Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ma perchè vuoi tenere una luce lunare? hai dei pesci?
fondamentalmente si utilizza per non passare di botto da illuminato al buio completo cosi da evitare eventuali spaventi ai pesci che potrebbero saltare dalla vasca, o in alcuni casi si usano per scopi riproduttivi.
Comunque i led delle plafoniere sono troppo "potenti" per tale scopo, quindi o ti prendi dei semplici faretti a led lunari sui 10€ tipo hydor oppure te lo costriusci facilmente .
Se colleghi al led il caricabatterie provi e vedi in che posizione si accende, tanto non si rovina anche se lo metti invertito, di solito il filo positivo ha dei segni ma sui caricabatteria commerciali non servendo un riferimento visto che infili e basta sono tutti di un colore, sullo spinotto è la parte centrale ma una volta tagliato non sai più qual'era l'uno o l'altro quindi o misuri col tester o provi direttamente il diodo
Se colleghi al led il caricabatterie provi e vedi in che posizione si accende, tanto non si rovina anche se lo metti invertito, di solito il filo positivo ha dei segni ma sui caricabatteria commerciali non servendo un riferimento visto che infili e basta sono tutti di un colore, sullo spinotto è la parte centrale ma una volta tagliato non sai più qual'era l'uno o l'altro quindi o misuri col tester o provi direttamente il diodo
eh! hi! oh! mitico! doh?!
ah ma a proposito, i led non viaggano a 12 v? che io sappia i caricatori stan tutti a 3.7....
Ho letto che riprodurre le fasi lunari può far bene ai coralli
si studi scentifici stanno portando avanti un studio sui rapporti tra Cnidari e fasi lunari, soprattutto in ambito riproduttivo, infatti si può assistere in natura un coordinamento di grandissima portata nella riproduzione, ma sono meccanismi che ancora non siamo riusciti a comprendere, quindi cercare di riprodurre le fasi lunari in vasca non penso che porti chisà quale vantaggio.
Ho letto che riprodurre le fasi lunari può far bene ai coralli
si studi scentifici stanno portando avanti un studio sui rapporti tra Cnidari e fasi lunari, soprattutto in ambito riproduttivo, infatti si può assistere in natura un coordinamento di grandissima portata nella riproduzione, ma sono meccanismi che ancora non siamo riusciti a comprendere, quindi cercare di riprodurre le fasi lunari in vasca non penso che porti chisà quale vantaggio.
ma mettere un leddino da 10 euro (lo vendono nei negozi di acquari, 2 w blu con ventosa tutto pronto) non è più comodo? :D