Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Scalari Per parlare di tutto quanto concerne gli Scalari. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Vecchio 02-12-2012, 01:19   #11
Missingstar
Guppy

Città: Alessandria
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Mi fai capire come distingui il sesso? L unico carattere conosciuto del dimorfismo e' l organo genitale , visibile solo nei giorni della deposizione, tu come fai a riconoscerli??
Missingstar non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 02-12-2012, 02:43   #12
silvolpe
Guppy

L'avatar di silvolpe

Città: Milano
N° Acquari: 3
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 18/100%

dimorfismo scalari

Ciao,

quel che riferisci non è del tutto corretto.

Negli esemplari adulti - specie successivamente alla prima deposizione - le papille genitali sono riconoscibili anche al di fuori del periodo riproduttivo, la sola differenza e che le stesse sono meno evidenti anche se chiaramente riconoscibili.

Buona notte.

sv
silvolpe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2012, 11:02   #13
Gulhan
Avannotto

Città: Palermo
Grazie (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

Allora io nel maschio riesco a vedere bene un tubicino appuntito in verticale rispetto al ventre, mentre nella femmina si nota bene che il tubicino è quasi invisibile e posizionato orizontalmente rispetto al ventre. Inoltre nei tempi addietro quanto inserivo altri presunti maschi era il maschio a lottare mentre quando inserivo una presunta femmina era proprio quella che ritenevo una femmina che lottava ovvero l'attuale. Quindi non credo ci siano dubbi, li osservo ormai da un anno. Il problema credo proprio che sia quello del ''matrimonio combinato'' che non è andato a buon fine. Però le larvette di cui avete parlato quali sono?
Gulhan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2012, 13:30   #14
davide.lupini
Imperator

Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 3
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

con "larvette" credo intenda appunto le larve nate dalle uova deposte, ma se non depongono è dura arrivare alle larve
per come la vedo io i problemi sono 2: probabilmente la coppia forzata e i valori non adatti per stimolare una riproduzione.
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2012, 13:40   #15
Gulhan
Avannotto

Feedback 0/0%

Vedrò di sistemare i valori. Ma vi ricordo che in passato in questa vasca ho avuto accoppiamenti tra questo maschio e la vecchia femmina...in fine secondo voi se provo ad inserire altri due adulti ben scelti, un maschio e una femmina, o soltanto un altra femmina posso sperare nella formazione di una coppia e poi levare l altra/i ? Sempre che non si ammazzino l uno con l altro.
------------------------------------------------------------------------
" infine " scusate scrivo con il cellulare.

Ultima modifica di Gulhan; 02-12-2012 alle ore 13:49. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 02-12-2012, 13:50   #16
davide.lupini
Imperator

Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 3
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

la vasca è piccola per 2 se ne metti altri 2 si scannano è certo al 100%.
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2012, 13:53   #17
Gulhan
Avannotto

Feedback 0/0%

Ok ci rinuncio.....
Vecchio 02-12-2012, 15:52   #18
silvolpe
Guppy

L'avatar di silvolpe

Feedback 18/100%

Originariamente inviata da Gulhan Visualizza il messaggio
Allora io nel maschio riesco a vedere bene un tubicino appuntito in verticale rispetto al ventre, mentre nella femmina si nota bene che il tubicino è quasi invisibile e posizionato orizontalmente rispetto al ventre. Inoltre nei tempi addietro quanto inserivo altri presunti maschi era il maschio a lottare mentre quando inserivo una presunta femmina era proprio quella che ritenevo una femmina che lottava ovvero l'attuale. Quindi non credo ci siano dubbi, li osservo ormai da un anno. Il problema credo proprio che sia quello del ''matrimonio combinato'' che non è andato a buon fine. Però le larvette di cui avete parlato quali sono?
Da come descrivi la papilla del maschio tendo a credere che si tratti effettivamente di un esemplare di sesso maschile, per quanto attiene la femmina dovresti notare una papilla di sezione decisamente più grande (ca 3 volte tanto) a forma di tronco di cono. Se così è hai in vasca maschio e femmina.

Benché, come è stato già scritto, i matrimoni forzati non sempre riescono, vi è anche da dire che gli scalari, a differenza di altri ciclidi (es. ramirezi, discus, etc) sono un po' più di bocca buona.

Se le dimensioni degli esemplari sono grossomodo le stesse e le caratteristiche dell'acqua sono quelle ideali, ci sono buone probabilità che la deposizione avvenga.

Fossi in te mi concentrerei nel raggiungere i valori dell'acqua ideali, alimentarli almeno un paio di volte a settimana con vivo o congelato e rispettare i cambi d'acqua settimanali nella misura del 10%.

Benché gli scalari depongano un po' ovunque (es. filtro biologico, magnete pulisci vetro, cristallo dell'acquario, etc) ti suggerirei di inserire alcune piante a foglia larga come le echinodorus o le anubias (escluso var. nana) che sono le loro superfici preferite.

Buona fortuna !!!

sv
Vecchio 02-12-2012, 16:12   #19
Gulhan
Avannotto

Feedback 0/0%

Una domanda un pò diversa..quello che secondo me è il maschio spadroneggia in tutto l acquario ovvero ogni tanto rincorre i cardinali e i palmeri e stazione a metà vasca esercitando dei movimenti tipo spasmi continui irrigidendo tutte le pinne!..gli ''spassi'' sono dovuto a questo suoi comportamento intimidatorio giusto?
Vecchio 02-12-2012, 16:29   #20
silvolpe
Guppy

L'avatar di silvolpe

Feedback 18/100%

Originariamente inviata da Gulhan Visualizza il messaggio
Una domanda un pò diversa..quello che secondo me è il maschio spadroneggia in tutto l acquario ovvero ogni tanto rincorre i cardinali e i palmeri e stazione a metà vasca esercitando dei movimenti tipo spasmi continui irrigidendo tutte le pinne!..gli ''spassi'' sono dovuto a questo suoi comportamento intimidatorio giusto?
Spesso quello che descrivi è un atteggiamento correlato alla predeposizione.

Entrambi i componenti della coppia allontanano dal luogo scelto per la riproduzione tutti gli abitanti della vasca che capitano da quelle parti.

Se questo fosse il caso, specie nella femmina, dovresti notare l'ovopositore totalmente estroflesso.

Diversamente, si sta solo divertendo a spargere un po' di terrore a testimoniare che è il leader indiscusso della vasca ...

Ciao.

sv
Rispondi

Tag
perchè , riproducono
Opzioni
Visualizzazione