![]() |
Perchè non si riproducono?
Allora poco meno di un anno fa possedevo un maschio e una femmina che avevano formato una coppia e avevo assistito ad una sola deposizione andata poi male perchè le uova sono state successivamente divorate. Acquistai un altra femmina e dopo averla inserita nella vasca le due iniziarono a combattere senza sosta, dopo una serie di giorni capii che una delle due doveva andare fuori e tolsi la femmina della vecchia coppia lasciando la nuova. Adesso questi due esemplari non si accoppiano, non so nemmeno se hanno formato nuovamente la coppia!ed è passato comunque già tanto tempo dalla loro 'conoscenza'..come posso capire se hanno formato la coppia o sono ognuno per i fatti loro?...Unici esemplari nella vasca
Parametri della vasca: La vasca è un 100 litri netti, vasca aperta. ph 7,5 gh 19 kh 6 no2 0 |
Quote:
Quote:
|
E non c'è un modo per rimediare? favorire l'avvicinamento in qualche modo...
|
Quote:
|
Per capire se hanno formato la coppia o meno come faccio?
|
sei sicuro prima di tutto che la femmina sia femmina????? lo hai visto tu con i tuoi occhi o ti è stata venduta cosi'? sono una coppia quando vedi che nascono le larvette , hai dei valori troppo alti secondo me , taglia 50 50 con osmosi e ci sei
|
É sicuro femmina, l ho scelta io al negozio. Quale larvette intendi?
|
Missingstar intendeva dire che è più facile capire il sesso poco prima e durante il periodo riproduttivo perchè le papille genitali si rendono più visibili. se gli individui non si stanno riproducendo, è più difficile capire il sesso
|
Si lo so lo so ma io attualmente riesco comunque a vederle.
|
e comunque anche se le vedi non è che prendendo un maschio e una femmina "tac" fatta la coppia. per i ciclidi che formano coppie, come glli pterophyllum, si parte da un gruppetto di 4/5 esemplari da cui (se si ha fortuna) si formerà una coppia, la scelta è meglio lasciarla fare a loro, forzare le cose spesso non produce gli effetti desiderati.
infatti, prendere un maschio e una femmina a casaccio non porta matematicamente ad avere una coppia, perchè possono tranquillamente convivere per anni e non guardarsi di striscio, oppure litigare dalla mattina alla sera, magari si riproducono ma "scoppiano" alla prima occasione, come può accadere il contrario. la vasca poi è piccola per una coppia, 100lt non bastano assolutamente, secondo me per una coppia servono minimo 120/150lt con minimo 40cm di colonna d'acqua netta (escluso il fondo e il bordo vasca). anche i valori , come ti hanno già fatto notare, non sono adatti alla riproduzione, sono troppo alti, per la riproduzione è il caso di abbassarli. abbassando ph e innalzando la t° di 1/2° (arrivare a 27/28°) unito ad una migliore alimentazione (aumentando il proteico es. il surgelato) si ottengono dei buoni risultati. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:54. |