Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

I Discus Per parlare di tutto quanto concerne i Discus: le esigenze, le specie, l’alimentazione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Vecchio 07-04-2006, 00:11   #11
gui80
Pesce rosso

Città: Roma
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
se non hai una coppia già formata è un pò poco anche il cubo...
se ti deve arrivare il 400lt li sposterei una volta sola....
intanto se nn puoi alzare la temperatura lasciali tranquilli
gui80 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 07-04-2006, 00:31   #12
melkain
Discus

Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Foto: 3 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a melkain Invia un messaggio tramite Skype a melkain

Se alzi la temperatura a 31° x qualke giorno non succede nulla nè alle piante nè agli altri pesci!
Io agirei così...
Vecchio 07-04-2006, 20:07   #13
gui80
Pesce rosso

Feedback 0/0%

quoto
Vecchio 08-04-2006, 15:04   #14
ram[a]
Guppy

Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ram[a]

la consa continua.. e sempr di piu.. uno dei due si struscia di scontinuo contro l'arredo poverino... ho deciso di isolare i due discus in una vasca da 120 lt (60x50x40) senza arredo e senza luce. Ho fatto in questa maniera: ho preso la vasca vuota e ci ho messo a stabulare a 29 gradi 60 lt di acqua ro + sali + biocondizionatore + tropicalizzante. Dopo una notte ho preso 60 lt dell'acqua dell'acquario dove sono ora i discus e ho finito di riempire la vasca nuova. a quel punto ho preso il filtro esterno hydor prime 10 che avevo sempre sull'acquario dei discus (dentro al quale ora lascio solo il filtro juwel con spugne e nel quale una settimana fa ho messo dei cannolicchi) e lo ho messo nella vasca nuova. Il filtro esterno è caricato interamente di cannolicchi e ha uno strato di lana di perlon sopra. Ora è da stamani mattina che tutto sta girando. l'acquario è completamente senza arredi, sabbia e luce. I valori si sono stabilizzati su ph:6.8 gh:7 kh:4 no2:0 no3:12 mg.. mi sembra che vada tutto bene. Dato che ho aggiunto acqua nuova ho reintegrato dei batteri. ora, secondo voi fra quanto posso spostare i discus? ormai è da ieri sera che gira. aspetto ancora o posso andare tranquillo? a che temperatura metto il tutto? metto un areatore? ciao e grazie
Vecchio 08-04-2006, 15:18   #15
melkain
Discus

Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Foto: 3 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a melkain Invia un messaggio tramite Skype a melkain

Secondo me, a questo punto, ti converrebbe postare anche in "malattie"!
Vecchio 08-04-2006, 20:16   #16
gui80
Pesce rosso

Feedback 0/0%

se sei proprio deciso fallo, ma degli sfregamenti sporadici li hanno molti /quasi tutti i discus...ti dico anche io miei che stanno bene e si riproducono...ci provano...
per alcuni periodi in passato l'ho visti sfregarsi

domanda:
hanno dei puntini bianchi sull'orlo delle pinne e su tutta la mucosa
cmq se proprio vuoi tentare cn una terapia è ancora presto
60 lt hai detto???
io metterei dosi doppie ancora per 3/4 gg di batteri...fai matutrare bene l'acqua
fai di nuovo i test

poi inserisci i discus
metti un areatore
MA ASSOLTAMENTE NON INIZIARE SUBITO CN MEDICINALI VARI
alza la temp a 32/33
i discus mangiano vero?
alimentali fino a 4 volte al gg anche pastone..falli scoppiare!
metti vitamine
controlla la situazione
fai così e fammi sapere
Vecchio 08-04-2006, 22:21   #17
ram[a]
Guppy

Feedback 0/0%

ehmmm.. troppo tardi! i discus li ho gia trasferiti.. stanno bene cmq... non hanno puntini bianchi.. il filtro dovrebbe essere a posto.. d'altronde alla fine ho usato acqua vecchia e filtro vecchio.. quindi è solo come se avessi fatto un cambio del 50%.. cmq ho riaggiunto i valori e sto tenendeo sotto costante controllo i valori.
Per ora non inizio a somministrare alcun medicinale. lunedi prendo un areatore, lo metto e porto la temp a 32. Poi iniziero come hai detto te a fargli un bel po di alimentazione forzata.. devo riuscire a fargli mangiare il granulare. vi riaggiorno.
Vecchio 10-04-2006, 00:12   #18
gui80
Pesce rosso

Feedback 0/0%

aggiornaci_
Vecchio 10-04-2006, 08:29   #19
ram[a]
Guppy

Feedback 0/0%

i discus stanno bene, da ieri ho impostato il riscaldatore a 32 anche se non ce la fa e npn supera i 30. Ne metterò uno piu potente... la vasca è un po sporca perche gli lascio sempre del granulare sul fondo, spero che con il fatto della temperatura gli venga piu fame e lo mangino. Ieri ha funzionato e spero che in qualche giorno si abituano e lo mangino appena lo inserisco in vasca. gli sto dando molto da mangiare, anche molto pastone. Fino ad ora hanno sempre finito tutto, e va bene. Ieri la respirazione mi pareva accellerata, ho aggiunto un areatore e tutto e andato a posto. uno dei due cerca sempre di strusciarsi sugli oggetti.. vedrem come continua la cosa nei giornia lzando la temperatura. Oggi dovrei fare un primo cambio del 30%... ciao
Vecchio 10-04-2006, 11:56   #20
jojo
Avannotto

Feedback 0/0%

Straquoto Gui80.....non fare assolutamente niente (ti sei mai chiesto come staresti tu se ogni volta che ti prude la testa o da qualche altra parte qualcuno ti buttasse sopra una buona dose di antiparassitario , magari sbagliando anche le dosi e quant'altro????)
Cura piuttosto la qualità dell'acqua con cambi parziali del 15 - 20 % ogni tre o quattro giorni, (puoi usare anche l'acqua del rubinetto decantata senza darti troppe pene per ph o quant'altro) e non lasciare resti di cibo sul fondo dell'acquario (quello che gli dai lo devono mangiare in pochi secondi) perchè il cibo va subito in decomposizione e ti manda alle stelle i nitrati (senza contrare poi, che se la flora batterica non è sufficientemente sviluppata anzichè nitrati si formano ammoniaca e nitriti -04 -04 ed allora si che i tuoi dicus cominceranno a stare male sul serio)
Ciao
jojo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dactymor
Opzioni
Visualizzazione