AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   nuovo allestimento acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=391137)

ceroz 16-09-2012 10:07

nuovo allestimento acquario

Salve a tutti chiedo suggerimenti utili per evitare di fare gli stessi sbagli.
acqurio e un juwel rio180 in funzione da dicembre 2012 voglio allestirlo nuovamente mettendo un fondo di substrato della jbl manado piu terra.
metto una foto dell'acquario in funzione
http://s14.postimage.org/8xi26d565/foto.jpg
i sbagli che non voglio correre sono di non rifare un fondo troppo basso.
di posizionare bene le piante e riuscire a creare un po di prato,
e poi sul filtro non avendo mai avuto problemi con i valori dell acqua se continuare con il filtro juwel rio180 interno o modificarlo.
nel frattempo ho allestito in data 12/09/2012 una vasca da 20 litri netti con materiale filtrnate nuovo e acqua presa dal acqurio gia avviato rio180
e chiedo quando posso iniziare a trasferire i pesci e piante....
Piante si riescono a tenerle vivi fuori dall acqua 1 2 giorni?
questo e la foto dell acqurio piccolo avviato da poco
http://s15.postimage.org/thirarf53/foto1.jpg
materiale per nuovo allestimento vasca rio180
fertilizzante terreno jbl aquabasis plus 6 kg
jbl manado substrato 25 litri
possono bastare per un starto alto 4-5 cm
grazie aspetto vostri consigli

davide147 16-09-2012 13:30

Quote:

nel frattempo ho allestito in data 12/09/2012 una vasca da 20 litri netti con materiale filtrnate nuovo e acqua presa dal acqurio gia avviato rio180
se il materiale filtrante è nuovo devi comunque aspettare un mese per i pesci....
ma in 20 litri non ci stanno i pesci
le piante le puoi mettere subito, anzi aiutano la maturazione :-)
ma che pesci hai? i valori dell'acqua come sono?

Quote:

e poi sul filtro non avendo mai avuto problemi con i valori dell acqua se continuare con il filtro juwel rio180 interno o modificarlo
il filtro va bene, l'importante è non mettere troppi pesci e quindi troppo carico per i batteri
me se svuoti la vasca dovrai aspettare sempre un mesetto per inserire i pesci

5 cm dovrebbero bastare come fondo....fare il pratino a quanto ne so è più complicato...
l'illuminazione come'è?

dave81 16-09-2012 13:41

Quote:

un juwel rio180 in funzione da dicembre 2011 voglio allestirlo nuovamente mettendo un fondo di substrato della Jbl Manado più terra.
gli sbagli che non voglio correre sono di non rifare un fondo troppo basso.
per la Vallisneria o per altre piante un sottile strato di sabbia va benissimo. dipende dalle piante che devi mettere. altre piante invece richiedono effettivamente uno spesso strato di fondo fertile

Quote:

di posizionare bene le piante e riuscire a creare un po di prato
cosa intendi per "prato"? vuoi semplicemente mettere delle piantine basse per riempire il primo piano oppure vuoi fare un "pratino" più esigente?

Quote:

e poi sul filtro non avendo mai avuto problemi con i valori dell acqua se continuare con il filtro juwel rio180 interno o modificarlo.
se non hai mai avuto problemi, perchè cambiare? se hai pochi pesci, quel filtro funziona bene. a proposito: hai scalari e Poecilidi, magari i tuoi stanno benissimo per ora ma richiedono valori diversi

Quote:

nel frattempo ho allestito in data 12/09/2012 una vasca da 20 litri netti con materiale filtrante nuovo e acqua presa dall'acquario già avviato rio180
le piante le puoi mettere quando vuoi, le potevi mettere anche il 12/09 stesso. per i pesci forse è un po' presto, sono passati solo 4 giorni

Quote:

Piante si riescono a tenerle vive fuori dall'acqua 1 2 giorni?
fuori dall'acqua no... in un catino con l'acqua magari sì. sarebbe meglio che l'acqua non fosse troppo fredda, viste le temperature attuali. ma non le puoi trasferire subito senza lasciarle fuori 2 giorni?

Quote:

materiale per nuovo allestimento vasca rio180
fertilizzante terreno jbl aquabasis plus 6 kg
jbl manado substrato 25 litri
possono bastare per un strato alto 4-5 cm

davide147 16-09-2012 13:48

Quote:

se non hai mai avuto problemi, perchè cambiare? se hai pochi pesci, quel filtro funziona bene. a proposito: hai scalari e Poecilidi, magari i tuoi stanno benissimo per ora ma richiedono valori diversi
non avevo visto la foto, è vero vogliono valori differenti

ma in 20 litri cosa vorresti fare?
per me puoi mettere solo caridine...

ceroz 16-09-2012 15:04

in vasca attuale ho 1 scalare adulto,4 cardinale,4 rasbora,1 labeo,6 black molly,1 portaspade,2platy,1 ancitrus,1 leporinus,2 pangio e 1 ampullaria e volevo trasferirle insieme con tutte le piante nel piccolo acquario allestito ma per un periodo credevo breve......
come posso fare per ristringere i tempi ma senza causare danni ai pesci.

Jessyka 16-09-2012 15:11

A parte il fatto che i pesci sono assortiti verametne male...
In 20 litri fisicamente non ti entrano tutti quei pesci.
La cosa migliore a mio avviso è (sempre se devi solo cambiare il fondo dell'acquario grande) prendere 3 - 4 secchi, svuotare quasi tutto l'acquario recuperando l'acquar nei secchi.
A questo punto metti i pesci lì dentro.
Con 4 - 5 dita d'acqua dentro l'acquario, levi il fondo vecchio e lo cambi, con delicatezza riempi l'acquario con una ventina di litri di ac qua nuova, o nella ragione dei tuoi cambi abituali e poi parti a riempire con l'acqua nei catini.
Appena puoi fai partire il filtro per cercare di arginare il polverone creatosi.
Pesci in vasca e piantumi con loro dentro.

MA, c'è sempre un MA, devi darne via molti, l'acquario non è un gioco di carte collezionabili. Ne hai uno per specie.

davide147 16-09-2012 15:11

hai pesci che vogliono valori d'acqua diversi però...
e in ogni caso in 20 litri non ci stanno neanche per poco....
ti consiglio di leggerti le schede dei vari pesci, decidere cosa tenere in base ai valori dell'acqua che hai e gli altri riportarli in negozio, venderli o regalarli
così è un fritto misto...

dave81 16-09-2012 15:12

Quote:

Originariamente inviata da ceroz (Messaggio 1061822649)
in vasca attuale ho 1 scalare adulto,4 cardinale,4 rasbora,1 labeo,6 black molly,1 portaspade,2platy,1 ancitrus,1 leporinus,2 pangio e 1 ampullaria e volevo trasferirle insieme con tutte le piante nel piccolo acquario allestito ma per un periodo credevo breve......
come posso fare per ristringere i tempi ma senza causare danni ai pesci.

praticamente hai tutto... tutti quei pesci (e poi così diversi) non vanno bene insieme. figuriamoci nell'acquarietto piccolo. è ovvio che non va bene. perchè hai messo tutti quei pesci? non possono stare insieme perchè richiedono condizioni di allevamento diverse. dovresti mettere a posto il Rio 180 prima di allestire altri acquari. se hai bisogno chiedi qui sul forum

Jessyka 16-09-2012 15:13

Ah, probabilmente dopo la piantumazione sarà necessario un ulteriore cambio, per arginare il polverone, quindi considera di prepara il doppio dell'acqua.
Però io sinceramente prima di fare questo spostamento capirei COSA vuoi tenere.

davide147 16-09-2012 15:15

Quote:

Originariamente inviata da Jessyka (Messaggio 1061822664)
Però io sinceramente prima di fare questo spostamento capirei COSA vuoi tenere.

giusto! ad esempio puoi mettere solo poecilidi aggiungendone poi altri e magari un branchetto di cory

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:15.