Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Anche per me le cup sono da evitare se le vuoi mantenere nel tempo.
io le cup le ho usate in 2 vasche (anzi 3 contanto quella smantellata) mai avuto problemi a parte una piccola stasi appena piantumato (ma questo è normale) ho sempre usato l'eleocharis parvula
non si può generalizzare nei cap, dipende dalla pianta scelta
se si prende parvula, acicularis, tenellus e ranuncolo partono tutte molto bene
ma se la scelta cade su glosso e calli il rischio che deperiscano è più che reale
Allora mirco io volevo riuscire a creare un praticello compatto e basso che pian piano si espanda per tutta la vasca mi anno sconsigliato di provare con le piante gia formate anche perché il mio fondo e granuloso quindi ora o letto di questa linea ma ancora non ho scelto la pianta tu cosa mi consigli
non si può generalizzare nei cap, dipende dalla pianta scelta
se si prende parvula, acicularis, tenellus e ranuncolo partono tutte molto bene
ma se la scelta cade su glosso e calli il rischio che deperiscano è più che reale
è vero... ma le piante da te citate sono "difficile" a prescindere se siano cup o meno
è vero... ma le piante da te citate sono "difficile" a prescindere se siano cup o meno
si giusto, ma qui non si parla di difficolta della pianta in se, ma della coltivazione in cup
acquistare una pianta in cup equivale ad acquistare una pianta in vitreo, sono tutte poco sviluppate, molto più sensibili e delicate delle piante in vasetto (che sarebbe la fase successiva di coltivazione)
Danielegaspo per fare un "prato" devi dirci che fondo hai, come fertilizzi e che luci hai, poi puoi scegliere la pianta, per quanto riguarda i cup, ho già scritto sopra quali sono più "sicure" da utilizzare, che tu sia o meno esperto
Se hai 72W su 130L lirdi, dovresti riuscire tranquillmente, almeno con la glossostigma (che però è delicata nella fase iniziale) che con la eleocaris parvula.
E' importante però poi curare la fertilizzazione perchè sono piantine "stronze". Se non fertilizzi bene ti mandano a quel paese rapidamente.
La linea cup a mio parere è ottima. La migliore in assouto per queste piantine. Almeno nella mia esperienza.
__________________ Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP. La mia vasca - Me@Facebook
si giusto, ma qui non si parla di difficolta della pianta in se, ma della coltivazione in cup
acquistare una pianta in cup equivale ad acquistare una pianta in vitreo, sono tutte poco sviluppate, molto più sensibili e delicate delle piante in vasetto (che sarebbe la fase successiva di coltivazione)
Danielegaspo per fare un "prato" devi dirci che fondo hai, come fertilizzi e che luci hai, poi puoi scegliere la pianta, per quanto riguarda i cup, ho già scritto sopra quali sono più "sicure" da utilizzare, che tu sia o meno esperto
diciamo allora che bisogna stare attenti a certe piante io fin'ora con la parvula in vitro non mi sono trovato male anzi hanno attecchito sempre senza problemi
Allora Mirko 81 il mio fondo è un po' granuloso ma non molto grande come fertilizzante sto usando il protocollo base della dennerle e come luci o 75 w in 115 litri netti