Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Vecchio 31-10-2012, 19:55   #11
Matt31
Guppy

Città: Sondrio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti! su un altro forum mi hanno fatto vedere questo disegno per un corretto montaggio del filtro:

Mi sta venendo il dubbio che quella griglia famosa di cui parlo serve per separare i cannolicchi dalla pompa e non viceversa.. cioè l'ho sempre montato sbagliato.. azz!
Perché vi spiego.. io avevo visto una fessura nella griglia e pensavo che serviva per far passare il cavo delle corrente e il tubo della pompa invece adesso ho capito che serve per far passare il dito e sollevare eventualmente la griglia!

devo rimediare al piu presto oppure non è niente di grave? domani compro un tubo nuovo e sistemo il tutto.. ma posso stare tranquillo che non mi si alterano i batteri positivi?
Matt31 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 01-11-2012, 11:28   #12
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Matt31 Visualizza il messaggio
una domanda, la tipa del negozio mi diceva di pulire ogni mese la pompa, è necessario?
perché appunto questa cosa di ravanare i cannolicchi ogni mese non mi fa impazzire..

Per il flocculato ok la prossima volta metto un pò di lana come tampone ma sto tranquillo che si possono tirare su i cannolicchi senza rischiare di alterare i batteri positivi che si sono creati?

oppure potrei mettere i cannolicchi sul fondo e sopra di essi la pompa visto che questa aspira dall'alto l'acqua e non dal basso come la vecchia hydor..
Non conosco pompa e filtro in particolare, ma la mia pompa sta funzionando egregiamente da più anni senza averla mai smontata. Ti consiglio di pulirla non a scadenze fisse, ma solo quando e se noterai un calo della portata.
Per i canolicchi estraili tranquillamente, tenendoli bagnati con acqua della vasca, per un tempo ragionevole (non si può essere precisi, ma diciamo per una mezz'ora). Se il tempo si prolunga, dovresti tenerli immersi in acqua con un certo movimento.
Mettendo i canolicchi sotto alla pompa quest'ultima verrà alzata e sarà più probabile che, in caso di intasamento, peschi aria anzichè acqua. Questo perchè i materiali filtranti intasati lasceranno passare meno acqua ed il livello nel vano pompa si abbasserà.
Ricordati anche di tenere le bocchette di passaggio acqua da vasca a filtro libere da detriti, prevalentemente vegetali.

Originariamente inviata da Matt31 Visualizza il messaggio
Mi sta venendo il dubbio che quella griglia famosa di cui parlo serve per separare i cannolicchi dalla pompa e non viceversa.. cioè l'ho sempre montato sbagliato.. azz!
Perché vi spiego.. io avevo visto una fessura nella griglia e pensavo che serviva per far passare il cavo delle corrente e il tubo della pompa invece adesso ho capito che serve per far passare il dito e sollevare eventualmente la griglia!
Qui invece non ho capito quasi niente La griglia in questione è orizzontale nel vano pompa?

PS: il disegno del filtro non si vede e comunque, a regolamento, non è consentito mettere link a siti in italiano che abbiano un forum

Ultima modifica di Federico Sibona; 01-11-2012 alle ore 11:46.
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-2012, 12:39   #13
Matt31
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Federico Sibona Visualizza il messaggio
Non conosco pompa e filtro in particolare, ma la mia pompa sta funzionando egregiamente da più anni senza averla mai smontata. Ti consiglio di pulirla non a scadenze fisse, ma solo quando e se noterai un calo della portata.
Per i canolicchi estraili tranquillamente, tenendoli bagnati con acqua della vasca, per un tempo ragionevole (non si può essere precisi, ma diciamo per una mezz'ora). Se il tempo si prolunga, dovresti tenerli immersi in acqua con un certo movimento.
Mettendo i canolicchi sotto alla pompa quest'ultima verrà alzata e sarà più probabile che, in caso di intasamento, peschi aria anzichè acqua. Questo perchè i materiali filtranti intasati lasceranno passare meno acqua ed il livello nel vano pompa si abbasserà.
Ricordati anche di tenere le bocchette di passaggio acqua da vasca a filtro libere da detriti, prevalentemente vegetali.
La pompa è una Askroll BioDynamis 3 con potenza di 470 l/h.. giusto anche il ragionamento che con la pompa in alto rischio che non pesca bene l'acqua.. fra l'altro come dicevo nei messaggi precedenti con questa dell'askroll già noto che l'acqua nell'ultimo scomparto resta un pochino più bassa invece prima con la Hydor no era tutto allo stesso livello ma altri utenti del forum mi hanno detto che va bene perché ha più forza aspirante..

Quote:
Qui invece non ho capito quasi niente La griglia in questione è orizzontale nel vano pompa?
Questo è il disegno che mi ha fatto venire i mille dubbi:

io nell'ultimo vano ho la pompa sotto - griglia sopra la pompa - cannolicchi sopra la griglia.. è giusto come ho fatto io oppure come mostrano in questo disegno?
Vecchio 02-11-2012, 12:13   #14
berto1886
Pesce pagliaccio

L'avatar di berto1886

Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Foto: 0 Albums: 7
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

forse è il disegnino che è sbagliato ma la pompa va più giu altrimenti pesca aria!
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2012, 21:13   #15
Matt31
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da berto1886 Visualizza il messaggio
forse è il disegnino che è sbagliato ma la pompa va più giu altrimenti pesca aria!
Infatti avete ragione quindi è corretto dove è posizionata ora..
ma quindi è giusto avere sopra la pompa altri cannolicchi? solo l'unico ad averlostrutturato cosi il filtro ?
Vecchio 03-11-2012, 22:35   #16
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Probabilmente quei canolicchi sopra alla pompa non serviranno granchè perchè sono in zona in cui l'acqua è praticamente ferma, ma, se non disturbano più di tanto, lasciali
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2012, 15:20   #17
berto1886
Pesce pagliaccio

L'avatar di berto1886

Feedback 3/100%

concordo non fa nulla se ci sono un pò di cannolicchi nel vano della pompa...
Vecchio 05-11-2012, 19:57   #18
Matt31
Guppy

Feedback 0/0%

Ok perfetto allora lascio tutto cosi! Grazie mille ora sono più tranquillo..

Invece per la manutenzionde della pompa non tocco nulla finche non noto drastici cali di potenza? cosa che da come ho capito può succedere solo fra un anno o comunque non c'è bisogno di pulirla ogni mese..
Vecchio 05-11-2012, 23:40   #19
berto1886
Pesce pagliaccio

L'avatar di berto1886

Feedback 3/100%

la pompa non si intasa facilmente di solito se cala la portata basta agire sui materiali adibiti alla filtrazione meccanica
Vecchio 07-11-2012, 22:25   #20
Matt31
Guppy