Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Pesci d’acqua freddaPer parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
60 litri andrebbero bene per meno di un anno, non puoi conoscere la velocità di crescita dei pesci, varia molto da pesce a pesce. Ci sono pesci che in un anno diventano bestie e pesci che hanno una crescita più tardiva. Il consiglio migliore è quello di prendere direttamente una vasca da minimo 120 litri per 3 esemplari, crescono meglio e non hai problemi in futuro di allestire un'altra vasca. Comunque se proprio vorresti, puoi inserirli molto piccoli, è meglio usare il classico filtro a 3 scomparti e riempirlo, nel tuo caso, di mini cannolicchi sera siporax e lana di perlon o spugne per trattenere la sporcizia. se il tuo filtro non è di questo tipo, cerca di riempirlo sempre di sera mini siporax che a differenza dei cannolicchi grandi offrono più superficie colonizabile dai batteri. Sono pesci che sporcano parecchio e servono filtri in grado di smaltire tutto.
Se fossi in te lascerei perdere e mi dedicherei ad altro, in un acquario più grande non rischieresti il nanismo e problematiche d'inquinamento.
Se proprio vuoi oltre i due pesci non inserire altro!
allora il filtro e' un filtro : Aquael jenusz janklewlcz a 750 l/h , ho messo i canolicchi e ne sono andati un bel po' mi ero sbagliato sulla quantita', al momento dentro il filtro ce' la spugna e i canolicchi, potrei mettere del carbone attivo se serve xke ce spazio, quindi penso che per un 60 litri di acquario quel filtro sia piu che sufficente. Fatemi sapere.
ti posso dire, per la mia piccola esperienza passata, che prima di avere il 110lt avevo un 20lt con un solo oranda da 3cm. Nonostante facessi cambi settimanali da 10lt con aggiunta di attivatori, nonostante avessi una vasca comunque ben piantumata, con anubias, vallisneria, egeria ed un filtro bello sovradimensionato tenere a bada gli no3 era un'impresa eroica! Dal girno dopo il cambio i valori schizzavano i maniera esponenziale. Vabbe' che anche oggi mi trovo in una situazione ingestibile per altre circostanze nel 110lt, (ma è per un errore di convivenza tra specie), e cmq i due oranda nonostante il litraggio e il filtro da 600lt/h si danno da fare ben benino per inzozzare il mondo
io vorrei provare lo stesso, magari per sporcare meno li tengo a digiuno una volta a settimana, ho letto che molti lo fanno ! Vorrei vederli crescere tra una anno o un anno e mezzo massimo li spostero in un 110 litri ma per ora non posso attivarlo quell'acquario, ho solo a disposizione il 60 litri e i 2 ryukin li vorrei proprio mettere, ci mettereo anche 2 o 3 piante di anubias e basta solo loro 2 come ospiti del 60 litri , penso che per un anno non dovrei avere problemi.
io vorrei provare lo stesso, magari per sporcare meno li tengo a digiuno una volta a settimana, ho letto che molti lo fanno ! Vorrei vederli crescere tra una anno o un anno e mezzo massimo li spostero in un 110 litri ma per ora non posso attivarlo quell'acquario, ho solo a disposizione il 60 litri e i 2 ryukin li vorrei proprio mettere, ci mettereo anche 2 o 3 piante di anubias e basta solo loro 2 come ospiti del 60 litri , penso che per un anno non dovrei avere problemi.
al posto di mettere il carbone attivo inserisci altri cannolicchi. Le anubias lasciale perdere, a mio parere sono delle piante pressocchè inutili, s enon esteticamente. Inserisci piante a crescita rapida, agli angoli dietro e nello sfondo, in modo da lasciare spazio al nuoto. Niente fondo fertile, come piante ti consiglio: vallisneria, ceratophyllium, egeria densa, piante galleggianti che non siano lemma minor. I rossi mangiano le piante acquatiche, ma queste visto che sono a crescita rapida li possono contrastare, inoltre assorbono molti no3. Il giorno di digiuno non è fatto apposta per il carico organico. Nutri bene i tuoi pesci seguendo una corretta dieta, calcolando due pasti al giorno, il primo pasto composto da semplice granulare apposito o meglio stick affondanti in poche quantità. La sera solo verdure ( piselli, spinaci, carota, verdura in generale, tutto bollito!). Un giorno a settimana somministri a scelta tra chironomus, artemie o dafnie ( non necessariamente vivo ma anche secco o congelato). A seguire un giorno di digiuno la settimana. Ti ricordo che una dieta del genere è necessaria affinchè i tuoi pesci non soffrono di irritazione della vescica natatoria causata dalla digestione dei cibi in scatola. I rossi sono pesci pressocchè vegetariani ma ogni tanto serve qualche proteina in più per l'energia e la corretta crescita. Le verdure sono necessarie perchè essendo parzialmente digerite hanno una funzione pulente nell'intestino!
Ma questo riguarda solo le varietà ornamentali come i ryukin o gli oranda o i demekin e via dicendo. A causa della loro conformazione sono soggetti a questo tipo di irritazione che se curata male conduce alla morte del pesce. Ma se si dice "prevenire meglio che curare" ci sarà un motivo, no? Sono pesci stupendi ma che hanno bisogno di queste cure, che ad occhio sembrano difficili da rispettare ma col passare del tempo ti accorgerai che è semplice. Alla fine prendere un po' di verdura in una tazzina con un po' d'acqua e metterla in microonde per 5 minuti la sera non è poi così faticoso.
Un'altra cosa molto importante, non ti fare ammaliare da questi pancioni, mangerebbero fino allo scoppiare, quindi moderati nel somministrare il cibo.
Spero di esserti stato d'aiuto. Meno li tieni nel 60 litri e ti potrai godere dei pesci sani, grossi e vivaci. se avrai la fortuna di poter avere un 130 litri o meglio un 150 e potrai permetterti un terzo esemplare e qualche bella ampullaria!
Vi ringrazio per le informazioni e cerchero' di seguirle tutte ! Spero davvero di riuscire a crescerli e a vederli diventare grandi, e spero che il mio 60 litri con i suoi 2 ryukin non mi deluda ... Ci spero tanto, ma son sicuro che ce la faro' perche ho un acquario marino da piu di 6 anni che gestisco bene, ma sui pesci rossi ornamentali non so davvero un tubo, li ho sempre sottovalutati pur piacendomi tantissimo... Cosi mi son buttato a provare ad allevare 2 ryukin spero di non farmi tentare e di non prendere anche il terzo ryukin ma credo di no, perche voglio il loro bene ...Se sapete qualcos'altro su questa razza fatemi sapere tutto ! Ora aspetto che passino un po di giorni x andare a comprare pesci e piante ...
Hai appena messo i cannolicchi, devi aspettare più di qualche giorno e sporcare l'acqua, se no i batteri che si mangiano?
ah.. io non ho messo nulla per sporcare l'acqua(sto al quarto giorno).. posso aggiungere un pò di lana del vecchio filtro? La metto così senza lavarla neppure..