Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
è possibile una convivenza tra caridine e scalare cieco?
in questo caso lo scalare ha problemi di vista...non credo che si metta a rincorrere le caridine. hai detto che ha persino difficoltà a nutrirsi e lo devi imboccare tu.
Quote:
Inoltre per la luce posso mettere una lampada normale?
intendi anche una lampadina a risparmio energetico? sì.
Si una di quelle normali che si trovano nelle lampade da scrivania ad esempio. Di quanti watt dovrebbe essere? voglio dire,il massimo di watt per queste lampadine quanto è? Vanno bene di tutti i tipi? E non importa se l'acquario è chiuso dal vetro trasparente di sopra e poi c'è la lampadina?
Scusate per tutte le domande
beh per il wattaggio dipende anche dal volume/grandezza della vasca da illuminare. io ho appena comprato per esempio le philips tornado da 32watt. ci sono tanti wattaggi. per una vasca piccola, può andar bene anche una sola lampadina, appesa sopra la vasca. con una temperatura di colore di 6500 kelvin. le trovi anche al supermercato.
Quote:
non importa se l'acquario è chiuso dal vetro trasparente di sopra e poi c'è la lampadina?
no, anzi queste lampadine non andrebbero chiuse dentro il coperchio se no si riempiono di condensa ed è pericoloso, andrebbero proprio separate dall'acqua con una lastra di vetro o plexiglas
Avevo pensato di abbinare poi dato che voglio metterci caridine questo: http://www.aquariumline.com/catalog/...er-p-4067.html . Secondo te è troppo il carico organico per un filtro del genere?E dato che bisogna collegarlo a un areatore,come si mette quest'ultimo? Secondo te nella vasca ci sono dei buchi per eventuali fili? Mi consigli di prendere la scatolafiltro?
come caridinaio andrebbe anche bene, anche il filtro andrebbe bene (ma per una vaschetta con sole caridine). ma devi pensare che in quella vasca ci devi mettere anche lo scalare, giusto? quindi quella vaschetta non va bene per lo scalare. ha una forma stravagante e un litraggio maldistribuito a causa della forma insolita, lo scalare avrebbe poco spazio per muoversi. devi comprare una vaschetta "normale" cioè rettangolare come questa: http://www.petpassion.it/catalog/acq...ci-p-4984.html in cui poter usare una scatola-filtro dove mettere gli strumenti che già possiedi. questo acquario sarebbe piccolo per lo scalare, ma trattandosi di un pesce malato che nuota poco etc, può anche andare bene. dopotutto si tratta di un'emergenza. ti sconsiglio una vasca più piccola di questa. se vuoi usare le tue cose(pompa e riscaldatore) devi per forza prendere una scatola-filtro per inserire questi strumenti
i cubi vanno bene per le caridine... hanno lo stesso problema: poco spazio per il nuoto. anche se sono 60 litri, sono 60 litri mal distribuiti. fidati, è meglio una vasca rettangolare. prova a guardare sul mercatino, o sugli annunci, magari riesci a comprare una vasca usata spendendo pochissimo
sarà anche alto 40 ma è solo 38 di lato! ci vuole almeno una vaschetta che sia 50 o 60 di lunghezza e più alta possibile. per le caridine sarebbe perfetto quel cubo, ma qui purtroppo ci deve stare anche uno scalare poi ovviamente i pesci stanno dove li metti, non possono scegliere dove stare, se metti il tuo scalare nel cubo vivrebbe lo stesso, ma la soluzione migliore per lui sarebbe una vasca più lunga e capiente. poi ognuno i propri pesci li mette dove vuole. se devi usare una scatolafiltro con la tua pompa e il tuo riscaldatore, la vasca deve essere un po' lunga, perchè internamente la scatolafiltro ti porta via circa 10 cm, quindi se non è lunga almeno 50 - 60 lo scalare avrebbe poco spazio per nuotare. non puoi mettere una scatolafiltro larga 10 in una vasca di 38 cm....