Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ok procedi considerando quanto ti ha detto plays
Riguardo il riscaldatore,quello da 200 dovrebbe essere adeguato,prova ad impostarlo per un valore superiore (32) e vediamo come si comporta
A volte la corrispondenza ai valori riportati lascia un po' a desiderare
ah ok... chiedevo perchè le temperature alte favoriscono la moltiplicazione dei ciano.
Io prima di aggiungere nuovi pesci avrei migliorato la situazione delle alghe e i valori.
Mi sembra ci sia un pò di confusione
si,è quello che mi aveva consigliato anche un mio amico ma il fatto è che i discus mi sono stati regalati,tanto bene erano quelli che avevo visto a negozio e allora ce li ho messi.Sennò avrei aspettato come dici giustamente te.
Comunque il test del gh e quello dell'no2 sono necessari farli?casomai li compro e provvedo a farli,ieri ho cambiato 30 litri d'acqua,aspirato i numerosi cianobatteri e tolto i fosfati stop dal filtro.Mi è stato detto anche di provvedere anche a mettere un po' di zoolite,me lo confermate?io giornalmente provvedo a togliere con le mani i ciano che si riformano ma è un po' una palla.Dato che ho notato una rasbora tipo con una pallina bianca sulla bocca se faccio una cura con dessamor che ne dite?
Allora i test degli no2 sono iper-necessari, il gh un po' meno, però ti serve per sapere la durezza dell'acqua quindi vedere se il gh va bene per gli animali che hai in vasca.. Per il fatto del dessamor che io sappia lo devi fare in una vaschetta/brocca a parte perchè ti riavvia il filtro, nel senso che ammazza i batteri.. Vacci molto cauto con queste medicine e altre chimicate perchè se non sai che stai facendo meglio che chiedi aiuto sempre nel forum, nella sezione emergenze, metti una foto dell'esemplare e ti sapranno rispondere, comunque se il pallino bianco è lattiginoso tipo muffa, è un fungo e che io sappia non mi pare si curi col dessamor (posso dirti cavolate) .. Osserva un po'la rasbora vedi se si struscia, o ha altri atteggiamenti strani.
ti ringrazio,allora provvedo ad acquistare i test e poi aggiorno i valori,penso che in settimana posso fare tutto,si la rasbora ha tipo una muffa bianca,come dici te.Ok,se vedo che peggiora o ha qualche atteggiamento strano lo posto nell'altra sezione,grazie.
sistemare i valori ti aiuta a contenere le alghe e contribuisce alla salute dei pesci,
è la prima cosa da fare. Quindi ph, kh, gh, no2, no3 e po4.
I ciano vanno aspirati quasi tutti, senza disperderli in giro per la vasca (puoi spegnere anche qualche minuto il filtro). Una volta ripulite le piante, aumenta la luce mezz'ora a settimana perchè 5 ore di fotoperiodo favorisci le alghe e le piante soffrono
Molto probabilmente la rasbora ha un infezione micotica causata da ferita infetta,sarebbe meglio isolarla ed aprire una discussione nell'apposita sezione dove persone ben preparate sapranno darti i giusti consigli
Il test dei nitriti e' sempre utile averlo a disposizione,serve a verificare un buon funzionamento del filtro
Non e' necessaria una continua misurazione di questi ma quando in vasca si presentano dei problemi e' bene accertare tutti i parametri,nitriti compresi
Il gh e' molto importante per le piante,normalmente mantiene un valore inalterato nel tempo, una sua variazione o valore troppo basso puo' indicare squilibri
Capisco il problema lampade ma trovo eccessivo il wattaggio (per ora),quindi ti consiglio di spegnere un neon da 6000K
Non tardare con una giusta fertilizzazione,le piante si debilitano ed i ciano in compagnia delle alghe fanno festa