ciao, se ti piacciono gli scalari potresti tenere solo loro in 180 litri... parti con un gruppo di giovani (5-6 per esempio) e poi quando ti si forma la coppia dai indietro gli altri.... potresti abbinarli con un gruppo di cardinali aumentando il gruppetto che hai già.... potresti mantenere l'ancistrus e saresti a posto come fauna...il resto lo darei via... un pò per incompatibilità di valori (i pesci che ti ho elencato voglio acqua tenere e acide) un pò per male assortimento...
per il riallestimento... io farei così.... tutto il materiale filtrante che hai lo metti in un catino riempito con acqua presa dall'acquario
|
Quote:
|
per staccare il filtro juwel dal vetro va bene una lama da cutter,poi per incollarlo che tipo di colla o meglio se mi sai dire se possibile aggiungere le ventose.
|
se lo stacchi devi reincollarlo con del silicone e la vasca dovrebbe stare vuota per almeno 24 ore.... non ti conviene farlo....
|
Quote:
|
avendo le griglie un po larghe da dove passa acqua e molte volte ho trovato pesci intrappolati nel filtro chiedo se si puo mettere tipo un pezzo di rete
|
puoi mettere una calza da donna intorno alle bocchette d'aspirazione
per il fondo... svuoti la vasca quasi completamente, espianti le piante con delicatezza e le metti in un secchio con un pò d'acqua tolta dall' acquario... elimini ghiaia e fondo (usando una paletta in palstica dovresti riuscirci comodamente) metti il nuovo fondo e il manado, aggiungi un pochino d'acqua (magari quella dove hai mantenuto le piante) ripianti, riempi la vasca avendo cura di aggiungere un 20% di acqua nuova....fai ripartire... inseirsci i pesci che vuoi tenere
- cerca di mantenere l'acqua ad una temperatura stabile
- non far stare all'asciutto i materiali filtranti per troppo tempo
- monitora i valori di nitriti e nitrati nelle settimane successive al riallestimento
- non inserire nuovi pesci prima di un paio di settimane assicurandoti che la situazione si sia stabilizzata
i valori attuali della vasca quali sono?