Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
Ragazzi tutto l'acquario di barriera puo' mutare in base a molteplici variabili, una volta trovato l'equilibrio, modificandone una si vede come reasgisce vasca e colori,poi cmq l'argomento comincia a darmi fastidio, il ferro da' isuoi effetti, la luce i suoi, lo iodio i suoi, carotenoidi i loro, amminoacidi i loro, fluoro il suo ecc......pero' .....se non ci affidiamo alla nostra sensibilita', ci basiamo solo su quello che viene scritto sui dosaggi , 10ml di iodio in 200 lt di acqua ogni 15 gg per es. e poi non abbiamo skimmer oppure la vasca è vuota, cosa dite, lo iodio in vasca si accumola o viene consumato????
con la xenia non ho mai avuro problemi.....il metodo funziona, e non ci si sbaglia neanche piu' di tanto,infatti quando comincia non pompare vuol dire che manca iodio in soluzione
Non concordo , il metodo NON funziona.
E ci si può sbagliare e anche di molto.
Ci sono 1.000 vasche in cui viene dosato iodio e la xenia pompa,
e ci sono altre 1.000 vasche in cui non viene dosato iodio e la xenia pompa uguale.
Ps Aster , hai mai provato a fare il test??? beh maglio affidarsi alla propria sensiblita'.....se poi non si è in grado.....
Certo, ho fatto tante volte il test.
Non mi fido proprio della mia sensibilità, infatti non mi ritengo in grado....
Ho usato vari test, e non sono proprio affidabili, ma almeno si ricava una indicazione su un eventuale eccesso o mancanza di 2 composti di iodio.
Diventa poi anche difficile interpretarne il risultato e di conseguenza dosare un composto , piuttosto che un altro come integrazione.
se la xenia pompa c'e' iodio a sufficienza.
piu' iodio c'è piu' si inscuriscono le acropore.....cmq dipende anche dal tipo di iodio utilizzato.
Giusto, dipende dal tipo di iodio utilizzato.
Comunque una cosa è certa:
più iodio c'è , più le acropore muiono.
Ricordo che lo iodio è un potente ossidante e che anche in piccole concentrazioni è velenoso.
Infatti molti microrganismi che popolano le nostre vasche non lo sopportano.
piu' iodio c'è piu' si inscuriscono le acropore.....cmq dipende anche dal tipo di iodio utilizzato.
Meno male che hai delle certezze! Io invece sono pieno di dubbi e non ho trovato nessuna relazione dimostrabile tra contenuto di iodio e pompaggio della Xenia. Anche perché non è misurabile, con i kit in commercio, il contenuto di iodio nelle tre forme principali, quindi a tutt'oggi è impossibile dire "c'è/non c'è" con ragionevole attendibilità.
scusa alessandro, ma alla fine il pompaggio della xenia non è relazionato alla presenza o meno in soluzione dello iodio????.....cmq concordo quando dici che non sia misurabile....cmq seguendo il pompaggio della xenia sto mandando avanti l'ultima vasca, e non ho mai addizionato iodio....e tutti gli animali in salute....
C'è anche a chi un eccessivo accumulo di iodio ha causato alla fine disastri......
Concordo sul fatto che la misurazione è cosa poco attendibile coi test che troviamo nei negozi
Credo che ancora non sia scientificamente dimostrata una precisa relazione tra iodio e pompaggio xenia
Meno male che hai delle certezze! Io invece sono pieno di dubbi e non ho trovato nessuna relazione dimostrabile tra contenuto di iodio e pompaggio della Xenia. Anche perché non è misurabile, con i kit in commercio, il contenuto di iodio nelle tre forme principali, quindi a tutt'oggi è impossibile dire "c'è/non c'è" con ragionevole attendibilità.