Vicenza
N° Acquari: 3
Mentioned: 26 Post(s)
Feedback 0/0%

Se vuoi cominciare a farti le ossa penso che il dolce vada bene... Poi te ne innamori e ci rimani

Utilizzando solo acqua del rubinetto (immagino sia dura ma controlla) puoi orientarti su delle specie del tankanica, che vogliono principalmente sassi, sabbia e conchiglie.
Il discorso piante.. Molti neofiti non le prendono in considerazione pensando che siano problematiche. Lo sono molto meno di gestire bene dei pesci e ti aiutano tantissimo nel mangiare schifezze aiutandoti a mantenere un buon equilibrio biologico e riducendo la manutenzione. Soprattutto quelle a crescita rapida e a rosetta come le Echinodorus che richiedono meno "manutenzione" di quelle a stelo. E le galleggianti come la Pistia, quando son troppe basta che le Levi.
------------------------------------------------------------------------
Mi hai battuto sul tempo labroresin

Ultima modifica di Jefri; 29-08-2013 alle ore 11:43. Motivo: Unione post automatica
Jefri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2013, 13:51   #7
labroresin
Avannotto

L'avatar di labroresin

Città: Livorno
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Jefri Visualizza il messaggio
Se vuoi cominciare a farti le ossa penso che il dolce vada bene... Poi te ne innamori e ci rimani

Utilizzando solo acqua del rubinetto (immagino sia dura ma controlla) puoi orientarti su delle specie del tankanica, che vogliono principalmente sassi, sabbia e conchiglie.
Il discorso piante.. Molti neofiti non le prendono in considerazione pensando che siano problematiche. Lo sono molto meno di gestire bene dei pesci e ti aiutano tantissimo nel mangiare schifezze aiutandoti a mantenere un buon equilibrio biologico e riducendo la manutenzione. Soprattutto quelle a crescita rapida e a rosetta come le Echinodorus che richiedono meno "manutenzione" di quelle a stelo. E le galleggianti come la Pistia, quando son troppe basta che le Levi.
------------------------------------------------------------------------
Mi hai battuto sul tempo labroresin
;)
Vecchio 29-08-2013, 09:35   #8
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Città: Breda di Piave, Treviso
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

mai ascoltare i consigli di chi ti deve vendere qualcosa

l'acqua di osmosi serve anche in acqua dolce molto spesso...

leggiti le guide che ho in firma, potranno aiutarti...
Vecchio 29-08-2013, 10:30   #9
Marco2188
Ciclide

L'avatar di Marco2188

Città: Bergamo
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 32
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Lo schiumatoio nel marino sostituisce il filtro biologico nel dolce, la sua manutenzione è semplice, si tratta di sciacquare il bicchiere dai residui una volta ogni tanto. Comunque si può anche fare a meno se opti per una vasca con sistema naturale senza pesci e di volume massimo di 50 litri. La tecnica del marino può essere nascosta semplicemente nella sump sotto nel mobile, la sump non è altro che un 'piccolo acquario' nel quale si inserisce la tecnica e in cui l'acqua cada per gravità dalla vasca grande e ritorna su mediante la pompa di risalita
L'acqua di osmosi è essenziale per il marino ma lo è anche per molti allestimenti dolci. Gli impianti hanno costi piuttosto contenuti e la loro manutenzione credo consista nella sostituzione della membrana ogni tot litri.
Marco2188 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2013, 12:00   #10
Jefri
Discus

L'avatar di Jefri

Città: Vicenza
Mentioned: 26 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da marco2188 Visualizza il messaggio
Lo schiumatoio nel marino sostituisce il filtro biologico nel dolce
Non proprio... Il filtro biologico trasforma l'azoto in nitrati in maniera chimica. Lo schiumatoio toglie fisicamente i composti dell'azoto proprio per evitare la nitrificazione e l'accumulo dei nitrati
Jefri non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , dolce , fare , marino , può
Opzioni
Visualizzazione