premetto che ti ringrazio di nuovo,perchè persone così disponibili a esternare la propria sudata esperienza difficilmente si trovano,e di questo davvero, te ne sono molto grato
tornando a noi:
|
Originariamente inviata da camiletti
|
Non vedo nessun problema nell'oscuramento della criptica, anche se teoricamente dovrebbe essere aperta, per un miglior scambio gassoso, non vedo infatti (puoi siegarmelo?) come possa avere una vasca metà aperta e metà chiusa, e non calcolo la scomodità della cosa.
Per l'illuminazione ne abbiamo già parlato, ovviamente la criptica deve essere al buio...
ALla fine, quali coralli inserirai?
|
-visto che la volevo del tutto al buio,ci mettevo una copertura sopra,scusa,tanto per non ar filtrare i raggi luminosi...è anche vero che per "luce" si intende quella della lampadina/led,e che basta spostarla pochi cm + da una parte per eliminare il problema.
in + volevo la copertura,per,di nuovo ,evitare o almeno limitare la fuoriuscita di acqua dal vassoio per via aerea...
-ne converrai che una cosa di questa portata,se lasciata a sè stessa anche solo 2 giorni,la ritrovi semimorta anche solo per la salinità che viene a crearsi(non preoccuparti,la terrò accanto alla scrivania,quindi la vedo tipo 1200 volte al giorno)
-per quanto riguarda le bestie(lo so,bestia significa tutto e niente,ma anche nella parola "coralli" rientrano almeno 10.000 specie XD),prima guardavo l'elenco di negozi nella mia zona(massa.carrara) io in genere mi reco da acquarium system,che,per quanto siano disponibili e competenti,non credo possiedano niente del genere(una criptica sal quale prelevare sarebbe il massimo):gli acquari che possiedono sono tutti collegati a un enorme filtro alto un metro e 90,e non ricordo quanto largo,comunque molto,che li tiene tutti in funzione.quindi con 2 biologici(uno marino,l'altro acqua dolce)mandano avanti tutta la baracca...mi chiedo se,visto che possiedo anche un mediterraneo e un nanoreef tropicale,di inserire in unodei 2 una criptica e,sfruttando il fatto che sono entrambi maturati da una vita e pullulano di molti organismi(i vermocane sopratutto),aspettare e prelevare il materiale per il nuovo acquario dall'acquario già esistente.peraltro pensavo adesso..era scontato ma non ci sarà nemmeno il riscaldatore. forse, e dico forse,potrei barbaramente metterne uno piccolo all'inizio giusto per aumentare proliferazione batterica e altro con la temperatura,per poi toglierlo e lasciare i parametri normali
se non ti spiace inoltre,traccio quello che dovrebbe essere alla fine:
-vasca 32x16x16 divisa a metà tra sump e vasca normale, divisa a metà da una lastra forata leggermente + bassa(anche 5 litri + 5 litri andrebbe bene,solo che non avevo calcolato quanti cm sonoXD)
-niente riscaldatore
-led in plafoniera,o plafoniera a led,che dir si voglia,immediatamente sopra la superficie,e spostata rispetto alla criptica
-arredamento spartano,diciamo,da trovare( non è facile trovare gente che ti dia roccette straminuscole,specie se hanno reef da 500 o + litri)a base di rocce porose piccole
-pezzo di macroalga + sabbia + rganismi da reperire(sdcrivo così perchè al 100% tutti non li trovo,ma magari solo alcuni di questi)
-aereatore nella criptica,per ossigenare,e anche qui sono tentato di utilizzare come prodotto gasssoso,quello stupido ma funzionale sistema della bottiglia con lievito,zucchero e acqua,anche se ha piccole controindicazioni...che in un picoreef diventano sicuramente non trascurabili
-plafoniera.... è un parolone...in 16 cm ne ho un paio di luci,comprensive pure di luce notturna( n on ricordo la marca,non avermene) che hanno circa 25 watt ciascuno...quindi ben oltre il minimo watt richiesto pe rlitro(anzi,se ne metto 2 siamo 15 volte di +).
-coralli...coralli...è una bella domanda specialmente perchè io,diciamo,oltre al tropicale dolce e altro(quelli scritti nel profilo),comunque in genere mi interesso di cose nell'ordine del macroscopico

quindi faccio un minimo di ricerche:
ho visto,tra le creature spontanee,presenti pure negli altri marini miei,che teoricamente gli spirografi sarebbero,credo,della dimensione giusta, e non hanno bisogno di gran cure...pure le ascidie, i copepodi, anfipodi, vermocani(speice loro che forse ne riesco a prendere qualcuno direttamente da casa) o rotiferi...devo solo vedere se li trovo.
piuttosto:
-cose tipo l'efira(la madusa) che è classificata come spontanea ma io non ho mai visto nei miei,dove la reperisco?
-quando dici macroalghe, ti riferisci a cose come il lithophyllum?
scusa per le infinite domande...ma queste cose mi fissano
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
e in + se devo fare una cosa,preferisco farla bene