|
Originariamente inviata da Stratos
|
1) il filtro è solo meccanico; dovro sciacquarlo prima o poi no? e penso che in quel caso debba dire addio ai batteri no?
|
Devi sciaquarlo, in acqua presa dall'acquario e assolutamente NON dal rubinetto, quando vedi che la portata della pompa diminuisce.
|
|
2) un tipo di lumaca o crostaceo d'acqua dolce fredda?
|
Ci sono le vongole di fiume ma non penso siano facili da trovare, oppure le lumache ben corazzate come le Radix stagnalis, ma ti mangerà le piante.
Vorrei però farti notare cmoe già tenere due oranda in 25 litri non vada bene, inoltre hai un filtro che non è biologico e quindi non è in grado di smaltire i rifiuti del pesci.
Al momento, il problema della tua vasca non è lo sporco sul fondo, ma quello nell'acqua che sta avvelenando i tuoi pesci.
I rossi sono resistenti ma entro certi limiti, inoltre in così poco spazio è difficile che riescano a crescere bene.
|
|
3) quando si aprla di substrato x l'echidna di che si tratta? terra da mettere in fondo all'acquario? sabbia?
|
Un apposito terriccio da mettere sotto la sabbia.
|
|
4) come si fa il ricambio parziale?
|
Normalmente si deve cambiare il 10 - 15% ogni 7 - 10 gg ma nel tuo caso dovrai farlo più spesso perché, e lo ripeto, la vasca non è adeguata a ospitare i pesci rossi.
Prepari l'acqua del rubinetto in una tanica e la lasci li almeno 24 ore in modo da far evaporare il cloro.
Poicon un tubo risucchi facendo il sifone l'acqua dalla vasca (10 - 15%) in un catino. Poi tenendo la tanica di prima a livello più alto rispetto all'acquario fai la stessa cosa dalla tanica all'acquario.
Assicurati che l'acqua abbia la stessa temperatura dell'acquario.
|
|
5) io voglio un crostaceo\mollusco\bivalve
|
In tutta sincerità, devi prima sistemare la situazione dell'acquario, cambiano fauna o passando a uno più capiente.
|
|
in primis come pulitore, poi integra l'ambiente biologico che sto ricreando, infine è bello...
|
A parte che non "pulisce", non è che mangia le deiezioni dei rossi, al massimo mangia il cibo avanzato, ma sarebbe caricare ancora di più il filtro. Per me dovresti un attimo ripenasare il modo di tenere i rossi.
|
|
non ce proprio nulla da fare?
|
Si: cerca di far vivere bene i pesci che hai migliora la vita ai tuoi carassi, che sono animali bellissimi.