![]() |
Luce lunare.. Come si fa?
Ragazzi credo di aver già posto la domanda. Come faccio ad ottenere una luce lunare con i Led?
Ho visto molti che utilizzano luci blu, altri che fanno dei mix. Io vorrei sapere che succede se lasciò di notte accesi solo i royalblu a bassa intensità. |
credo che siano comunque "troppo" in termini di luce i RB...molti, me compreso, si sono rifatti coi led per tuning...smd...con meno di 4 euro ti porti a casa una striscia di 60 cm alimentati a 12v...io ho perfino dovuto oscurarli ....su 80cm ne ho lasciati scoperti solo 9... e va piu che bene per il lunare...
dico questo perchè con i RB poi dovresti stare a giocare ogni volta col potenziometro..a meno che non automatizzi anche quel discorso...suppongo collegandolo ad un software che gestisce tutta la plafo...#70 |
Quote:
|
Ragazzi ho una plafo con Led dimmerabili ed indipendenti,
. Trattasi di Acquaillumination Sol. Che nel software fa anche le fasi lunari. Tuttavia non capisco, come applicare la teoria alla pratica |
allora il discorso cambia non lo so
|
Quote:
|
No niente istruzioni. Mi chiede solo che l'impostazione deve essere di almeno il 10% di intensità..ma a occhio è troppo
|
Quote:
Si effettivamente fare la luce lunare, da lasciare accesa tutta la notte, con tutti i led blu aceccesi anche solo al 5% non è fattibile... troppa luce... i pesci devono pur dormire. Se vuoi una luce lunare fattela a parte. Evita anche i led a striscia cinesi perchè cmq ci spendi 30/40 euro e non serve. Io l'ho fatto con un led di quelli, ma perchè ce l'avevo e mi avanzava, altrimenti vai tranquillo comprando un semplice led blu (negozio elettronica)... o addirittura cerca di estrarlo da qualche aggeggio che hai in giro. Per esempio io ho un led blu a batteria che uso come torcetta la notte per guardare dentro. Trovato un led blu alimentalo con un caricabatterie della Nokia vecchio (nennuno non ha a casa un caricabatterie della nokia vecchio :-D ). Se la luce è ancora troppo forte ricopri il led con qualcosa... io ho messo uno strato di nastro carta... poi un altro strato... finchè la luce risultante è fioca fioca da illuminare un pò ma non disturbare gli animali. |
Dave mi sa che sei il MacGiver del l'acquarologia
|
Quote:
solo 1 cosa: come fai a sapere quale filo è la terra e quale la corrente? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:14. |