Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo NanoreefSe sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
ok ragazzi grazie, finalmente anche l'illuminazione è risolta in questi giorni ordino la vasca, termostato e pompa di movimento per iniziare a far maturare .
Allora avrei altri domande come attivatore batterico mi è rimasto il nitrivec che ho usato per il filtro del dolce va bene per il marino o devo prenderne un altro?
per il sale c'è qualche marca in particolare che sia meglio di altre o una vale l'altra?
infine le rocce vive da quanto ho letto qui sul forum me ne servono 5-6kg è consigliabile acquistarle su internet ? da cosa riesco a vedere se la roccia viva è di buona qualità?
ok ragazzi grazie, finalmente anche l'illuminazione è risolta in questi giorni ordino la vasca, termostato e pompa di movimento per iniziare a far maturare .
Allora avrei altri domande come attivatore batterico mi è rimasto il nitrivec che ho usato per il filtro del dolce va bene per il marino o devo prenderne un altro?
per il sale c'è qualche marca in particolare che sia meglio di altre o una vale l'altra?
infine le rocce vive da quanto ho letto qui sul forum me ne servono 5-6kg è consigliabile acquistarle su internet ? da cosa riesco a vedere se la roccia viva è di buona qualità?
Per l'illuminazione prova a vedere anche questa discussione sul kit fai da te, visto che ne parlavi di autocostruirla: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061863002
Magari contatti vallorano e gli chiedi se è una cosa semplice montarla.
Su 30 lt come rocce sei a posto. Online ci sono tanti negozi validi, che hanno le rocce mi viene in mente reeflab e tsunami ad esempio.
ti ringrazio molto, ho visto la discussione e ho cercato sul sito in effetti il kit non sembra male io avrei optato per questo : http://www.aquastyleonline.com/produ...mable-Kit.html penso che dovrebbe andare bene per un cubo da 30lt, ho contattato anche l'utente che l'ha acquistata se come sembra non è molto complicata costruirla penso che punterò su quasta.
Per quanto rigurada le rocce vive ok le prendo su internet ma per ora devo prima ordinare la vasca , riscaldatore , pompa di movimento, ecc ecc poi ordino le rocce.
fatemi sapere anche per l'attivatore batterico e la marca del sale grazie
ti ringrazio molto, ho visto la discussione e ho cercato sul sito in effetti il kit non sembra male io avrei optato per questo : http://www.aquastyleonline.com/produ...mable-Kit.html penso che dovrebbe andare bene per un cubo da 30lt, ho contattato anche l'utente che l'ha acquistata se come sembra non è molto complicata costruirla penso che punterò su quasta.
Per quanto rigurada le rocce vive ok le prendo su internet ma per ora devo prima ordinare la vasca , riscaldatore , pompa di movimento, ecc ecc poi ordino le rocce.
fatemi sapere anche per l'attivatore batterico e la marca del sale grazie
Beh 24 led da 3 w l'uno, anche se i bridgelux dicono siano un pò meno validi dei cree direi che su 30 lt nel tempo potrai allevarci pure SPS. Il vantaggio rispetto alle pl è che non li devi sostituire.
Il nitrivec l'ho usato al tempo del dolce, io per il marino uso clear flo o biodigest.
Sale ci sono tante marche valide, e ogni vasca reagisce a suo modo, io ho usato deep blu, royal nature e con entrambi mi son trovato bene; poi c'è il read sea, il tropic marine, insomma ce ne sono un'infinità.
----------------------------
ok grazie per i consigli appena posso ordino tutto (al momento la vasca e la pompa di movimento non sono disponibili ) compreso attivatore batterico , sale e test .
Una curiosità ma con quella plafoniera volendo potrei metterla su un cubo da 60l ? ovviamente i led sono metà bianchi e metà blue
ok grazie per i consigli appena posso ordino tutto (al momento la vasca e la pompa di movimento non sono disponibili ) compreso attivatore batterico , sale e test .
Una curiosità ma con quella plafoniera volendo potrei metterla su un cubo da 60l ? ovviamente i led sono metà bianchi e metà blue
Dovresti chiedere la copertura a chi l'ha provata, però immaginando un 38 x 38 x 43 o misure simili, credo di si.
ragazzi dato che la plafoniera autocostruita come nel sito ha una lunghezza di 40cm e il cubo che avevo scelto è di 30cm avevo pensato di cambiare vasca ne ho vista una di misure; 45x29x30h per la grandezza della plafo sarebbe perfetta solo che il litraggio londo non è piu di 30lt ma di 39 e qualcosa facciamo 40lt lordi, quindi ora mi sorge un dobbio sulla pompa di movimento ovvero prendere la koralia da 900 o da 1600 ?
ciao guarda che nel sito ti fanno scegliere la dimensione del dissipatore. o lungo 40x12 oppure 30x18...comunque se puoi prendere una vaschetta un po più grande di sicuro non sbagli. Più litri hai e meglio è
veramente vallorano ho pensato di prendere il kit da 20 led perchè quello da 24 il dissipatore e altri componenti li puoi aggiungere ma li paghi a parte, invece nel kit da 20 led è tutto compreso solo che il dissipatore non puoi sceglierlo ed è di 40cm di lunghezza.
Cmq prenderò questa vasca da 40lt lordi anche se sono 10 lt in più meglio di niente , però volevo sapere che pompa di movivemento devo abbinare a questa vasca, va bene lo stesso una koralia da 900 l/h o devo prendere quella da 1600l/h ? fatemi sapere cosi ordino il tutto
solo che il kit che dici tu ha si il dissipatore ma non hai la possibilità di dimmerare i led...quindi non potendo regolare l'intensità luminosa puoi al massimo regolare la plafoniera in altezza.