Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
mi associo a tutti... niente pesci! ti consiglio un bel gruppo di red cherry e un paio di neritine! il betta con le caridine, in così poco spazio, mi lascia dei dubbi...
Allora, per gli eventuali pesci vedremo; mi fido anche dei consigli del negoziante (qui si può citare?) che anche se è uno che ci guadagna mi sembra interessato e capace.
Nel frattempo ho messo le piante, e un legno trasversale. Ecco qualche foto con il risultato:
No, Vallisneria non ce ne è. Non mi ricordo come si chiama la pianta con le foglie "a erba" (quando torno in negozio verifico), ma è una di quelle che restano basse. Di luce mi pare che ce ne sia tanta (l'illuminazione è composta da due lampade a risparmio energetico da 9W, che su un acquarietto così piccolo fanno un bell'effetto).
Magari infatti di pesci non ne metto. Sto cercando info sulle Caridine anche per questo!
Purtroppo mi sono scordato di chiedere al negoziante che mi scrivesse su un foglietto i nomi scientifici delle piante che ho preso, ma comunque lui mi ha garantito che sono tra le più comuni e facili da coltivare (mi mettete un sacco di dubbi ora, poi mi vengono le ansie!).
Comunque quando torno in negozio glielo chiedo!
(PS: in quella pianta le foglie sono rosse solo sul lato inferiore)
Purtroppo mi sono scordato di chiedere al negoziante che mi scrivesse su un foglietto i nomi scientifici delle piante che ho preso, ma comunque lui mi ha garantito che sono tra le più comuni e facili da coltivare (mi mettete un sacco di dubbi ora!).
Comunque quando torno glielo chiedo!
Ehh... si esagero a preoccuparmi
Comunque lo chiedevo anche per curiosità, più che altro di piante (come di tutto il resto) ne so pochissimo!
__________________ -- sotto il mio colpo la muraglia crolla -- "Se funziona quanto basta, lascialo star sennò si guasta"
a vederlo così mi piace, magari fai una foto più totale che sono tutte e tre zummate! e procurati un bel ciuffo di muschiaccio di java, che per caridine & co. è torrone!!
__________________ SE NON FAI NIENTE NON RISCHI NIENTE Non illudiamoci, gli acquari sono tutti finti... una semplice proiezione di quello che immaginiamo dovrebbe essere... ne cogliamo la sostanza, ne assaporiamo l'essenza ma non la natura.(Enza Catania)
Sto guardando nel db delle piante che c'è qui. Sicuramente le piante sulla sx a mezzo vasca sono delle Cryptocoryne, probabilmente proprio la specie "affinis (Hooker) Brown".