|
Originariamente inviata da leonardo88
|
ciao ragazzi, io ho un acquario aperto di circa 220 litri netti, da un po di tempo sulla superficie si sta formando una patina oleosa: secondo voi perchè? premetto che cambio l'acqua una volta a settimana e i valori sono buoni...grazie in anticipo.
|
Ciao Leo, che tipo di filtraggio ha la tua vasca?
Ad ogni modo esprimo la mia molto semplicisticamente:
essendo sostanze proteiche in eccesso e oleose (il peso specifico inferiore a quello dell'acqua le rende piu' leggere e quindi galleggiano)intanto cercherei di capire la fonte scatenante del fenomeno: dal cibo in eccesso alle semplici vitamine che sono "legate" solitamente da olii ad un filtraggio o filtrazione con un qualche "tilt" che ti mette di fronte ad un particolare estetico non bello ma, come dicono e quoto snake e fabio, col tempo dannoso.
Nei marini si ovvia con lo schiumatoio, nei dolci si ovia con la prevenzione e rimozione manuale. Il getto della pompa a pelo dacqua credo che sia il compromesso giusto. Un getto che non faccia "ribollire" la superficie ma che crei il giusto movimento superficiale che "spezzi" questa pellicola, e che lo faccia di continuo. Osservando dal basso o in controluce ti regoli e posizioni bene il getto. Buon movimento superficiale quindi senza far schiumare l'acqua e' una regola d'oro con o senza patine oleose, perch' i composti azotati gassosi devono comunque essere espulsi.
Probabilmente non hai quasi completamente questo movimento.
Se riesci cosi' a creare una crepa in superficie vedrai che con qualche cambio e piccoli accorgimenti sulla conduzione della vasca e alimentazione dovrebbero far s' che questo fenomeno non si presenti.
Ho come l'impressione che tu abbia l'acquario aperto, visto che parli di "schizzi" fuori dall'acquario: non escludere in questo caso che possa provenire dall'esterno un disturbo sulla superficie