Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

I Discus Per parlare di tutto quanto concerne i Discus: le esigenze, le specie, l’alimentazione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Vecchio 13-09-2012, 14:46   #11
taniadef
Protozoo

Città: salerno
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
dico 170 perchè c'è evaporazione e poi ghiaia, tanta ghiaietta, eh!
Grazie per l'aiuto, Elio. Con il filtro come faccio? Lascio questo o devo cambiarlo (cannolicchi e lana, intendo)... mi spaventa mettere mano ad un filtro che fa bene il suo lavoro

Se riesco a cambiare fondo per domenica, lunedì inserisco i 2 che mi aspettano in negozio. Non sono eccezionali, di forma, ma non ce la facevo più a vedere la mia discus da sola.. Uno grande, vorrei essere sicura che sia bello: nel negozio non ce ne sono e devo ordinarlo... E se poi arriva ed è stortariello anche questo??
taniadef non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 13-09-2012, 17:31   #12
Elio1988
Pesce rosso

L'avatar di Elio1988

Città: Sermide (MN)
N° Acquari: Fishroom + laghetto carassi/koi
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 1/100%

lascia stare il filtro, pulisci solo la lana e un po la spugna(ma non troppo questa), i cannolicchi non toccarli.
tira fuori tutti i pesci e mettili in una vasca provvisoria adeguata e tira via tutto e rifai l'allestimento.
per il discus grande visto che ti costerà qualcosa lo dici al negoziante che deve essere bello e in salute altrimenti non lo prendi. tanto non sei obbligata a prenderlo. vedrai che dicendogli così farà di tutto per farsi arrivare un discus decente.
Elio1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2012, 18:15   #13
taniadef
Protozoo

Feedback 0/0%

Ok, credo sia tutto. C'è un po' d'ansia, ma o la va o la spacca.

Grazie Elio, grazie Francesco per i consigli... ora tocca a me.

ps. che splendidi discus, complimenti!!
Vecchio 15-09-2012, 10:51   #14
michele
Moderatore

L'avatar di michele

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 69 Albums: 0
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 334
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Sono pesci di branco che non possono vivere a coppie anche se affiatate... premesso che l'acquario è piccolo l'unica possibilità che vedo è quella di dare via il discus grosso e prendere 4-5 soggetti di 8-10 cm... in altrenativa ti conviene destinare la vasca ad altri pesci.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2012, 15:57   #15
taniadef
Protozoo

Feedback 0/0%

Io Cleopatra non la do via! E' bella, super forte e faceva tante uova... e poi io mi affeziono ai miei discus...
Mi state confondendo le idee... Il mio è piccolo per 4/5 discus??

Il granuloma propostomi dal mio negoziante è identico a quello che ho già io e il pacco non reca alcuna informazione sulle dimensioni della grana.

In alternativa mi hanno proposto uno di 1mm marroncino, perchè - mi hanno detto - senza piante serve il fondo scuro o altrimenti quello chiaro si inverdisce di alghe.

Sapevo che non sarebbe stato facile, ma ora sono molto, molto confusa.
Vecchio 16-09-2012, 16:40   #16
Elio1988
Pesce rosso

L'avatar di Elio1988

Feedback 1/100%

allora tania, ascolta quello che ti ho detto, fidati. non dare via cleopatra, prendi altri 2/3 discus abbastaza grandi e altri 2/3 discus anche abbastanza piccoli se vuoi risparmiare un po.
poi, metti sabbia chiara beige (a mio avviso più naturale e bella) e non ascoltare il negoziante...le alghe si formano se non cambi l'acqua in modo adeguato, se somministri troppo cibo e non viene consumato e se hai un fotoperiodo troppo lungo ecc...

IL TUO ACQUARIO VA BENISSIMO PER OSPITARE DISCUS, MEGLIO OVVIAMENTE SE LO RENDI PIù SPOGLIO POSSIBILE, TANTO PIù SPAZIO PER I PESCI E AMBIENTE PIù STERILE E PIù FACILMENTE GESTIBILE.

spero sia di aiuto definitivo questa mia risposta e che ti possa incoraggiare
Vecchio 16-09-2012, 17:57   #17
taniadef
Protozoo

Feedback 0/0%

Wink

Senza offesa per il moderatore, ma ti seguo, Elio!

Abbi solo la pazienza di verificare questi passi:
1) fondo di 1 max 1,5 mm chiaro (ne sono felice, mi piace di più). 2 cm di spessore. Se metto una pianta, sotto devo mettere anche un po' di concime? Se è un problema, non la metto: non ho il pollice verde, con le piante non ho fortuna.

2) sposto botia, discus e coridoras in un altro acquario insieme con la loro acqua, filtro e riscaldatore del loro acquario.

3) spazzolo l'acquario. Tengo 3/4 dell'acqua per riutilizzarla (diciamo 120 lt) e la parte rimanente la metto nuova, di osmosi naturalmente. Spero di non metterci più di 2 ore. Sono ottimista? Mi dovrò attrezzare con un sacco di taniche...

4) Cambi d'acqua: li faccio una volta al mese, 45 lt circa. Pochino? Non chiedermi il cambio settimanale, ti prego: non ce la farei...

5) Infine: i neon (intendo le luci naturalmente, hehe...). Ora sono compatibili per le piante... Se mi illumini (è il caso di dire) su tipo e tempi.

Scusami - scusami - scusami e grazie - grazie- grazie!!
Vecchio 17-09-2012, 10:20   #18
Elio1988
Pesce rosso

L'avatar di Elio1988

Feedback 1/100%

Originariamente inviata da taniadef Visualizza il messaggio
Senza offesa per il moderatore, ma ti seguo, Elio!

Abbi solo la pazienza di verificare questi passi:
1) fondo di 1 max 1,5 mm chiaro (ne sono felice, mi piace di più). 2 cm di spessore. Se metto una pianta, sotto devo mettere anche un po' di concime? Se è un problema, non la metto: non ho il pollice verde, con le piante non ho fortuna.

2) sposto botia, discus e coridoras in un altro acquario insieme con la loro acqua, filtro e riscaldatore del loro acquario.

3) spazzolo l'acquario. Tengo 3/4 dell'acqua per riutilizzarla (diciamo 120 lt) e la parte rimanente la metto nuova, di osmosi naturalmente. Spero di non metterci più di 2 ore. Sono ottimista? Mi dovrò attrezzare con un sacco di taniche...

4) Cambi d'acqua: li faccio una volta al mese, 45 lt circa. Pochino? Non chiedermi il cambio settimanale, ti prego: non ce la farei...

5) Infine: i neon (intendo le luci naturalmente, hehe...). Ora sono compatibili per le piante... Se mi illumini (è il caso di dire) su tipo e tempi.

Scusami - scusami - scusami e grazie - grazie- grazie!!

1- non mettere piante. metti un areatore con porosa alla potenza massima.

2- ok così va bene.

3- ok

4- un cambio al mese è poco, almeno 1 cambio abbondante (30/35 %) ogni 2 settimane.

5- per risaltare la colorazione dei discus ti ci vorrebbe un neon sul rosa e un acqua gloo (digli così al tuo negoziante). comumque ti saprà consigliare anche lui su questo penso. per il fotoperiodo se non hai piante puoi tenerlo acceso anche 10/12 ore al giorno.

Vecchio 17-09-2012, 14:18   #19
luca ciani
Guppy

L'avatar di luca ciani

Città: Forlì
N° Acquari: 3
Grazie (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

allora...scusate ma vorrei esprimere il mio pensiero anh'io...il botia sarebbe meglio cederlo, i discus prendili già grandini(8 cm van bene), le piante sono assolutamente necessarie perchè il carico organico sarà molto alto per un 170 l, quindi sono utili per accoppiarsi al filtro(filtri?)...utilissime le piante galleggianti e a crescita rapida! per esempio la lemna minor, la pistia stratiotes o la riccia fluitans che danno anche riparo ai pesci dalla luce, e il ceratophillum, l'egeria densa, le hygrophila....il fotoperiodo di 8 ore secondo me è sufficiente...comunque non ascoltare pareri che sembrano a te favorevoli, nessuno scrive per un torna conto personale
Perché la Juventus, dopo già un secolo di storia, è diventata una leggenda. Una leggenda che è sorta in un liceo di Torino e che ha finito per conquistare nove, dieci milioni di tifosi in Italia e, certo, altrettanti all'estero con un nome, una maglia e dei colori conosciuti in tutto il mondo
luca ciani non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2012, 15:27   #20
Elio1988
Pesce rosso

L'avatar di Elio1988

Feedback 1/100%

Originariamente inviata da luca ciani Visualizza il messaggio
allora...scusate ma vorrei esprimere il mio pensiero anh'io...il botia sarebbe meglio cederlo, i discus prendili già grandini(8 cm van bene), le piante sono assolutamente necessarie perchè il carico organico sarà molto alto per un 170 l, quindi sono utili per accoppiarsi al filtro(filtri?)...utilissime le piante galleggianti e a crescita rapida! per esempio la lemna minor, la pistia stratiotes o la riccia fluitans che danno anche riparo ai pesci dalla luce, e il ceratophillum, l'egeria densa, le hygrophila....il fotoperiodo di 8 ore secondo me è sufficiente...comunque non ascoltare pareri che sembrano a te favorevoli, nessuno scrive per un torna conto personale
il suo è più di un 170 litri basta che guardi le misure..sarà sui 200 litri.

da evitare la lemna minor (incontrollabile e con l'uscita della pompa si creerebbe un vortice che disturberebbe i discus..lo dico per esperienza).

meno arredamento in vasca = meno carico organico.

l'ideale per i discus: legno/radice e STOP.

sifonare bene le feci ad ogni cambio d'acqua e sei ok.
Rispondi

Tag
acquario , discus , divisorio
Opzioni
Visualizzazione