Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Io ho un riscaldatore extra, in alternativa la tieni qualche ora vicino a un calorifero
C'è chi ne scalda una parte in un pentolino e la miscela a quella fredda
Poi se anche è 22° ok non succede niente...basta non metterla fredda di rubinetto
__________________ I nostri pesci non devono sopravvivere, ma prosperare!
Buongiorno,è vero che egeria densa e Ceratophyllum demersum sono incompatibili ? Devo togliere una delle due?
Assolutamente no
Sono tutte e due a crescita rapida e ottime come succhia no3
Entrambe possono crescere galleggianti o interrate
Di solito si tiene il ceratophyllum galleggiante e l'egeria interrata (magari legandola a un cannolicchio per farla stare giù)
Dove l'hai sentita sta cosa? Poi incompatibili in che senso?
Questo è quanto scritto da Entropy e spiega tutto molto bene
Quote:
phal, il fatto che specie diverse di piante vanno in competizione, è un fenomeno generale che riguarda tutte le specie fra di loro. Se gli elementi in acqua sono sufficienti le piante crescono tutte. Altrimenti rallentano la crescita in proporzione alla quantità di nutrienti.
Sicuramente ci sono piante più robuste che si accontentano di poco (tra questi sia il Ceratophyllum che l'Egeria) e altre più esigenti, che quindi rischiano di deperire per prime.
Poi c'è il discorso (abbastanza complesso) delle allelopatie, ossia di sostanze che vengono rilasciate da alcune specie per limitarne altre. E qui, la questione da te sollevata potrebbe avere più di un senso, perché sia il Ceratophyllum che l’Egeria possiedono queste proprietà. In particolare il Ceratophyllum, attraverso composti a base di zolfo, può inibire la crescita di alghe, cianobatteri ed alcune specie di piante, quali Hydrilla verticillata, Elodea nuttallii e E. canadensis. Stesso discorso per l’Egeria. Ma questo non vuol dire che le due specie non possano realmente convivere (molto dipende anche dai cambi d’acqua, dalla fertilizzazione, dalla luce,….). Significa solo che c’è il rischio che non lo facciano.
Io ho avuto vasche con entrambe le specie e vasche in cui ha prevalso il Ceratophyllum. Non mi è ancora successo invece di avere vasche in cui ha prevalso l’Egeria.
Quindi secondo me puoi provare. Male che vada l’Egeria non decolla….
Aggiungo che sono 2 piante praticamente immortali, al limite una cresce meno dell'altra ma non è un problema
Poi a me personalmente le piante servono anche per assorbire gli no3 e limitare i cambi parziali
In ogni caso vai tranquillo, se hai no3 e po4 in vasca non saprai più dove mettere le potature
Si,in effetti incompatibili è un pò esagerato.
Ho avuto, per circa 12 anni pesci rossi,quindi di piantine, luci non so niente, cominciare con il piede sbagliato, rischi di buttare soldi e tutto l'entusiasmo che hai dal cominciare una nuova " avventura "