Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Saper comprare (Dolce) In questa sezione potrai chiedere DOVE reperire un animale o un prodotto acquaristico, fare segnalazioni su arrivi nei negozi, chiedere consigli su negozi on-line e non, proporre acquisti di gruppo e lasciare commenti sulle tue esperienze al riguardo.

Rispondi
Vecchio 08-12-2012, 12:01   #11
Johnny Brillo
Imperator

L'avatar di Johnny Brillo

Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Si ci sta che il prezzo sia più alto, ma non che lo compri da un negozio dove tu stesso puoi rivolgerti.

E' come andare in pasticceria a prendere una torta e pagarla 30 euro quando lo stesso tuo pasticciere è andato da quella accanto a comprarla per 20.....a me girerebbero e non poco....
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 08-12-2012, 13:26   #12
guppynic
Guppy

L'avatar di guppynic

Città: Pentone - CZ
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Si quello che dite (Luca_Fish, Dave81 e hope17) è assoulatemente vero e legittimo. E ovviamente se non ci fossero i negozi "normali" sarebbe difficile coltivare questa passione. Però quello che non capisco è perchè se vado a comprare un arredo, un riscaldatore il prezzo è maggiorato rispetto al web e ci può stare per il discorso delle spese, affitto, ecc... quindi non ho problemi ad acquistare. Se invece vado a comprare una vasca il prezzo in proporzione è spropositato.
Cerco di spiegarmi meglio con un esempio: un riscaldatore che sul web prendo a 15 euro al negozio lo pago 20. Nessun problema ci sta come prezzo lo acquisto. Ma un acquario che costa 160 venduto a 400 è 2 volte e mezzo.
Ammetto di essere profano e ignorante in materia commerciale ma la differenza è notevole... è questo che non capisco...

Guida per i nuovi arrivati versione 2013
guppynic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2012, 13:58   #13
DanieleV
Plancton

L'avatar di DanieleV

Città: provincia di Pistoia
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

Stamattina sono andato al negozio, per fortuna è stato comprensivo e ci siamo trovati d'accordo per 480...
DanieleV non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2012, 13:58   #14
jackrevi
Discus

L'avatar di jackrevi

Città: Torino
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 10/100%

Ci sono molti modi per risparmiare, uno è compare on-line (lo faccio sempre) un altro è comprare usato, guarda caso abbiamo la stessa vasca (Rio 240 ) solo che io l'ho presa usata in ottimo stato a 200 euro, con mobile, sfondo 3d originale juwel (che costa un botto di soldi ) e la ghiaia..........
Vecchio 08-12-2012, 14:23   #15
Renzo90
Pesce rosso

L'avatar di Renzo90

Città: caltanissetta
Foto: 11 Albums: 0
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Dati): 1
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 66/100%

Ti parla il figlio del titolare di un grande brico.
I tempi per noi commercianti sono diventati veramente insostenibili.
Non immagini quante tasse mio padre va a pagare ogni mese, se ti dico la cifra non ci credi..
Non conviene neanche più ingaggiare nesuno più, perchè le tasse per mantenerlo, sono più dello stipendio stesso..
Il governo monti a noi commercianti ci ha messo in ginocchio.
Non voglio mettermi proprio nei panni dei piccoli negozietti di animali, a volte veramente mi fanno una pena, perchè lottano non per portare il pane a casa, ma lottano per rimanere a galla, per non fallire, nella speranza che le cose migliorino. Le spese sono enormi, pensa solo solo l'elettricità per mantenere le vasche in funzione, poi non parliamo di affitto, tasse ecc
Quando poi ovviamente trovano un ragazzo che vuole un acquario, cercano di guadagnare il più possibile perchè chissà quando sarà la prossima volta che venderanno un acquario..
Ormai nel mondo del commercio, sono le multinazionali che riescono ad andare avanti con successo, ai negozietti restano le briciole. E tutto andrà a peggiorare, ancora l'italia non ha visto nulla.
Scusate il pessimismo, ma è così che stanno le cose
La vera bellezza della natura spesso si trova racchiusa in immagini o situazioni che le persone difficilmente notano, ma è possibile percepire la complessità di madre natura considerandola da una diversa prospettiva.
Renzo90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2012, 14:56   #16
Johnny Brillo
Imperator

L'avatar di Johnny Brillo

Città: Cervinara / Siena
Foto: 11 Albums: 4
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Originariamente inviata da Renzo90 Visualizza il messaggio
Ormai nel mondo del commercio, sono le multinazionali che riescono ad andare avanti con successo, ai negozietti restano le briciole.
Questa cosa mi fa rabbrividire, ma purtroppo è tutto vero....

guppynic non è che tutto su internet costa poco, si trovano anche li prezzi assurdi su alcuni prodotti, dipende dai negozi. Un grande negozio lavora su una quantità di prodotti che il negozietto dietro l'angolo si può scordare.

E' come il minimarket dietro casa in un paesino, lui compra dieci casse di birre e le paga a prezzo pieno. L'ipermercato di una grande città ne compra 1000 di casse e sicuramente gli faranno un prezzo più basso e quindi anche lui te le venderà ad un prezzo più basso.

Daniele l'importante è che si sia reso conto e che abbia abbassato le sue richieste.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2012, 15:18   #17
guppynic
Guppy

L'avatar di guppynic

Città: Pentone - CZ
Grazie (Dati): 3
Mi piace (Dati): 2
Feedback 5/100%

Quote:
guppynic non è che tutto su internet costa poco, si trovano anche li prezzi assurdi su alcuni prodotti, dipende dai negozi. Un grande negozio lavora su una quantità di prodotti che il negozietto dietro l'angolo si può scordare.

E' come il minimarket dietro casa in un paesino, lui compra dieci casse di birre e le paga a prezzo pieno. L'ipermercato di una grande città ne compra 1000 di casse e sicuramente gli faranno un prezzo più basso e quindi anche lui te le venderà ad un prezzo più basso.

Si ma io non ho detto che su internet tutto costa poco. Dipende ovviamente (come dici) da negozio a negozio. La differenza tra il passato e ora è che col web la possibilità di scegliere si è enormemente dilatata, l'offerta e la concorrenza sono maggiori.

Poi dipende sempre dal luogo in cui vivi e dall'offerta che hai sul territorio, parlo per me ovviamente, il più delle volte sono "costretto" ad acquistare online. Sarebbe bello avere negozi forniti con prezzi modici a portata di mano, ma purtroppo non sempre è così

Guida per i nuovi arrivati versione 2013
guppynic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2012, 15:20   #18
miky
Ciclide

L'avatar di miky

Città: Padova
Azienda: Smart Reef
Acquariofilo: Marino
Feedback 0/0%

Dai ci ha provato ... vedrai che la prossima volta non ti inchiappetta più..
Il mondo del commercio è cambiato chi non riesce ad evolversi è tagliato fuori. Il cliente si è evoluto e non sempre il commerciante è riuscito ad evolversi altrettanto velocemente. Il modello che oggi va bene e che magari è andato bene per anni all'improvviso non tiene più ... solo che i tempi per evolversi sono sempre più corti.
In fondo però ha preferito riconoscere di aver esagerato e per non perdere il cliente ha rinunciato a 120 €, se avesse fatto i conti giusti avrebbe evitato una brutta figura. Purtroppo in parecchi ambiti non si sono ancora aggiornati.
Vecchio 08-12-2012, 18:38   #19
carmifede
Guppy

L'avatar di carmifede

Città: Montelupo fiorentino
Feedback 22/96%

se non ci fosse stato il web molti di noi..come penso anche io..non avrebbe mai iniziato questo hobby! se con 600 euro sul web mi attrezzo di tutto e dal negoziante mi ci vuol minimo il doppio,prima di iniziare ci penso molto... ovvio anche 600 euro non sono pochi oggi..ci penserei anche su quelli...
carmifede non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2012, 10:50   #20
Luca_fish12
Stella marina

L'avatar di Luca_fish12

Città: Roma
N° Acquari: Fishroom
Foto: 26 Albums: 11
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Originariamente inviata da Johnny Brillo Visualizza il messaggio
Si ci sta che il prezzo sia più alto, ma non che lo compri da un negozio dove tu stesso puoi rivolgerti.

E' come andare in pasticceria a prendere una torta e pagarla 30 euro quando lo stesso tuo pasticciere è andato da quella accanto a comprarla per 20.....a me girerebbero e non poco....
Anche questo discorso è sbagliato in realtà.

Se un negoziante compra un oggetto e poi lo rivende (fanno così tutti i commercianti in pratica), è normale che il prezzo sia più alto.

Se io (negoziante) ordino un acquario da un fornitore o da un negozio online, mi prendo la briga di farmelo spedire, di tenerlo in deposito nel negozio, di controllare se sia tutto apposto, ecc... E' normale che poi il prezzo finale è più alto! (sono i famosi servizi di cui si parlava prima, che spesso la gente non sa che esistono ma che sono spese anche loro)

Per il resto, sono contento che la questione nel caso specifico si sia risolta bene, evidentemente il negoziante tuo amico ci tiene a manterene buoni rapporti e questa cosa senza dubbio è ottima!

Tag
amareggiato , imbarazzato
Opzioni
Visualizzazione