Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica e allestimento Nanoreef Per parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.

Rispondi
Vecchio 04-05-2006, 21:07   #11
cionfras
Pesce rosso

L'avatar di cionfras

Città: Sassari
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille zefiro!!! Credo proprio tu abbia centrato i problemi!!! Seguirò di certo i tuoi consigli!!!
cionfras non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 04-05-2006, 22:20   #12
frecciadelledolomiti
Pesce rosso

Città: Sempre in giro
Mi piace (Dati): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Faccio una domandina provocatoria, se nitrati e fosfati sono assenti di che si nutrono quegli organismi fotosintetici ? Nell' h2o salata butti la pasta ?
A perte 'sta battutina quelli a me sembrano ciano, ergo PO4 anche minimi ma presenti. Con cosa testi ?
Altra cosa, non per fare il professore ma dopo 4 giorni NO3 assenti ? probabilmente in quaualsiasi vasca dopo 4 giorni non ci sono nitrati... forse nemmeno dopo sette giorni... ma dopo 15...
Se dopo 3 mesi hai dei ciano puoi provare a mettere delle resine, non ci sono bestie che se ne cibano. Un gran movimento tende ad inibirli ma già il fatto che ricoprano ben bene la superefice dell'ex heliopora mi fa pensare che stiano mangiando quel che resta del tessuto...
Prova ad aspirarli, col tempo dovrebbero calare, ma ricorda che non c'è nessuno che competa con loro, che si ciucci i nutrienti e la CO2 tramite fotosintesi...
Non ti ho dato la soluzione ma almeno ho tirato fuori alcuni spunti di ragionamento.
Ciao.
frecciadelledolomiti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2006, 23:51   #13
virgi
Guppy

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a virgi

frecciadelledolomiti, ha detto no2 a zero dopo 2 giorni...

comunque io ti posso dire che le ho viste su una roccia per 2 giorni dopo che sono passato da 1x70w hqi a 1x250 hqi,e come sono venute se ne sono sparite...
Vecchio 05-05-2006, 00:03   #14
zefiro
Discus

L'avatar di zefiro

Città: Messina
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a zefiro

prego..
di sicuro avrà un pò di fosfati e nitrati ma io i ciano li ho avuti in maturazione anche con fosfati a 0.01 misurati con fotometro e nitrati idem, ricordo che un acquario non sarà mai stabile finchè non avremo messo anche degli invertebrati e l'avremo popolato per bene.saranno gli stessi animali a pensare allo smaltimento dei nutrienti.. li tengono bassi gli stessi ciano i valori delle volte come è possibile al momento, prova pure con un filtro a zainetto con resine antiPO4 e blocca i cambi per un pò se ne fai..riduci la luce drasticamente..secondo me ha poco movimento e questa è una delle cause..oltre alla luce che può favorirne la comparsa..controlla anche l'acqua d'osmosi del rabocco..

Zefiro

"In casa mia anche il cane è nervoso"
zefiro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2006, 00:04   #15
zefiro
Discus

L'avatar di zefiro

Feedback 0/0%

Strano che ancora nessuno se la sia presa con sabbia

Zefiro

Vecchio 05-05-2006, 00:45   #16
Heros
Discus

L'avatar di Heros

Città: Verona Prov
N° Acquari: non c'è più nessun acquario
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Heros

Quote:
Strano che ancora nessuno se la sia presa con sabbia
una critica alla volta!!!

le rocce vive sono vive ..o!
a mio modesto e personale parere io sono contro le heliopora specie quando hanno ancora tessuto vivo ...... e poi al tuo stato di fatto praticamente sono come uno scheletro sbiancato, come saprai molto bene le rocce vive sono si coralli morti e poi colonnizzati al suo interno ma con il tempo molto tempo muore il polipo ecc! afferri il concetto!! se avevano il tessuto vivo appena le hai inserite ora il tessuto è morto e ti rimane uno scheletro scarsamente colonnizzato!
io preferisco
Rocce Sclerattinia a mio avviso sono meglio per forma e vita ...
o per lo meno fare un po e un po!! poi questa è la mia idea!!

sulla sabbia mi astengo da innutili e ripetititivi commenti!

buon proseguimento

per le alghe segui zefiro che ha gia ampiamente spiegato

http://herosreef.blogspot.com/
Heros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2006, 10:07   #17
cionfras
Pesce rosso

L'avatar di cionfras

Feedback 0/0%

Allora, grazie a tutti per i consigli dati!

Ho omesso di dire che sto già usando resine antifosfati nophos 101 contro i fosfati alti (non so se per colpa della sabbia o se per colpa del tessuto morente delle Heliopora o se per entrambi i motivi...). Adesso, come detto, i fosfati sono passati. Le alghe (siano esse ciano o quant'altro) non si stanno espandendo, sono stabili ma pur sempre presenti, perchè come zefiro ha giustamente detto in una vasca è praticamente impossibile non averne una piccola percentuale
Per il discorso di Heros non sono completamente d'accordo, penso che il suo ragionamento sulla colonizzazione batterica dei coralli faccia un po' acqua da tutte le parti , parola di biologo (fra breve microbiologo afferri il concetto!!!).
Comunque è solo una mia opinione personale e non voglio assolutamente essere offensivo come alcuni di voi
Ripeto, c'è modo e modo di esprimere una critica
Comunque ribadisco i ringraziamenti per i consigli!!!
Vecchio 05-05-2006, 11:36   #18
zefiro
Discus

L'avatar di zefiro

Feedback 0/0%

Non mi pare di aver visto tessuto vivo sul corallo quando ha inserito in vasca quelle rocce anche se mi era sembrato poi ad un'osservazione più attenta ho notato la svista..le rocce erano così come appaiono solo corallo morto heliopora..
se ci fosse stato tessuto vivo l'heliopora sarebbe rifiorita (molto robusto come corallo)è successo a me che in vasca ho 8 kg di heliopora e il resto 2 kg di fiji più due cm di aragalive e corallina fine..e valori stabili..diamo tempo al tempo..

Zefiro

Vecchio 05-05-2006, 14:11   #19
Heros
Discus

L'avatar di Heros

Città: Verona Prov
N° Acquari: non c'è più nessun acquario
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Heros

Quote:
mi sono arrivate praticamente delle Heliopora vive!!!!!!!!!!! Addirittura presentavano ancora il tessuto esterno,
io mi riferivo a questo!

mi spiace se ti ho offeso con (afferri il conceto) non era mia intenzione
anzi!!! era un modo sbrigativo per tagliare|!
ho solo scritto quello che pensavo in base alle mie modeste conoscenze!!

quello che volevo esprimere è che se l'ellipora era viva quando muore ha bisogno di tempo per essere colonizzata in quanto al suo interno c'èra il polipo vivo!

inoltre io non sono biologo e non voglio mettermi davanti a cio che dici anzi, potrai spiegarci innumerevoli cose!

http://herosreef.blogspot.com/
Heros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2006, 15:07   #20
cionfras
Pesce rosso

L'avatar di cionfras

Feedback 0/0%

Assolutamente giusto ciò che dici Heros, come esattissimo quello che ha detto zefiro che ringrazio ancora una volta apertamente.
Le offese non sono assolutamente riferite al tuo "afferri il concetto" che io ho voluto riprendere a mo' di sfida per una tua affermazione che mi sono sentito in grado di poter smentire. Il "praticamente vive" è a sua volta un'affermazione che serve a far emergere un concetto, ma era ovvio che le rocce non fossero vive
Le offese sono ben altre e vanno dal non saper leggere i miei post ed arrivare a dire che nell'acqua ci cuocio la pasta perchè si scambiano i NITRATI per NITRITI (almeno hanno scritto la formula chimica corretta! ) o chiedere se ho bollito le rocce perchè non hanno incrostazioni calcaree, come se le alghe calcaree fossero indice di vita. Le rocce sono vive non se ci trovi un paguro, ma se ci sono colonizzazioni batteriche in grado di completare il ciclo dell'azoto. Forse questo è un messaggio che dovremo rendere più chiaro nel forum e su acquaportal.
Spiegatemi, cosa si comprano a fare delle rocce incrostate di alghe calcaree se queste dopo un mese di buio sbiadiscono inesorabilmente per poi ricomparire solo dopo mesi di maturazione del reef?
Allora, se ci fosse più chiarezza molti eviterebbero di postare solo per il gusto di farlo, senza portare nessun beneficio a chi chiede informazioni.
Concludo dicendo che seguo il forum da più di un anno, mi sono iscritto dopo molto tempo che già frequentavo le discussioni e tuttora raramente mi permetto di postare risposte, ammettendo la mia ignoranza. Di certo non mi permetterei mai di portare critiche in maniera sgarbata ed assolutamente non divertente, ma cercherei sempre di approciarmi criticamente al problema per cercare di dare utili consigli.
Rileggete tutte le risposte che ha scritto zefiro in questo post e capirete cosa intendo
Rispondi

Tag
barba , chè
Opzioni
Visualizzazione